Lenz ri-attraversa il Paradiso di Dante
Parma - Teatro Lenz

Lenz ri-attraversa il Paradiso di Dante
Ultima tappa del progetto realizzato in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte dell’autore della Divina Commedia.
A quattro anni da Paradiso. Un Pezzo Sacro, imponente installazione performativa, sonora e visuale site-specific allestita da Lenz Fondazione al Ponte Nord di Parma su commissione speciale del Festival Verdi, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri l’ensemble guidato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto ha realizzato il progetto LLD < Lenz Lecturae Dantis, che martedì 21 settembre alle ore 21 si concluderà a Lenz Teatro con Lenz Lecturae Dantis #2, rilettura scenica della creazione del 2017 che vide coinvolte, insieme alle storiche attrici di Lenz, cinquanta coriste di ogni età e appartenenza, in collaborazione con l’Associazione dei Cori Parmensi.
Lenz Lecturae Dantis #2, performance drammaturgico-musicale diretta da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto con musica di Giuseppe Verdi, rielaborazioni sonore di Andrea Azzali e interpretazione di Sandra Soncini e del soprano Debora Tresanini, terminerà il progetto creato «per evidenziare l’inesauribile densità espressiva e concettuale della Divina Commedia e la sua straordinaria prossimità formale ai segni dell’arte contemporanea» spiega Maria Federica Maestri, che aggiunge: «Ricercare l’origine e specchiarla nel contemporaneo è sempre un forte stimolo per sentirsi parte di una grande tradizione e di un presente che possa esserne all’altezza. Edifici monumentali attraversati da monumentali opere letterarie, teatrali, musicali nelle forme artistiche più avanzate. Il grande monumento poetico di Dante rifrange la nostra condizione umana e artistica nei luoghi della costrizione dolorosa, del teatro sospeso, dell’illusione».
La performance sarà seguita da una conversazione con artisti, critici e studiosi di teatro contemporaneo.
Martedì 21 settembre sarà possibile visitare la mostra fotografica di Fiorella Iacono Prefigurazioni. Sequenze visive dal Purgatorio e dal Paradiso di Lenz, esito di un lungo lavoro di shooting che la fotografa ha realizzato nel triennio 2016-2018 sulle diverse creazioni site-specific di Lenz negli spazi monumentali della città: Ala Napoleonica dell’ex-carcere di San Francesco, ex-Ospedale Vecchio, Ponte Nord, Teatro Farnese e Galleria nazionale del Complesso monumentale della Pilotta, Lenz Teatro.
Ingresso unico Lenz Lecturae Dantis: € 8.
Mostra fotografica gratuita.
Lenz Teatro è in via Pasubio 3/e a Parma.
Informazioni e prenotazioni: 0521 270141 | 335 6096220 | info@lenzfondazione.it | www.lenzfondazione.it.
PER LA VOSTRA SOSTA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca
Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326 info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma
TEL 0521. 257373
Ristorante Gatto Nero
Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma)
Telefono: 0521 604494