La vertigine della contemporaneità Langhirano in cammino sulle orme del '900:lo spettacolo Donne
Langhirano - Teatro Aurora, Langhirano
Venerdì 29 novembre h. 21.15 -Teatro Aurora
È giunta ormai a conclusione la rassegna teatrale La Vertigine della contemporaneità. Langhirano in cammino sulle orme del '900, viaggio alla scoperta degli eventi storici e dei cambiamenti sociali che hanno trasformato l'Italia e il nostro territorio nel corso del Novecento, ideato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Langhirano e realizzato da Nicola Casalini con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Ultimo appuntamento, dunque, venerdì sera alle 21.15 con la Compagnia teatrale torinese Tedacà, che porterà sul palco del Teatro Aurora lo spettacolo Donne ,viaggio ironico sul percorso di emancipazione della donna nel Novecento italiano, evento di chiusura della "Biennale Democrazia" alla Cavallerizza Reale di Torino e vincitore di importanti premi nazionali ed internazionali, tra cui il "Rota in Festival" di Salernoe il "Festival Internazionale d'Arte Drammatica".
Protagoniste della rappresentazione sono due donne che, dopo essere state catapultate improvvisamente all'inizio del Ventesimo secolo, iniziano insiem
un viaggio avventuroso alla scoperta del ruolo della donna lungo la storia italiana: dalla vita agricola degli anni Quaranta all’arte di arrangiarsi della Seconda Guerra, dall’attività di Partigiane al referendum per la Repubblica, dall’abolizione della Legge Merlin al Boom Economico, toccando inoltre temi come istruzione, lavoro e matrimonio.
Grazie ad una messa in scena semplice, ricca di simbologia, e ad un sapiente uso dell'ironia Donne riesce a raccontare in maniera molto diretta tutti gli eventi che hanno caratterizzato il percorso di emancipazione delle donne italiane, anche quelli più cruenti, senza mai perdere la sua caratteristica leggerezza.
Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero con inizio alle 21.15; il teatro aprirà a partire dalle 20.30.
Per info: Centro Culturale di Langhirano 0521-864132 – f.speculati@comune.langhirano.pr.it
Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici
V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540
Via Pedemontana, 63 Traversetolo (Parma)
0521 842523 facebook
"Il mulino" Ristorante/Caffetteria
Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara
0521 355122
OINOE VINI Soc. Agricola Srl www.oinoevini.it Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680