Masquerade, Festa in maschera alla Reggia di Colorno
Colorno
Una speciale Festa di Carnevale 2020 nella splendida cornice della Reggia di Colorno alle porte di Parma. All’interno dell’incantevole residenza dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia d’Austria, vi attendono personaggi di ogni epoca e fantasia per farci vivere una divertente e allegra serata.
La Reggia si accenderà con i colori del carnevale e dei costumi che indosseranno gli ospiti: personaggi realmente esistiti o di fantasia di ogni periodo storico è il dress code obbligatorio. Divertimento, musica e spettacolo saranno protagonisti per tutta la serata.
Ballo in maschera, masquerade, bal masqué:. Feste incredibili, spesso votate all’opulenza e alla ricchezza senza compromessi che hanno puntinato la storia con le loro luci brillanti. Qundicimila invitati e, tra tutti, incontrare la “persona giusta”: questo è quello che è accaduto nella notte tra il 25 e 26 febbraio 1745 durante lo Yew Tree Bal organizzato da Re Luigi XV per celebrare le nozze dell’Infanta di Spagna nella sala degli specchi a Versailles. Una popolazione intera di ospiti in maschera (re compreso che si era travestito da albero di tasso) e una persona, Jeanne-Antoinette Poisson, Madame de Pompadour, che in quell'occasione sedusse il re divenendone la favorita. Luigi XV aveva avuto modo di osservarla durante una battuta di caccia, ma è solo in quell’occasione che riuscì ad avvicinarla per la prima volta. E ad innamorarsene. Balli e feste per innamorarsi o per dirimere controversie come nel caso del colossale ballo in maschera organizzato da Ava Vanderbilt nel 1883. Costato l’astronomica cifra (per allora) di 250 mila dollari, è stato considerato, a ragione, la festa più ricca ed esclusiva mai realizzata fino a quel periodo negli Stati Uniti.
I restroscena parlano anche di un “sottofondo politico” **che ha permesso di ricomporre la rivalità storica tra le famiglie Vanderbilt e Astor**Étienne De Beaumont, conte, mecenate, patron della high-society francese del 1949. I suoi balli in maschera (tra cui i più celebri Automotive Ball e il Flora and Fauna Ball) sono ricordati per la loro ricercatezza e soprattutto per la presenza del milieu artistico e avanguardista francese.
Costo di partecipazione € 30,00 a persona
Prenotazione obbligatoria, max 50 persone
Pagamento con bonifico anticipato
Informazioni e prenotazioni:
Reggia di Colorno: Tel 0521 312545 mail reggiadicolorno@provincia.parma.it