Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

LE ORME DELLA CARITÀ. Seguendo i passi di Padre Lino” all’APE Parma Museo

Parma - APE Parma Museo
LE ORME DELLA CARITÀ. Seguendo i passi di Padre Lino”  all’APE Parma Museo

Inaugura il 10 aprile all’APE Parma Museo la mostra promossa dall’associazione “Amici di Padre Lino” e sostenuta da Fondazione  Monteparma per il Centenario della morte di Padre Lino Maupas.

 Cento anni fa, il 14 maggio 1924, Padre Lino Maupas concludeva la sua vita terrena presso la portineria del pastificio Barilla, mentre chiedeva l’assunzione per un «operaio disoccupato, carico di famiglia». Giunto ventisettenne a Parma nel 1893, per tre decadi si prodigò, in un interminabile rosario di passi, per i più bisognosi, i dimenticati. Il suo instancabile apostolato di Carità ne rende ancora viva la memoria nel cuore di molti parmigiani che, a distanza di un secolo, lo ricordano con devozione.

Nella ricorrenza del Centenario della morte di Padre Lino Maupas, l’associazione Amici di Padre Lino ha promosso, con il sostegno di numerose altre istituzioni locali, diverse iniziative celebrative, tra le quali spicca l’esposizione fotografica “Le orme della Carità. Seguendo i passi di Padre Lino”, che sarà inaugurata all’APE Parma Museo (Strada Farini 32/a) il prossimo 10 aprile alle ore 17.30.

In mostra, oltre quaranta scatti di Gigi Montali, fotografo capace di svelare le storie che si nascondono dietro al volto delle persone e alla superficie del paesaggio, accompagnati dalle evocative citazioni sapientemente scelte da don Umberto Cocconi, un sacerdote che in tempi a noi più prossimi ha ricalcato molti dei passi di Padre Lino. Testi e immagini conducono nei luoghi che il Frate ha percorso nella sua incessante opera di misericordia: la chiesa e il convento della SS. Annunziata, i borghi dell’Oltretorrente e della zona del Naviglio, il carcere di San Francesco, l’Ospedale Vecchio e il riformatorio della Certosa, riportando alla memoria, adistanza di cento anni, l’incredibile eredità dell’Apostolo della Carità.

Con le sue fotografie, Gigi Montali ripercorre le orme dell’umile Francescano,cogliendo gli indizi di una santità che, superando ogni barriera, anche quella deltempo, si rinnova ancor oggi nelle numerose iniziative di beneficenza realizzate in suo nome.

La mostra raccoglie una selezione dei contenuti visivi e testuali presenti nell’omonimo volume, curato da Giancarlo Gonizzi e pubblicato da MUP Editore, anch’esso realizzato grazie al contribuito di Fondazione Monteparma, che verrà presentato all’inaugurazione della mostra.

Il volume è il racconto di un viaggio dell’anima e urbano insieme, che delinea a tratti opportunamente lievi i contorni di un passato mai sbiadito, rintracciando la via apertaun secolo fa da un Frate che non era nato a Parma ma che alla città donò ogni istantedel suo apostolato. Al cimitero della Villetta la sua statua è sempre ricoperta di fiori freschi, a testimoniare che i parmigiani non hanno dimenticato il «postino di Dio» che lottò per riscattare e celebrare la sacralità della vita di ogni essere umano.

Con i proventi della vendita del libro “Le orme della Carità. Seguendo i passi di Padre Lino” si sostiene il progetto di ristrutturazione di un’ala del Convento dell’Annunziata per allestire camere di accoglienza per i famigliari dei piccoli ricoverati all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” di Parma.

La mostra sarà aperta fino al 21 aprile, dal martedì alla domenica ore 10.30-17.30,presso APE Parma Museo (Strada Farini 32/a).

Per informazioni:

Fondazione Monteparma

Tel. 0521 203413

e-mail: info@fondazionemonteparma.it

 

Gli autori

Fotografo di reportage e paesaggista, Gigi Montali predilige documentare laquotidianità della vita, fedele alla sua convinzione che «dietro ogni persona c’è unastoria da raccontare». È presidente e fondatore del Color’s Light di Colorno, gruppofotografico che, dal 1988, organizza mostre di maestri della fotografia, di affermatiautori locali e di progetti collettivi dedicati al racconto del territorio parmense.Inoltre, è ideatore e direttore artistico del Festival Colornophotolife. Ha all’attivonumerose collaborazioni con Enti locali, tra cui la Provincia di Parma e diversiComuni dell’Emilia, e testate giornalistiche nazionali, tra cui “la Repubblica”, “IlFotografo”, “Tutti fotografi”, “Design Diffusion News”, “Bell’Italia”. Negli anni haarricchito la sua esperienza con la produzione di audiovisivi fotografici. Nel 2019 haricevuto dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) il PremioAutore dell’Anno dell’Emilia-Romagna.

Don Umberto Cocconi è cappellano presso l’Università di Parma e docenteall’Istituto Interdiocesano Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia. A Parma èattualmente parroco della chiesa di San Tommaso e rettore della chiesa di San Rocco.

Direttore del per-corso di formazione per i formatori pastorali della Diocesi di Parma,è presidente della San Cristoforo Onlus, associazione che, dal 2003, si occupadell’accoglienza di ex detenuti e persone che vivono situazioni di marginalità.

Collabora con la “Gazzetta di Parma” commentando il Vangelo della domenica e congli Amici del Cinquenovembre nella realizzazione dei Quaderni Parma negli anni.Società civile e religiosa, a cura del Centro Studi Confortiani Saveriani. Appassionatostudioso di storia ecclesiastica locale, tra le sue più recenti pubblicazioni si ricordano:La lebbra dell’anima. Gherardino Segalello e il movimento degli Apostolici a Parma,a cura di L. Sala, MUP Editore, Parma, 2018; L’ultimo vescovo del ConcilioVaticano I. Evasio Colli vescovo di Parma (1932-1971), Morcelliana, Brescia, 2020.

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  



 

Artusi La Salsamenteria

Vicolo al Battistero, 2/A, Parma +39 333 587 0948

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326 info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373

TAPROOM BC, birrificio con cucina

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine

Tel. 0521-235594/22138

Evasion "ristoro agricolo"

Strada A. Gramsci 1/1 Torrile (siamo a Gainago, a 5 km da Parma)

Tel. 0521-1790634

Ristorante Atmosfera di Parma - Cucina Tradizionale Greca e Parmigiana.
Borgo San Biagio n.6/E  Parma 

Tel: +39 0521 287982  Cell: +39 3205393476



 

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596

APE Parma Museo
Pubblicato il 08/04/2024

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca