"La gioia di vivere", con Francesco Orio pianista e Umberto Petrin
Borgo Val di Taro - Borgo Val di Taro, PR, Italia
Sabato 15 dicembre alle 21 l'Auditorium Mosconi di Borgo Val di Taro ospiterà lo spettacolo musicale "La gioia di vivere", con Francesco Orio (pianista, vincitore della prima edizione del Premio Gaslini nel 2015) e Umberto Petrin, figura poliedrica del panorama culturale contemporaneo, la cui storia è lunga e articolata, costellata da collaborazioni illustri con esponenti del jazz di tutto il mondo, da Cecil Taylor a Lee Konitz ad Anthony Braxton solo per citarne alcuni, così come il suo legame con i poeti e il teatro (e anche qui citeremo solo Stefano Benni, Giuseppe Cederna, Milo De Angelis) che lo ha visto esibirsi in numerosi teatri.Umberto Petrin legge, recita, e suona. Francesco Orio suona e manipola il suono attraverso l’elettronica. Un reading accompagnato dalla musica, un vero spettacolo in cui i due musicisti si scambiano, interagiscono tra loro e con il pubblico, attraverso testi selezionati di autori italiani e americani, alcuni autografi di Petrin stesso, e la musica dei compositori che più stanno a cuore ai due sul palco.
Per l’occasione Petrin e Orio eseguiranno due brani originali dedicati al Maestro Gaslini e alla sua opera, in particolare al lavoro su Joseph Beuys e a Borgotaro stessa.
La serata, con ingresso libero, è stata organizzata da Simona Caucia Gaslini in collaborazione con il Pio Istituto Manara all'interno degli eventi dedicati al Premio Internazionale Giorgio Gaslini, col patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro.
Per info Biblioteca Manara 0525-96796