La persecuzione degli ebrei in Italia, in mostra al Museo Ebraico
Soragna - Museo Ebraico Fausto Levi, Via Camillo Benso Conte di Cavour, Soragna, PR, Italia

Dal 27 gennaio al 20 marzo il Museo ospiterà la mostra 1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia, a cura del CDEC, di Milano. La mostra illustra, con impostazione scientifica e completezza storica, la persecuzione degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945. Essa ricostruisce tanto la fase della minorazione dei diritti e della persecuzione sociale, attuate dal 1938 al 1943 sotto il governo fascista del Regno d’Italia, quanto la fase degli arresti, della deportazione e dello sterminio, attuati dal settembre 1943 alla Liberazione nelle regioni poste sotto l’occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana. Shevilim XIl Concorso dedicato alle scuole Shevilim, giunge alla decima edizione. Quest'anno, ad ottanta anni dall'emanazione delle Leggi razziali, il concorso è focalizzato su questo tema. Regolamento e obiettivi in allegato.
Il percorso di visita è concepito e studiato per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti possono concordare previamente con le guide responsabili i temi del percorso in linea con il programma scolastico in corso di svolgimento. Il percorso comprende: la Sala della storia, la Sala della Memoria della Shoah, la Sinagoga, la Sala delle Sinagoghe scomparse, la Sala delle Tradizioni. Compatibilmente con le condizioni meteorologiche è possibile anche visitare il Cimitero Ebraico in località Argini. al termine della visita è possibile svolgere i laboratori didattici Alla scoperta dell'Ebraismo o Shir. E' possibile effettuare la visita guidata anche per due classi contemporaneamente. Le prenotazioni sono possibili tutto l'anno. Percorsi personalizzati sono da definire al momento della prenotazione.
Alla Scoperta dell'Ebraismo è un laboratorio didattico che approfondisce l'esperienza della visita alla collezione della Sinagoga e del Museo Ebraico e di Soragna. Il percorso laboratoriale ha origine dalla collezione permanente del Museo, all'interno del quale è stato individuato un percorso che seleziona, tramite alcune parole chiave, i concetti chiave dell'ebraismo. Il laboratorio didattico promuove lo sviluppo delle abilità creative e manuali dell'alunno che, utilizzando materiale di cancelleria e recupero, realizzerà la decorazione e/o la costruzione di manufatti ed oggetti simbolo dell'ebraismo conosciuti durante la visita guidata. Gli elaborati realizzati potranno essere riportati a scuola per la decorazione della classe o a casa, a ricordo dell'esperienza.
Condotto da un musicista professionista e cantautore, Shir! è il primo laboratorio didattico di dedicato alla musica ebraica in Italia. Attraverso l'ascolto di musiche e canti e la visione di strumenti insoliti, gli alunni scopriranno la differenza tra la musica occidentale (tonale) e la musica mediorientale (modale), in cui quella ebraica affonda le radici; cercando un legame col mondo che gli scolari già conoscono, si ascolteranno i canti tradizionali più importanti della tradizione ebraica. Si ascolterà la musica klezmer, tipica degli ebrei dell'est Europa nonchè le canzoni in lingua Yiddish arrivando a far cantare gli alunni qualche semplice canzone in lingua ebraica. Il laboratorio non richiede conoscenze musicali pregresse, né la capacità di lettura del pentagramma. Punterà a stimolare l'interesse dei ragazzi attraverso la narrazione, nonché attraverso l'ascolto dal vivo di molti strumenti musicali diversi: oud arabo, chitarra, violino, fisarmonica.
SINAGOGA E MUSEO EBRAICO FAUSTO LEVI Z.L. Via Cavour, 43 43019, Soragna, Parma (PR) ITALIA tel. +39 0524 59 93 99 fax +39 0524 59 93 99info@museoebraicosoragna.net
PER LA TUA SOSTA
Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505