Ultime News
DOMENICA 21 OTTOBRE, causa interruzione del servizio di energia elettrica, Palazzo Bossi Bocchi resterà chiuso DOMENICA 21 OTTOBRE, causa interruzione del servizio di energia elettrica, Palazzo Bossi Bocchi resterà chiuso
<
Ottobre 2018
>

l film Pane dal cielo aprirà la prima giornata del Festival Mangiacinema

Salsomaggiore Terme, PR, Italia
l film Pane dal cielo aprirà la prima giornata del Festival Mangiacinema

Il film Pane dal cielo aprirà la prima giornata del Festival Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso - che si terrà a Salsomaggiore Terme dal 26 settembre al 3 ottobre. Oltre alla proiezione del lungometraggio, alla presenza del regista Giovanni Bedeschi e della protagonista Donatella Bartoli, si terrà l’incontro con Claudio Sanfilippo, autore delle musiche della pellicola, e con l'attrice Paola Pitagora, di nuovo sul grande schermo con questo film, che per l’occasione riceverà il Premio Mangiacinema - Creatrice di sogni.

E’ in programma il 26 settembre la proiezione di Pane dal cielo, la pellicola sul tema della povertà e dei senza fissa dimora per la regia di Giovanni Bedeschi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della quinta edizione del Festival Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso - che si terrà dal 26 settembre al 3 ottobre a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma.

Il lungometraggio affronta il fenomeno dei senzatetto che popolano Milano, città rappresentativa del fenomeno che in Italia interessa circa 60mila persone (dati Istat 2015), e racconta la storia di un neonato che non tutti riescono a vedere e, con la forza di questa metafora, descrive in modo toccante la realtà degli homeless. Il cast è formato dagli attori Donatella Bartoli, Sergio Leone, Gigi Piola, Mauro Ramerio, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Paola Pitagora. La produzione della pellicola è di Bedeschifilm. La storia è di quelle che incuriosiscono, in un succedersi crescente di emozioni. Due clochard la notte di Natale trovano un neonato dentro un cassonetto. I due senza tetto portano il bambino al più vicino ospedale pediatrico e qui assistono ad un evento straordinario: nessuno dei dottori e degli infermieri riesce a vederlo. Il neonato sembra essere invisibile, ma non a tutti. Si sviluppa così la storia di un bambino visibile solo ad alcune persone: una signora benestante e generosa - Ada (Paola Pitagora) - e Ruben (Gigi Piola), che vive nelle stesse condizioni di Lilli (Donatella Bartoli) e Annibale (Sergio Leone), ma per molti il neonato è una follia della mente di queste persone tenute ai margini della società. Cosa crea questa differenza tra le persone? Perché solo alcuni possono vedere il bambino? Diventa chiaro che il neonato è portatore di un messaggio che si diffonde rapidamente ed è motivo di cambiamento. Il messaggio del bambino s’insinua in cuori inaspettati: anche in persone che paiono materialiste o responsabili di molte ingiustizie del nostro tempo. E’ una nuova opportunità per tutti: per Annibale e Lilli, così come per tutti gli uomini.

Pane dal cielo, che ha esordito al cinema lo scorso febbraio, sarà il protagonista della giornata d’apertura del Festival in una doppia occasione: alle 17:00, presso il Salone delle feste delle terme Berzieri, ci sarà un incontro con Claudio Sanfilippo, musicista e cantautore che con il maestro Fabrizio Baldoni ha composto le canzoni e la title track del film. Le musiche di Pane dal cielo sono state pubblicate in una raccolta disponibile sui principali store online. Oltre all’inedito “Pane dal cielo”, l’album contiene i brani “La Meraviglia”, “Ilzendelswing” e “Nostalgia de Milan”, già presenti nel repertorio discografico di Sanfilippo. Alle 20:45, al cinema Odeon, ci sarà la proiezione del film alla presenza del regista, Giovanni Bedeschi, del musicista Claudio Sanfilippo e delle attrici protagoniste Donatella Bartoli e Paola Pitagora. Quest’ultima, in occasione del ritorno sul grande schermo e per la brillante carriera cinematografica, riceverà nel corso della serata il Premio Mangiacinema - Creatrice di sogni. 

L’idea e il soggetto del film sono di Sergio Rodriguez, autore con il quale Bedeschi ha lavorato fianco a fianco per raccontare sul set un mondo complesso. La sceneggiatura è stata affidata a Franco Dipietro che ha abilmente trasformato il soggetto in narrazione cinematografica.

Dice Giovanni Bedeschi, regista, produttore e fondatore della casa di produzione Bedeschifilm: “Sono onorato di poter presentare Pane dal cielo nel corso di un’iniziativa autorevole come questa, peraltro nella provincia che ha dato i natali ad una delle protagoniste più apprezzate del film: Paola Pitagora. Colgo l’occasione per ringraziare lei, tutto il cast e le persone che hanno contribuito al successo di questo progetto, tra cui Claudio Sanfilippo, che che ha scritto di getto la title track sull’onda emozionale generata dal soggetto di Pane dal cielo. Spero che possa essere un’occasione di arricchimento e sensibilizzazione per tutti su un tema, quello dei senzatetto, che a volte sembra lontano e incomprensibile agli occhi di tante persone ma che riguarda tutti da vicino”.

“Pane dal cielo” (Italia, 2017, 100’)

Festival Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso 

26 settembre 2018

ore 17:00 - incontro con Claudio Sanfilippo

Salone delle feste - Terme Berzieri

piazza Lorenzo Berzieri 1, Salsomaggiore Terme (PR)

ore 20:45 - proiezione di Pane dal cielo

Cinema Odeon

piazza Giovanni Valentini 11, Salsomaggiore Terme (PR)

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma sul sito http://www.mangiacinema.it/il-programma-2018/

Cast artistico

Donatella Bartoli – Lilli

Sergio Leone – Annibale

Paola Pitagora – Ada

Gigi Piola – Ruben

Mauro Santopietro – Lorenzo

Antonino Surdo – Bambino invisibile

Mauro Ramerio – Uomo che recita la preghiera

Produzione – Bedeschifilm

Produttore – Giovanni Bedeschi

Regia - Giovanni Bedeschi

Idea e soggetto – Sergio Rodriguez

Sceneggiatura – Franco Dipietro

Produttore Esecutivo – Lorenzo Calzeroni

Direttore della fotografia – Giancarlo Lodi

Montaggio – Luca Angeleri

Regia seconda unità – Claudio Gallinella

Aiuto regia – Alberto Poli

Scenografia – Vanna Bellazzi

Costumi - Lea Bevilacqua 

Presa diretta, mix e supervisione del suono - Riccardo Milano 

Casting - Valentina Materiale (U.I.C.D) 

Operatori macchina - Amir Andalib, Claudio Gallinella

Operatore Steadycam - Stefano Marietti 

Operatori drone action drone - Loris Coniglio, Paolo Majolo 

Coordinatrice di produzione- Emanuela Quaranta 

Trucco - Valentina Rodella 

Colorist - Enzo Catizzone 

Visual Artist, effetti speciali - Francesco Rota 

Musiche originali - Fabrizio Baldoni 

Canzoni -  Claudio Sanfilippo

Mix dolby 5.1 - Artech digital cinema

 

Per la tua sosta e i tuoi acquisti golosi…

 

Ristorante Pizzeria L'Incontro

V.le Berenini, 6 - Salsomaggiore Terme (Parma) 

Tel. 0524 574479 / 0524 574556 - info@pizzeriaincontro.it

 

Trattoria CAVALLO "La Tortafritteria" Loc. Scipione Ponte, 2 - 43039 SALSOMAGGIORE TERME (PR) TEL 0524 572195 - FAX 0524 579899 - E mail: info@trattoriacavallo.it

 

LE CHAT QUI RIT

PIAZZA DEL POPOLO 3 Salsomaggiore

0524-575873 

 

 

Pasticceria gelateria Tabiano di Claudio Gatti Viale alle Fonti, 7 43039 Tabiano Terme (PR) Tel./Fax +39 0524 565233 info@pasticceriatabiano.it

facebook

 

Società Agricola Butteri (parmigiano reggiano e altre eccellenze) Via Scipione Passeri, 193  (a due minuti dalla Trattoria Cavallo direzione Vigoleno)  43039 Salsomaggiore Terme (PR) Telefono e fax: 0524/570722

info@caseificiobutteri.it

 

CASEIFICIO LA MADONNINA (parmigiano reggiano e altre eccellenze)

    VIA SCIPIONE PONTE, 19     Salsomaggiore Terme - 43039 (PR)     0524/570905

info@caseificiolamadonnina.it     caseificioiemmi@tiscali.it

 

 

Forse ti potrebbero interessare: