NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Speciale Halloween Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

La notte delle stelle al lago Ballano

Monchio delle corti - Monchio delle Corti
La notte delle stelle al lago Ballano

Le notti di metà agosto sono quelle in cui lo spettacolo offerto dalle Perseidi raggiunge il suo apice.
Per poterne godere partiremo all'ora in cui di solito si ritorna: dal Lago Ballano saliremo con ampio percorso verso il crinale, per lasciarci soprendere dalle ultime luci radenti del giorno. 
Scenderemo poi verso la conca del Lago Verde, per cenare al sacco alla luce delle lampade e poi, lontani da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso, osservare il cielo.
Il rientro al Lago Ballano avverrà per comodo sentiero alla luce delle lampade frontali, avvolti dall'abbraccio del bosco di notte.

Possibilità, per chi lo desiderasse, di pernottare gratuitamente presso l'area attrezzata Lago Ballano (con tenda propria), previo richiesta da inoltrare al Comune di Monchio entro 5 giorni dall'evento.


RITROVO
Ore 16.30 puntuali all'area attrezzata Lago Ballano.


EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Scarponi da trekking impermeabili, alti e con suola in buone condizioni, lampada frontale carica e funzionante (da verificare!), zaino, acqua (almeno 1,5 l a testa), abbigliamento da trekking, mantellina o giacca impermeabile, copricapo, pile e/o giacca antivento, cena al sacco.
Consigliati i bastoncini da trekking e, per i più freddolosi, un capo supplementare per la sera.
Suggerimento: portare un telo su cui stendersi..


DATI TECNICI DEL PERCORSO
Dislivello: 550 m
Lunghezza: 6 km circa
L'escursione, di livello facile con la luce del giorno, aumenta di difficoltà nella parte in notturna.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Adulti e ragazzi oltre i 14 anni € 15,00.
I minori devono essere accompagnati da un adulto responsabile.
Prenotazione obbligatoria.


PRENOTAZIONI
Entro le 12 di venerdì 9 agosto 2019.
- via email all'indirizzo lucafantuzzigae@gmail.com
- telefonicamente al numero 328 8726099
Attenzione: mettere "Parteciperò" all'evento NON comporta alcuna prenotazione!


NOTE
Cena al sacco a cura dei partecipanti.
Ogni esigenza particolare (allergie, condizioni di salute, eccetera) va segnalata alla Guida.
La guida si riserva di escludere, prima della partenza e della raccolta delle quote, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento, per la sicurezza della persona stessa e/o del gruppo.


REGOLAMENTO DI ESCURSIONE
-> https://www.facebook.com/lucafantuzzigae/app/107190096101623/


IN CASO DI MALTEMPO
In condizioni climatiche sfavorevoli che provochino l'annullamento dell'uscita da parte della Guida, le persone già prenotate verranno avvisate tempestivamente.


Escursione condotta da Luca Fantuzzi, Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE.

Monchio delle Corti
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Speciale Halloween Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca