Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Spettacoli e Cinema Spettacoli Cinema Musica classica, sacra e lirica Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Consegne a domicilio e asporto Cibo d'asporto a Parma Cibo d'asporto in provincia di Parma

Lungo gli argini dell’Enza: Villa la Vignazza con FIAB

Parma - Parma, PR, Italia
Lungo gli argini dell’Enza: Villa la Vignazza con FIAB

17 marzo   Lungo gli argini dell’Enza: Villa la Vignazza

Destinazione: Montechiarugolo-Tortiamo

Orario  ritrovo: ore 8.45

Luogo di ritrovo via Bizzozero 15, Parma

Partenza: ore 9,00 ritorno a Parma per le ore 13.00-13.30

Lunghezza: 44 Km (andata e ritorno)

Difficoltà: facile

Tipo di bici: escluse bici da corsa e ruote strette

Tipo di percorso: asfalto e sterrato facile con alcuni brevi tratti sassosi.

La gita sarà annullata in caso di maltempo.

Descrizione Percorso:

Dal parco Bizzozero usciamo dalla città lungo via Budellungo, poi Coloreto, Malandriano, periferia di Monticelli e S. Gemignano (12 km). Qui inizia il tratto sterrato sul bel argine dell’Enza che percorriamo quasi fino a Montechiarugolo. Si entra nella proprietà della Villa Lalatta Costerbosa (Villa La Vignazza) passando dall’Oratorio del Romito. La Vignazza è una splendida dimora nobiliare del '700 immersa nel verde di una grande tenuta agricola. La villa è cinta da un grande parco popolato da imponenti alberi secolari. Vanta due esemplari importanti, un raro leccio a doppio fusto ed un cedro del libano ultracentenario, inseriti entrambi nel novero delle piante di notevole pregio della Regione Emilia Romagna. Dopo la visita, si ridiscende sull’argine Enza e si raggiunge in pochi Km Tortiano per poi ritornare per pista ciclabile a Montecgiarugolo, Basilicogiano, Monticelli, Malandriamo, Parma.

Capogita: Alessandra/Andrea  3343049732/3398123784 bicinsime@yahoo.it

Registrazione: soci FIAB 3 euro (ass. infortuni più contributo guida per chiese), non soci 5 euro (ass. infortuni e RC, più contributo guida per chiese).

Casco consigliato, bici in ordine, camera d'aria di scorta e giubbotto visibilità   

IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.

  

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Spettacoli e Cinema Spettacoli Cinema Musica classica, sacra e lirica Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Consegne a domicilio e asporto Cibo d'asporto a Parma Cibo d'asporto in provincia di Parma

Cerca