MaxiStrolghino a Zibello per NOVEMBER PORC
Zibello - Zibello, PR, Italia

Domenica 18 novembre, si conclude la “tappa” di Zibello, con centinaia di metri di salame
La patria del Culatello (di Zibello DOP, appunto), domenica 18 novembre ospita l’ultima giornata della tappa di NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!, che, nel successivo fine settimana, si sposta a Roccabianca (23-25 nov.).
Sarà una domenica di eccellenze, non solo negli stand enogastronomici, perchè dalle ore 9:00, oltre al mercato agroalimentare, apre quello dell’artigianato, lo store del merchandising ufficiale di NOVEMBER PORC. C’è la novità della partecipazione de La Gazzetta di Parma, che, dopo la presenza del direttore Brambilla (domenica 4 novembre), nel gazebo del giornale, la conduzione sarà del giornalista Sandro Piovani, il quale, alle 10:30, intervisterà “in diretta” Massimo Spigaroli, l’ideatoredella kermesse e Presidente della Strada del Culatello di Zibello, poi, dialogherà con i Mè Pèk e Barba, cantori della Bassa, presenterà il libro “Mondoristorante” di Luca Farinotti e, in successione, quello di Lorenzo Sartorio “La Zonta, Tradizioni parmigiane”. Alle 15:30 intervista a Egidio Bandini, giornalista ed uno dei maggiori esperti del Mondo piccolo, sul tema Guareschi a tavola.
Domenica 89 – La “tappa” di NOVEMBER PORC a ZIBELLO ha come titolo
“Piaceri e Delizie alla Corte di Re Culatello” e si può essere certi che la promessa sarà ampiamenti mantenuta. Innanzi tutto, dalle ore 9, riapre il mercato dei prodotti tipici, dove le produzioni di eccellenza della Bassa (dal Culatello di Zibello DOP alla Spalla Cotta di San Secondo, dal Parmigiano Reggiano allo Strolghino, dalla Mariola al Vescovo) saranno a tu per tu con tante ghiottonerie provenienti da tutta Italia.
Fra i vari intrattenimenti (anche artisti di strada) per adulti e ragazzini, va segnalato il Tiro al Salame, gioco ufficiale della manifestazione, curato dal Circolo Cultori ed Estimatori del Suino, che devolverà il ricavato in beneficenza.
Alle ore 12.00, ci sarà la possibilità di pranzare nel PalaNovemberPorc, con piatti della tradizione, fra cui Pisarei e Fasoi, Culatello di Zibello, Arrosto di Fiocchetto e torte come quelle fatte in casa.
Alle 12:30, circa, un gruppo di masalini (in altre parti della Penisola si definiscononorcini) anziani e giovani inizieranno la realizzazione del salame Strolghino da record: su dei tavoli che “avvolgono” la piazza e una parte delle strade adiacenti, prepareranno il “mostro di lunghezza” (vincitore del Guinness dei Primati nel 2003 - nel 2017 fu di 420 metri) che per questioni logistiche sarà posizionato in più file. Una volta terminato, l’enorme serpentone sarà “fatto a pezzi”, intorno alle 15:30, fritto, e distribuito gratuitamente ai presenti.
NOVEMBER PORC è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello DOP, con il
sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, APT Servizi e Regione E R.
Per info: Strada del Culatello tel. 0524 939081 – www.novemberporc.com –
info@stradadel culatello.it - #novemberporc – facebook: November Porc fan page
PER LA TUA SOSTA
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505
Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email: