LA RIEVOCAZIONE STORICA MOTOGIRO D'ITALIA 2024 fa tappa a Sala Baganza
Sala Baganza

Sala Baganza alle ore 16 di martedì 21 magio 2024
MOTO CLUB TERNI- L. Liberati P. Pileri
MOTOGIRO D’ITALIA 2024 (33^ edizione)19 – 25 maggio 2024
“RIEVOCAZIONE STORICA DEL MOTOGIRO D’ITALIA”
Duecento iscritti – 120 moto d’epoca dal 1920 al 1960 - sei tappe quattro in linea e due a margherita - 1600 KM – partenza e arrivo a Bologna
altre mete: Ferrara, Sala Baganza, Fontevivo, Villafranca di Verona e Viareggio BOLOGNA – SALA BAGANZA (PR) – seconda tappa
Arriva martedì 21 maggio alle ore 16.00 a Sala Baganza (PR) la seconda tappa, partita da Bologna, della trentatreesima edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, la gran fondo delle Moto d’epoca e non solo che, dopo sei frazioni e oltre 1600 km nelle strade di Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana, farà ritorno nel capoluogo felsineo sabato 25 maggio. L’evento, come di consueto, è organizzato dal Moto Club Terni L.Liberati – P.Pileri e realizzato in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale.
Dopo alcuni anni, in occasione del centodecimo anniversario dell’evento, si torna quindi alle origini, ovvero: partenza e arrivo a Bologna, come avveniva negli anni cinquanta in occasione di quello agonistico, quando la manifestazione era organizzata dalMoto Club Stadio e dall’omonimo quotidiano in collaborazione con le maggiori case motociclistiche del tempo, fra queste la Ducati, azienda bolognese che comprese l’importanza delle competizioni per veicolare la propria immagine e conquistare importanti fette di mercato.
Questa seconda tappa che si conclude a Sala Baganza, dopo oltre 270 km dalla partenza di Bologna si svolge quasi tutta sulle strade dell’Emilia, infatti dopo lo starter nel capoluogo di regione la carovana si dirigerà in direzione Maranello, Sassuolo, Castelnovo ne Monti dove è in programma il primo riordino e il punto ristoro; da qui breve escursione inToscana attraverso i passi del Cerreto e di Legastrello per poi approdare nella provincia di Parma all’altezza Capoponte e proseguire per Langhirano, Felino e quindi l’arrivo a Sala Baganza in piazza Gramsci previsto per le ore 15,30. Qui sarà allestito il villaggio del Motogiro dove sfileranno i duecento concorrenti con le relative moto che poi verranno parcheggiate in ordine dell’anno di costruzione, praticamente un’occasione unica di vedere un museo itinerante della moto, che racconta la storia delle due ruote motorizzate dalle origini a oggi.
Come avviene sin dalla prima edizione del 1989 anche questa si svolgerà su sei tappe,quattro delle quali in linea e altre due a margherita, con partenza e arrivo nel medesimoluogo, in particolare la prima di Bologna e la quarta di Villafranca di Verona. La secondafrazione porterà la carovana a Sala Baganza (PR), la terza con partenza da Fontevivo a Villafranca, la quinta giungerà a Viareggio e poi la sesta e ultima con arrivo allestito nella piazza del comune di Zola Predosa. Il chilometraggio medio giornaliero è di 250 km esclusa la penultima frazione che dalla cittadina veneta si concluderà nel noto centro turistico della Versilia, quando si supereranno di poco i 300 Km.
I duecento iscritti, due terzi dei quali stranieri, si ritroveranno domenica 19 maggio a Bologna presso l’hotel FlyOn per le operazioni preliminari e le verifiche tecniche, poi lunedì 20 alle ore 9.00 i partecipanti effettueranno un trasferimento tecnico a Ferrara, dove in Piazza Castello sarà allestito il villaggio di partenza dal quale avverrà il via ufficiale, la carovana giungerà a Panzano per una visita alla collezione Righini e quindi tornare a Bologna con arrivo nel piazzale antistante il Museo della Libertà.
La Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia da anni è considerata la manifestazione itinerante riservata alle moto d’epoca più importante al mondo, un vero e proprio museo della moto itinerante, infatti anche in questa edizione oltre due terzi dei partecipanti è in sella a mezzi costruiti fra gli anni venti e la fine degli anni cinquanta. La gran fondo, che ovviamente si svolge con la formula della regolarità, ovvero tempi di percorrenza imposti da tabelle di marcia, controlli orari e prove speciali cronometrate al centesimo di secondo è divisa in sei categorie: Eritage – riservata a moto di ogni marca e cilindrata costruite fra il 1914 e il 1949; Storica – che vede in gara le moto costruite fra il 1950 e il 1958, con cilindrata fino 175 cc, questa è la più ambita e con il maggior numero di partecipanti, in quanto si rifà a quella agonistica di velocità che si è corsa dal 1953 al 1957. Storica anni 60– per motocicli e scooter costruiti fra il 1959 e il 1969 comprendente anche quelli che hanno partecipato al Motogiro di regolarità della metà degli anni sessanta; Classiche – per i mezzi di ogni tipo e cilindrata realizzati fra il 1970 e il 1990; Motogiro - per moto, scooter e sidecar dal 1991 ad oggi e la categoria Turistica i cui partecipanti fanno lo stesso percorso del Motogiro con spirito turistico.
Anche in questa edizione al via, campioni di motociclismo mondiali capitanati dagli iridati Pier Paolo Bianchi e Virginio Ferrari e personaggi del mondo della televisione e dello spettacolo, nonché inviati della stampa di settore di tutto il mondo, fra questi l’inglese Hugo Wilson di Classic Bike Magazine in sella a una rarissima BSA 175 del 1951 appena restaurata. Fra le moto, numerose le tradizionali 175 CC delle marche italiane che negli anni cinquanta dettavano legge nelle cilindrate leggere quali: Ducati, Guzzi, Gilera, Mondial, MV Agusta, Bianchi ecc. ma non mancano storiche aziende spagnole, inglesi, francesi, tedesche e dell’est Europa.
Fra i tanti partecipanti stranieri per la prima volta anche turchi e canadesi, da segnale inoltre la presenza di un gruppo di argentini, supportato dalla propria federazione che hanno restaurato alcune Tehuelche 75 cc del 1953, unica casa motociclistica argentina in attività fino la metà degli anni sessanta e fondata da un ingegnere immigrato italiano che la dotò di un motore completamente in alluminio a cascata di ingranaggi da lui stesso progettato. Oltre a quella argentina, altre squadre ufficiali nazionali in rappresentanza delle rispettive federazioni, provengono da Inghilterra, Francia, Germania e Olanda.
Info: www.motogiroitalia.it
Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici nonsoloeventiparma.it consiglia
"Il mulino" Ristorante/Caffetteria
Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122
V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540
Via Pedemontana, 63 Bannone di Traversetolo (3 minuti dalla Fondazione Magnani Rocca)
0521 842523
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Fontana Ermes S. p. A. “il prosciutto con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
VENDITA ONLINE
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416