Maratona e trail: oltre la corsa. Medici e sportivi a confronto
Felino - Felino, PR, Italia

Mercoledì 5 Dicembre 2018Cinema Teatro Comunale, via Verdi 2 - Felino (PR)Ingresso libero
Trail e maratone stanno diventando discipline sportive sempre più diffuse, con un numero esponenzialmente crescente di persone che, anche in età avanzata, si cimentano in competizioni e prove estenuanti. La maratona, fino a qualche anno fa considerata una prova agonistica riservata a sportivi "estremi", nell'ultimo decennio è diventanta un fenomeno di massa con numeri che parlano chiaro: +13,25% di partecipazioni globali e sempre più donne a partecipare (+26,9%) nel 2015 rispetto ai due anni precedenti. Vi sono paesi poi dove questa "mania di correre" ha raggiunto vette incredibili: +259% in Asia, + 300% in Russia. Anche in Italia il popolo delle maratone è molto numeroso: sono oltre 39000 gli appassionati e oltre 70 le competizioni organizzate ogni anno.
Studi scientifici dimostrano infatti che il runner prova sensazioni molto appaganti: a seguito di sforzi prolungati, l'ipofisi rilascia elevate quantità di endorfina, creando sensazioni di soddisfazione, benessere e felicità che spiegano non solo la passione, ma anche la dedizione di così tanti sportivi, disponibili a grandi sacrifici - di tempo, denaro e fatica fisica - pur di correre.
Per approfondire le motivazioni fisiche e psichiche alla base della passione così diffusa per la corsa, al Cinema Teatro Comunale di Felino il 5 dicembre alle ore 21 il maratoneta felinese Emanuele Balestrieri, reduce dalla maratona di Berlino, incontrerà il pubblico per presentare la propria esperienza sportiva ed agonista nell'incontro intitolato "Maratona e trail: oltre la corsa. Medici e sportivi a confronto", organizzato dall'Assessorato allo Sport del Comune di Felino. Accanto a lui, oltre al Sindaco di Felino Elisa Leoni e l'Assessore allo Sport Vincenzo Caccia, sarà presente il dott. Fabio Pezzoni, nutrizionista sportivo e tecnico FITRI (Federazione Italiana Triathlon), che parlerà dell’importanza dell’alimentazione ed integrazione specifica nell’endurance e dell’influenza che questi sport hanno sulla psiche e sulla ricerca continua del proprio limite per superarlo: quindi di una dipendenza vera e propria. All'incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Milano, interverranno anche allenatori e organizzatori di trails.
A conclusione della serata, si terranno le premiazioni annuali degli atleti e delle squadre vincitori del Circuito Trail Running Parma 2018.
Per la tua sosta
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Osteria della Stazione di Felino
Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125