LA TOSCANINI AL CASTELLO DI VARANO MELEGARI
Varano De' Melegari - Varano de' Melegari
LA TOSCANINI AL CASTELLO DI VARANO MELEGARI
Diretta da Nicola Valentini l’Orchestra dell’Emilia-Romagna eseguirà
sabato 13 luglio alle 21.30 musiche di Mozart e Mendelssohn
Il Castello Pallavicino di Varano De' Melegari, che si erge su uno scoglio di pietra arenaria, in posizione strategica per il controllo della vallata del Ceno, e che vanta una storia plurisecolare, ospiterà sabato 13 luglio alle ore 21.30 l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini diretta da Nicola Valentini. Il concerto, offerto dall’Amministrazione Comunale, è ad ingresso libero nel limite dei posti disponibili e prevede l’esecuzione di brani molto famosi e altrettanto popolari.
Si partirà con due delle più celebri ouverture mozartiane, quelle dalle opere Le Nozze di Figaro K 492 e Don Giovanni K 527: mentre la prima, creata nel 1786, porta i segni di un’ opera buffa in realtà ricca di profondità psicologica e di soluzioni stilistiche che denotano la piena, eccezionale maturità compositiva mozartiana, la seconda, dell’anno successivo, è una partitura definita, a ragione, “impareggiabile”, un autentico capolavoro che la leggenda vuole composta in una sola notte alla vigilia della prima praghese dell’opera. A seguire l’ultima e la più celebre Serenata per archi di Mozart, Eine kleine Nachtmusik K.525. Nella seconda parte del concerto, tutta dedicata a Felix Mendelssohn, si potranno ascoltare l’Ouverture op.26 Le Ebridi, dedicata all’arcipelago scozzese che il compositore visitò nel 1826 e di cui rende magnificamente l’atmosfera, e tre brani, Ouverture, Notturno e Scherzo, dalla splendida suite del Sogno di una notte di mezza estate op.61 ricavata dalle musiche di scena composte per il capolavoro shakespeariano.
Nicola Valentini, diplomato in violoncello al Conservatorio di Parma, parallelamente agli studi di composizione e di direzione, si è dedicato ad un approfondimento costante dell’interpretazione del repertorio vocale e strumentale del Sei e Settecento sotto la guida di Ottavio Dantone, di cui è stato assistente e con cui ha lavorato alla Scala, alla Fenice, al Palau di Valencia e al prestigioso Festival di Glyndebourne. Nel 2016 è stato assistente al Festival di Salisburgo. Il grande favore di critica e pubblico lo ha presto segnalato all’attenzione internazionale, nonostante la giovane età, come esperto conoscitore del linguaggio musicale barocco, classico e belcantistico.
Le informazioni su tutti i concerti in programma (www.latoscanini.it) possono essere richieste telefonando allo 0521/391339 o scrivendo a biglietteria@latoscanini.it.
Per la tua sosta golosa
Via Martiri Della Libertà 2 Varano de' Melegari tel. 0525 1783178
Via Provinciale, 94 Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)
tel.0525 552003
Società agricola Biologica San Paolo specialità salumi di suino nero e carne bovina
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
E se vuoi fermarti a dormire in zona
+39-0525-53728
Varano de' Melegari Via Martiri della Libertà 2