Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Money: il 7 giugno a Palazzo del Governatore il seminario sul music business targato CONTROTEMPI - Itinerari Sonori 2023

Parma - Palazzo del Governatore
Money: il 7 giugno a Palazzo del Governatore il seminario sul music business targato CONTROTEMPI - Itinerari Sonori 2023

Il terzo appuntamento della rassegna – giunta alla XXII edizione – avrà come ospiti Mariano Fiorito, Marco Stanzani e Claudio Trotta

“Money” è la prima canzone del lato B di “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, album al quale è quasi interamente dedicata la XXII edizione della rassegna “Controtempi – Itinerari Sonori” a 50 anni dalla sua pubblicazione.

“Money” affronta il mondo degli affari legato alla musica e mette in evidenza l’influenza del potere, i rischi che ne possono derivare e come possa arrivare a cambiare la percezione che abbiamo delle cose e di noi stessi.

Prendendo spunto da queste riflessioni, Esplora Aps organizza per mercoledì 7 giugno a partire dalle 9.30 nell’Auditorium di Palazzo del Governatore un seminario dedicato al music business e al giornalismo musicale che prende il titolo dalla canzone dei Pink Floyd. Sarà l’occasione per parlare dell’evoluzione del settore musicale negli ultimi 50 anni: dalla comunicazione, alle nuove tecnologie, fino alla eventi dal vivo.

Introdurrà i lavori, Pierangelo Pettenati, giornalista musicale, collaboratore della Gazzetta di Parma e presidente di Esplora Aps, e sarà moderato da Aldo Tagliaferro, vice capo redattore della Gazzetta di Parma, che per 20 anni ha affiancato l’attività di tour manager dei Jethro Tull.

“L’impatto del digitale sul mercato italiano: un’analisi degli scenari della musica dall’era del vinile allo streaming” sarà invece il cuore dell’intervento di Mariano Fiorito, direttore generale di SCF e qui in veste di rappresentante di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana, che rappresenta circa 2500 imprese produttrici e distributrici nel campo musicale e discografico; tra i vari ambiti in cui opera, certifica le vendite dei dischi e assegna i dischi d’oro e di platino). Fiorito, dopo la laurea in ingegneria informatica, inizia la sua carriera in Microsoft, ricoprendo vari incarichi nel settore tecnico, ma soprattutto nei settori del marketing e delle vendite, dove ha maturato la maggior parte della sua esperienza lavorativa. Nel 2011 entra in SCF - la società che in Italia gestisce la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici per l’utilizzo in pubblico di musica registrata - assumendo la responsabilità della direzione commerciale, che ha guidato conseguendo ottimi risultati di crescita e diventandone nel 2020 direttore generale, carica che ricopre tuttora.

Di seguito, Marco Stanzani, giornalista pubblicista e amministratore unico della Red&Blue Music Relations, con “La rivoluzione digitale nell'industria musicale: come le nuove tecnologie stanno cambiando le regole del gioco". Stanzani, bolognese, dopo aver lavorato come deejay e speaker radiofonico, dal 1988 ha intrapreso l'attività di promoter discografico e ufficio stampa a tempo pieno. All'inizio ha collaborato con l’etichetta discografica Rose Rosse & Associati e dal 1990 ha fondato la Double Face Sas. Fin da subito si è distinto al fianco di cantanti come Lucio Dalla, Samuele Bersani, Tiromancino, Elio & le Storie Tese, fino a quando nel 1998 ha prodotto e promosso, come manager ed editore, il progetto Lùnapop (“Squéerez” - disco d'esordio - ha venduto 1 milione e 800mila copie), il gruppo dal quale prenderà il via la carriera di Cesare Cremonini. Dal 2002, anno di fondazione della Red&Blue Music Relations, si è occupato della comunicazione di artisti di fama nazionale e internazionale tra cui Renato Zero, Pooh, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, New Order, Pink Floyd, Radiohead e molti altri.

Infine, l’intervento di Claudio Trotta, produttore e promoter di spettacoli della Barley Arts e fondatore di Slow Music, con “Il futuro non è scritto, il futuro dipende da tutti noi”. Trotta è uno dei più stimati e importanti produttori e promoter indipendenti di spettacoli dal vivo nel mondo, che dopo alcuni anni di esperienza nelle radio libere degli anni settanta, nel 1979 ha fondato Barley Arts, di cui è l’anima e il motore. Da allora ha organizzato più di 15.000 eventi: concerti, spettacoli di musica dal vivo, edutainment e festival in Italia e all’estero, lavorando con moltissimi artisti italiani e  internazionali, tra cui Elio e le Storie Tese, Litfiba, Renato Zero, Luciano Ligabue, Negramaro, Bruce Springsteen, AC/DC, Kiss, Sting, David Bowie, Guns’n’Roses, Iron Maiden, Aerosmith, Frank Zappa, Stevie Wonder, Metallica, solo per citarne alcuni.

L’evento, gratuito e ad ingresso libero, è realizzato grazie al contributo del Comune di Parma e al sostegno di Sama Abitare, e sarà trasmesso in streaming dai canali social di Controtempi Itinerari Sonori, inoltre è valido per il riconoscimento dei crediti formativi dell’Ordine dei giornalisti accreditandosi - fino ad esaurimento posti - su www.formazionegiornalisti.it.

Ulteriori dettagli sugli appuntamenti della rassegna Controtempi - Itinerari Sonori sono disponibili sulle pagine Fb di ControtempiItinerariSonori e Associazioneesplora.

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 

Palazzo del Governatore
Pubblicato il 02/06/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca