Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

MAY B APRE IL REGGIO PARMA FESTIVAL 2023

Parma - Teatro Regio
MAY B APRE IL REGGIO PARMA FESTIVAL 2023

Reggio Parma Festival 2023 - DANZA

MAGUY MARIN La passione dei possibili

Parma ǀ Reggio Emilia

Le emozioni di May B

aprono il Reggio Parma Festival 2023

Mercoledì 31 maggio a Parma torna in scena uno dei capolavori di Maguy Marin, mentre martedì 30 maggio anteprima a Reggio Emilia con la proiezione del film documentario Maguy Marin – L’urgence d’Agir.

Lo spettacolo May B, il capolavoro senza tempo di Maguy Marin, dà il via mercoledì 31 maggio (ore 20.30, Teatro Regio di Parma) all’edizione 2023 del Reggio Parma Festival. Un appuntamento imperdibile che segna il primo atto del progetto Maguy Marin - La Passione dei Possibili, ideato dal Reggio Parma Festival, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia, per omaggiare il genio e il talento della coreografa francese Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia: un palinsesto di appuntamenti in programma da maggio a dicembre 2023 al Teatro Regio e Teatro Due di Parma, al Teatro Municipale Valli, Teatro Ariosto e Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia per far conoscere al vasto pubblico le opere di una delle artiste più eclettiche e coraggiose dell’intero panorama internazionale, capace di interpretare, attraverso la danza, il corpo e lo spazio, la complessità dell’uomo contemporaneo e le sue contraddizioni.

Con oltre 750 rappresentazioni in cinque continenti, May B è un capolavoro contemporaneo ispirato al mondo tragicomico e nichilista del drammaturgo irlandese Samuel Beckett. Proponendo un energico intreccio di danza e teatro, Maguy Marin vuole raccontare il paradosso della condizione umana: l’impossibilità di convivere profondamente con gli altri e nello stesso tempo la tragica incapacità di rimanere soli. I dieci danzatori sul palco, vestiti con abiti laceri e con il volto coperto da una coltre di gesso bianco, rappresentano un’umanità ormai alla deriva, proponendo in una sorta di goffa parata situazioni grottesche, angoscianti e violente.

Dichiara la coreografa: Quando i personaggi di Beckett aspirano solo all’immobilità, in realtà non possono che muoversi, poco o tanto, ma si muovono. In questo lavoro, che è prima di tutto teatrale, l’interesse per noi è stato non la parola o il verso, ma il gesto nella sua forma esplosa, cercando così il punto di incontro fra il movimento applicato al teatro e la danza e il linguaggio coreografico.

Anteprima all’atteso spettacolo sarà la proiezione del film Maguy Marin - L’urgence d’agir del regista David Mambouch, in programma martedì 30 maggio alle ore 18 alla Sala degli Specchi del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia. Un film documentario che ripercorre il “viaggio” artistico di Maguy Marin, da oltre 35 anni una delle coreografe più importanti e apprezzate sulla scena internazionale. Nel 1981 lo spettacolo May B sconvolse tutto ciò che si era pensato sulla danza contemporanea fino a quel momento. Un’esplosione il cui eco non ha finito di risuonare e che ha reso celebre l’artista in tutto il mondo. Nel film, David Mambouch, figlio della coreografa, non si limita a raccontare la storia della celebre pièce e l’esperienza vissuta dai protagonisti, ma vuole offrire allo spettatore una profonda riflessione sulla trasmissione, sulla coscienza delle generazioni, sui corpi che invecchiano, sulla crescita individuale e della collettività. Ingresso libero con prenotazione online.

Reggio Parma Festival mette, inoltre, a disposizione il 31 maggio per gli spettatori di Reggio Emilia un servizio navetta gratuito Reggio Emilia-Parma e ritorno (partenza alle ore 19 da corso Cairoli, di fianco al Teatro Ariosto). Per prenotare la navetta bit.ly/mayb_navetta.

Il programma Maguy Marin- La Passione dei Possibili prosegue fino a dicembre 2023 a Parma al Teatro Regio e al Teatro Due, a Reggio Emilia al Teatro Municipale Valli, Teatro Ariosto e Teatro Cavallerizza, con spettacoli, incontri, workshop e tavole rotonde per scoprire il lavoro di una delle più importanti coreografe della scena internazionale.

 

 

martedì 30 maggio 2023, ore 18.00

Sala degli Specchi, Teatro Municipale Valli, Reggio Emilia

Film

Maguy Marin - L’urgence d’agir

di David Mambouch

con la partecipazione di Maguy Marin

produzione Naia Productions e Compagnie Maguy Marin

 

Ingresso libero con prenotazione: bit.ly/marin_urgence

 

 

mercoledì 31 maggio 2023, ore 20.30

Teatro Regio, Parma

May B

coreografia Maguy Marin

interpreti Kaïs Chouibi, Lazare Huet, Daphné Koutsafti, Antoine Laval, Lisa Martinez, Lise Messina, Isabelle Missal, Catherine Polo, Ennio Sammarco, Marcelo Sepulveda

musica Franz Schubert, Gilles de Binche, Gavin Bryars

costumi Louise Marin

luci Alexandre Béneteaud

maestro ripetitore Ulises Alvarez

Compagnie Maguy Marin

coproduzione Maison des Arts et de la Culture de Créteil

 

La Compagnie Maguy Marin è sostenuta dal Ministero della Cultura e della Comunicazione (Direction générale de la création artistique Délégation à la Danse), dalla Città di Lione, dalla Regione Auvergne- Rhône-Alpes e riceve il sostegno dell’Institut français per i propri progetti all’estero.

 

Biglietti online https://bit.ly/marin_mayb

 

reggioparmafestival.it

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 



 

 

 

Teatro Regio
Pubblicato il 24/05/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca