L’infinito senza farci caso. Poesie d’amore di Franco Arminio
Felino
Venerdi 15 Novembre alle ore 21 presso l’Associazione culturale OfficinaOm di San Michele Tiorre (comune di Felino) il poeta paesologo Franco Arminio presenterà, racconterà e leggerà le poesie dell’ultima raccolta uscita per Bompiani il 30 ottobre 2019: L’infinito senza farci caso. Poesie d’amore.
L’incontro è organizzato dall’Associazione culturale OfficinaOm con il patrocinio del Comune di Felino.
“L’amore e la Terra, il corpo e l’Italia, la morte e lo stupore. Si tratta di festeggiare quello che c’è e di cercare quello che non c’è. La politica, l’economia, le cosiddette scienze umane, sono gomme lisce nella neve. Solo la poesia ha le catene”.
Franco Arminio esprime da sempre la dimensione del paese, è il cantore delle radici ben piantate: canta il quotidiano con meraviglia e con i suoi versi accende la luce la dove altrimenti sarebbe dimenticanza e trascuratezza: il corpo, i cicli della vita e della morte, i suoi amati paesi tra le montagne dell’Irpinia, il rispetto profondo per l’onnipotenza della natura, di adorazione vitale dell’attimo e di stupore per i dettagli apparentemente più insignificanti di un quotidiano che si fa meraviglia e poesia. Una poetica che conferma il suo talento nel cogliere l`essenziale e nel farlo arrivare al lettore con immagini fulminanti, grazie a quella capacità di sintesi, a quella semplicità lessicale e a quell’intuito poetico che lo hanno imposto negli ultimi anni come uno dei poeti più importanti, ma anche più amati in Italia.
A proposito dell’ultima raccolta L’infinito senza farci caso, lo stesso Arminio Un libro d'amore non è una fuga dalle orrende vicende politiche di questi anni, ma un modo più intenso di stare al mondo e dunque anche più radicalmente politico.
Franco Arminio è anche il poeta che celebra le comunità provvisorie e OfficinaOm è una comunità provvisoria. E’ uno spazio incastonato in un paese ricco di storia, di mestieri. In ogni casa c’è una persona che ha qualcosa da raccontare o un ricordo da riportare. OfficinaOm è uno spazio dove durante il silenzio della pratica dello yoga si può sentire il battere del martello del fabbro, l’urlo del fuoco, lo svaporare dell’acqua e le voci del cortile. Senza cancello.
Franco Arminio è poeta, scrittore, documentarista, animatore di battaglie civili, ideatore e curatore della “Casa della Paesologia” a Trevico in alta Irpinia. È nato e vive a Bisaccia, in provincia di Avellino. Collabora con "Il Manifesto", e "Il Fatto Quotidiano. Tra le raccolte dello stesso autore ricordiamo Cartoline dai morti, Resteranno i canti, Stato in luogo, Cedi la strada agli alberi.
L’ingresso è riservato ai soci, fino ad esaurimento sedie e pavimento.
PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416
Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Osteria della Stazione di Felino
Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125