Matti lunatici padani… con Nicola Catelli che presenterà "L'Orlando furioso raccontato per immagini"
Sala Baganza - Sala Baganza, PR, Italia
L'Orlando furioso raccontato per immagini
Sabato 6 aprile nella biblioteca di Sala Baganza, nuovo appuntamento del Festival della letteratura “Matti, lunatici padani” con Nicola Catelli
Il capolavoro del poeta emiliano Ludovico Ariosto, l’Orlando furioso, sarà ancora una volta al centro del Festival della letteratura “Matti, lunatici, padani”. Sabato 6 aprile alle 17 nella Biblioteca di Sala Baganza (piazza Gramsci 1), il docente di Letteratura italiana dell’Università di Parma Nicola Catelli racconterà al pubblico alcuni episodi del poema cavalleresco attraverso le rappresentazioni visive che lo hanno accompagnato nel corso dei secoli: dalle prime edizioni illustrate dell’opera e dai dipinti dei XVI e del XVII secolo, fino alle celebri tavole di Gustave Doré, alle illustrazioni novecentesche e ai fumetti, reinterpretando di volta in volta, in un vero e proprio ‘racconto per immagini’ le imprese dei paladini, le fughe di Angelica o le avventure di Astolfo in sella all’ippogrifo narrate dai versi di Ariosto.
Catelli è un vero esperto di letteratura cavalleresca, uno dei suoi principali interessi di ricerca insieme alla lirica del XVI e del XVII secolo e al rapporto tra i testi e le arti visive. Tra le sue pubblicazioni, l’edizione delle Rime di Pomponio Torelli (Guanda, 2008) e la monografia Parodiae libertas. Sulla parodia nel Cinquecento (FrancoAngeli, 2011). È inoltre autore di saggi su Dante, Luigi Pulci, Pier Paolo Pasolini, Luigi Malerba e Pier Luigi Bacchini.
L’ingresso, così come per tutti gli eventi del Festival “Matti, lunatici padani” che si svolge nei cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, è gratuito.
PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416
Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it