LA NOTTE ROMANTICA A MONTECHIARUGOLO
Montechiarugolo

Amore, Arte e Gusto si fondono nell’evento organizzato in collaborazione con i “Borghi più Belli d’Italia”
Sabato 26 giugno anche Montechiarugolo aderisce all’evento nazionale più atteso dell’anno dedicato all’Amore, la Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia!
L’edizione 2021 della Notte Romantica vuole essere un segnale di ripartenza, nel pieno rispetto delle norme e restrizioni ancora vigenti nel nostro Paese. Ripartiamo quindi dalla Bellezza, dall’Amore, dall’Arte e dal Gusto!
"La Notte Romantica è l'evento nazionale ideato dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, che unisce oltre 150 borghi ogni anno, con una serie di eventi ed iniziative a tema. Quest'anno anche il nostro borgo di Montechiarugolo partecipa alla sua VI.a edizione, che sarà guidata dal fil Rouge “Amore per l'Arte”... Per cogliere a pieno lo spirito dell'evento inaugureremo la mostra dell’artista Bruno Barani, ed abbiamo coinvolto i nostri ristoratori nella realizzazione di un dessert dalle "note romantiche", ispirato alla ricetta dello Chef Simone Rugiati – dichiara l’Assessore al Turismo, Manifestazioni ed Attività produttive Giuseppe Meraviglia. Questo è l'importate inizio di una progettualità che, anno dopo anno, coinvolgerà sempre più il borgo di Montechiarugolo e le sue frazioni, con un'attenzione particolare alla valorizzazione ed alla promozione del nostro territorio e delle sue bellezze.”
L’edizione 2021 sarà quindi dedicata all'”Amore per l’Arte“ e per l‘occasione a Montechiarugolo sabato 26 giugno alle 18,30 si terrà l’inaugurazione della mostra di Bruno Barani “Lo strappo del foglio – Opere per Manuela”, grande testimonianza di amore dell’artista per la moglie. La mostra, allestita nelle sale del Palazzo Civico comunale, sarà visitabile fino al 18 luglio.
"La nostra intenzione era ed è quella di valorizzare al meglio la cornice del borgo ed in particolare il nostro splendido Palazzo civico, naturalmente vocato ad ospitare esposizioni artistiche, con una programmazione che ci auspichiamo di riproporre stabilmente ogni anno: sul 2021, infatti, saranno tre le mostre offerte al territorio e che animeranno il borgo fino al tardo autunno – dichiara il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Educativi e Culturali Laura Scalvenzi -. Si parte il 26 giugno, in occasione della notte romantica dei Borghi più belli d'Italia, quest'anno dedicata all'arte, con "Lo strappo del foglio", una personale del montechiarugolese Bruno Barani. Si tratta di una mostra di arte contemporanea dedicata alla moglie Manuela, recentemente scomparsa; "Lo strappo del foglio" evoca mancanza ma, attraverso la rappresentazione stessa, si fa ricordo e, quindi, in un certo senso, legame con l'amata. Ci sembrava dunque un ottimo modo, delicato e forte al tempo stesso, di rendere omaggio ad amore ed arte."
In occasione della Notte Romantica alcuni ristoratori del territorio proporranno ai loro ospiti un menù speciale che si concluderà con il dessert “Pensiero d’amore”, il dolce speciale che ogni anno viene creato appositamente per la manifestazione da uno chef rinomato. Il dolce di quest’anno porta la firma del chef-influencer Simone Rugiati che in esclusiva per I Borghi più belli d’Italia ha creato il Pensiero d’Amore by Simone Rugiati. Black Passion: Fondant al peperoncino, fragole e chantilly. Un dessert che siamo certi saprà rendere ancora più suggestiva e “gustosa” la Notte Romantica in uno dei Borghi più belli d’Italia, Montechiarugolo!
PER LA VOSTRA SOSTA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167