Montanara e San Leonardo. Storia di due quartieri popolari
Parma

Siamo spiacenti di comunicare che, viste le pessime previsioni del tempo per stasera Giovedì 24 Settembre, la serata su MONTANARA. STORIA DI UN QUARTIERE POPOLARE è stata rimandata alla prossima settimana, MERCOLEDI' 30 SETTEMBRE, sempre alle ore 21, sempre al Parco delle Piccole vittime dell’Olocausto (Via Bramante – Parma).
Per altre informazioni, scrivere a centrostudimovimenti@gmail.com
Altre informazioni sui nostri canali www.csmovimenti.org e pagina facebook
MONTANARA E SAN LEONARDO
Storia di due quartieri popolari
Giovedì 17 settembre, ore 21.00
Parco di via Micheli - Parma
SAN LEONARDO
Racconti di Latino Taddei
Accompagnamento musicale di Luca Valerio e Stefano Marzocchi
Giovedì 24 settembre 2020, ore 21.00
Parco Piccole vittime dell’Olocausto, Via Bramante – Parma
MONTANARA
Racconti di Sofia Bacchini
Accompagnamento musicale di Luca Valerio e Stefano Marzocchi
A cura del Centro studi movimenti, con il contributo di Comune di Parma e Regione Emilia Romagna
Lontani dalla Parma storica e benestante, i quartieri Montanara e San Leonardo sono sempre stati abitati in grandissima parte da cittadini delle classi popolari e, proprio per questo motivo, in essi si è sviluppato un forte senso di identità territoriale, oltre che di solidarietà e vicinanza tra le persone, di cui ancora oggi rimangono alcune tracce.
Montanara e San Leonardo sono dunque quartieri vivi e vitali, dove l’associazionismo, il volontariato ed i comitati popolari sono ancora una modalità di espressione attiva della base sociale, e dove talvolta “l’orgoglio di quartiere” si esprime in maniera caratteristica e profondamente simbolica.
In queste due serate racconteremo la storia delle loro strade, delle piazze e degli aggregati urbani che via via vi si sono insediati, per stimolare i cittadini a sviluppare un senso di appartenenza ‒ se non un affetto vero e proprio ‒ verso questi “grandi paesi”, nei quali poter costruire, oltre alla casa o il luogo di lavoro, anche un “ambiente sociale” positivo, di cui sentirsi parte.
Info: centrostudimovimenti@gmail.com
L’ingresso è gratuito ma contingentato con posti a sedere e limitati in osservanza alle misure di distanziamento sociale per l’emergenza Covid 19. Obbligatorio l’uso di mascherina.