Le "caccia al tesoro gastronomiche" approdano nella provincia di Parma tra gioco e degustazioni
Provincia di Parma

Dramatrà, con il contributo di Fondazione Cariparma, porterà questo autunno un palinsesto di tre caccia al tesoro gastronomiche tra i suggestivi colli e gli antichi borghi di Parma e Provincia
Da Sala Baganza a Langhirano, da Bedonia a Borgo Val di Taro, fino al centro di Parma. Le caccia al tesoro gastronomiche sono una modalità interattiva di gioco e di turismo che porta i partecipanti, suddivisi in squadre, a vivere da protagonisti un’esperienza ludica alla scoperta della storia e delle tradizioni culinarie di luoghi molto spesso sconosciuti o lontani dai flussi turistici, assaggiando prodotti tipici del territorio, mentre si sfidano a suon di prove ed enigmi.
Le tre attività di gaming all’aria aperta, organizzate da Dramatrà, con il contributo di Fondazione Cariparma e la collaborazione del circuito dei Musei del Cibo, sono pensate per giovani e giovani adulti, per famiglie e bambini e per tutti gli amanti dell’avventura e si snoderanno lungo percorsi già definiti, rendendoli maggiormente attrattivi grazie alla modalità ludica di fruizione dei luoghi.
Il primo appuntamento "Dal prosciutto al vino - caccia al tesoro gastronomica" sarà sabato 15 ottobre, alle 14:30 (ritrovo in Piazza Antonio Gramsci – Sala Baganza) si svolgerà in collaborazione con il circuito dei Musei del Cibo e in particolare del Museo del Vino di Sala Baganza, del Museo del Salame di Felino e del Museo del Prosciutto di Parma a Langhirano.
Percorrendo in bici (o in auto) la famosa Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli, cercheremo indizi, risolveremo enigmi, scopriremo luoghi storici e assaggeremo le prelibatezze del territorio presso le più importanti e storiche cantine, trattorie e botteghe della zona, entrando in stretto contatto con la tradizione culinaria parmigiana. I partecipanti potranno visitare anche i famosi Museo del Vino di Sala Baganza, il Museo del Salame di Felino e il Museo del Prosciutto di Parma a Langhirano, grazie alla collaborazione con il Circuito dei Musei del Cibo. Infatti, i tre musei apriranno ai partecipanti le proprie sale museali per far vivere un’esperienza di gioco che coniuga cultura e cucina.
Le prossime tappe si terranno il 5 novembre da Bedonia a Borgo Val di Taro e a Parma il 26 novembre.
Sabato 5 novembre a Borgo Val di Taro ci sarà una caccia al tesoro enogastronomica, alla scoperta del fungo e delle bellezze della zona.
Ci saranno enigmi, indovinelli, assaggi e la possibilità di scoprire questo bellissimo angolo del nostro territorio.
Chi ci sarà?
Prenotazione obbligatoria a squadre da 2 a 6 persone.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI EVENTI E ISCRIZIONI: www.dramatra.it/parma
PER LA TUA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA CONSIGLIA
Via Provinciale, 94 Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)
tel.0525 552003
Società agricola Biologica San Paolo specialità salumi di suino nero e carne bovina
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it