Lungo gli argini dell’Enza: Villa la Vignazza con FIAB
Parma - Parma, PR, Italia
17 marzo Lungo gli argini dell’Enza: Villa la Vignazza
Destinazione: Montechiarugolo-Tortiamo
Orario ritrovo: ore 8.45
Luogo di ritrovo via Bizzozero 15, Parma
Partenza: ore 9,00 ritorno a Parma per le ore 13.00-13.30
Lunghezza: 44 Km (andata e ritorno)
Difficoltà: facile
Tipo di bici: escluse bici da corsa e ruote strette
Tipo di percorso: asfalto e sterrato facile con alcuni brevi tratti sassosi.
La gita sarà annullata in caso di maltempo.
Descrizione Percorso:
Dal parco Bizzozero usciamo dalla città lungo via Budellungo, poi Coloreto, Malandriano, periferia di Monticelli e S. Gemignano (12 km). Qui inizia il tratto sterrato sul bel argine dell’Enza che percorriamo quasi fino a Montechiarugolo. Si entra nella proprietà della Villa Lalatta Costerbosa (Villa La Vignazza) passando dall’Oratorio del Romito. La Vignazza è una splendida dimora nobiliare del '700 immersa nel verde di una grande tenuta agricola. La villa è cinta da un grande parco popolato da imponenti alberi secolari. Vanta due esemplari importanti, un raro leccio a doppio fusto ed un cedro del libano ultracentenario, inseriti entrambi nel novero delle piante di notevole pregio della Regione Emilia Romagna. Dopo la visita, si ridiscende sull’argine Enza e si raggiunge in pochi Km Tortiano per poi ritornare per pista ciclabile a Montecgiarugolo, Basilicogiano, Monticelli, Malandriamo, Parma.
Capogita: Alessandra/Andrea 3343049732/3398123784 bicinsime@yahoo.it
Registrazione: soci FIAB 3 euro (ass. infortuni più contributo guida per chiese), non soci 5 euro (ass. infortuni e RC, più contributo guida per chiese).
Casco consigliato, bici in ordine, camera d'aria di scorta e giubbotto visibilità
IMPORTANTE: LA FIAB NON E' UNA AGENZIA VIAGGI. QUINDI TUTTI I PARTECIPANTI SONO CHIAMATI A CONTRIBUIRE ALLLA BUONA RIUSCITA DELLA GITA RISPETTANDO LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA E LE INDICAZIONI DEL CAPOGITA. CHI DECIDE DI ABBANDONARE IL GRUPPO DEVE AVVISARE IL CAPOGITA. LE COPERTURE ASSICURATIVE NON SARANNO PIU' VALIDE.