Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

LECTIO MAGISTRALIS DI ILARIA CAPUA PER L’APERTURA DEL MASTER COSE

Parma
LECTIO MAGISTRALIS DI ILARIA CAPUA PER L’APERTURA DEL MASTER COSE

L’Università di Parma comunica che, a causa dei disagi conseguenti lo sciopero nazionale dei treni indetto per oggi, la lectio magistralis di Ilaria Capua prevista per oggi alle 17 in Aula Magna, in apertura della terza edizione del Master di I livello in Comunicazione Scientifica, è annullata.

30 NOVEMBRE: LECTIO MAGISTRALIS DI ILARIA CAPUA PER L’APERTURA DEL MASTER IN COMUNICAZIONE SCIENTIFICA DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA

La scienziata parlerà di “salute circolare” alle 17 nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo

Sarà la scienziata e virologa di fama internazionale Ilaria Capua ad aprire la 3° edizione del Master di I livello in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma per l’anno accademico 2023-24.

La lectio magistralis, sul tema “Salute circolare, la salute del futuro”, è in programma per giovedì 30 novembre alle 17 nell’Aula magna della sede centrale dell’Università di Parma, in via Università 12. In apertura sono previsti i saluti del Rettore Paolo Martelli, della Presidente del master Susanna Esposito, docente di Pediatria generale e specialistica e Primaria dell’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” e di Antonio D’Aloia, docente di Diritto costituzionale e Direttore del Centro Universitario di Bioetica – UCB, ente co-organizzatore dell’evento.

Il concetto di salute circolare approfondito da Ilaria Capua rappresenta una naturale espansione del modello sanitario One Health. Si tratta di un approccio integrato che promuove la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente, riconoscendo la necessità di uno sforzo di convergenza maggiore tra le discipline. La salute circolare include politiche sociali, culturali, economiche e finanziarie, tecnologiche e internazionali attorno a un unico obiettivo: il progresso della salute come sistema. Il tema è al centro dell’ultimo libro di Ilaria Capua, edito da Aboca, “Le parole della salute circolare”.

L’incontro del 30 novembre sarà l’unica lezione in presenza del Master che, per il resto, si svolgerà completamente in e-learning, da novembre 2023 a giugno 2024.

Per partecipare alla lectio magistralis si suggerisce la prenotazione via e mail scrivendo a  mastercomunicazionescientifica@unipr.it entro il 20 novembre 2023. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul sito web del master  www.mastercose.unipr.it 

Ilaria Capua, membro dell’Accademia Europea delle Scienze, è Senior Fellow of Global Health, Johns Hopkins University – SAIS Europe, Courtesy Professor e direttore emerito del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida. Si è laureata cum laude in Medicina veterinaria nel 1989 e ha conseguito la specializzazione e un dottorato di ricerca in Virologia e Sanità pubblica rispettivamentepresso le università di Pisa e di Padova. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera come virologa alla guida di laboratori diagnostici e di ricerca di livello internazionale nel campo dei virus emergenti e zoonosici come l’influenza aviaria e da allora si è anche occupata delle politiche internazionali di preparazione pre-pandemica.

Oltre ad aver ottenuto numerosi prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, è stata deputata al Parlamento italiano (2013-2016).  È editorialista del Corriere della Sera e autrice di più di 230 pubblicazioni per adulti, ragazzi e bambini. Nella sua carriera di virologa ha dedicato gran parte della sua vita professionale alle infezioni virali degli animali che possono essere trasmesse all’uomo e che causano povertà e problemi di sicurezza alimentare come l’influenza aviaria, la malattia di Newcastle e la rabbia. È stata coordinatrice o partner di progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione Europea e da altri enti e ha collaborato a lungo con agenzie internazionali come OMS, OIE, FAO, EFSA, ECDC e NIH. È molto attiva nel campo della comunicazione della scienza e nella promozione della leadership femminile nell’arena scientifica e accademica.

Il Master in Comunicazione Scientifica

Sono state ben 84 le domande d’iscrizione alla terza edizione del Master CoSe, nato all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ma fortemente interdisciplinare. Il corso ha l'obiettivo di formare a livello professionale futuri comunicatori e divulgatori scientifici, in grado di operare efficacemente in una molteplicità di settori: testate giornalistiche tradizionali e digitali, social media, strutture sanitarie, università, istituzioni pubbliche e private, musei scientifici e centri di ricerca, mondo della scuola e delle imprese.

Il corso di studi, dal mese di novembre 2023 al mese di giugno 2024, prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. Al termine del percorso formativo, che quest’anno prevede anche un approfondimento sulla comunicazione dell’alimentazione e della nutrizione, saranno rilasciati 63 crediti universitari – CFU.

Nella 2° edizione del Master, conclusa con la discussione delle tesi il 12 e 13 ottobre 2023, 43 studenti hanno portato felicemente a termine il loro percorso di studi.

Il Master ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

 

Per informazioni: 

e-mail mastercomunicazionescientifica@unipr.it  

web www.mastercose.unipr.it 

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596

Parma
Pubblicato il 16/11/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca