Mostra Fotografica a Bardi: " VIAGGIO DI UNA PINCIPESSA". La Nobile Maria Landi da Bardi a Monaco” Anno 1595
Bardi

La mostra fotografica è organizzata in collaborazione con il Comune di Bardi, Aria di Munegu, Il Cammino Valceno, Diaspro Rosso e patrocinata dal Consolato di Monaco a Bologna, dai Siti Storici Grimaldi di Monaco, dal Comune di Compiano e dall’ Associazione Marchesato Grimaldi di Campagna.
La mostra consiste nella rappresentazione fotografica del viaggio, avvenuto nel 1595, della Principessa Maria Landi che, dopo il matrimonio celebratosi a Bardi per procura, parte dalle terre Landi per raggiungere lo sposo Ercole I Grimaldi, Signore di Monaco.
L' esposizione consiste in una serie di foto donate da persone vicine all'associazione Aria di Munegu, e cinque disegni realizzati dalla Professoressa Maria Stella Del Dotto
I testi sono stati seguiti dal prof. Maurizio Ulino, presidente dell'Associazione Marchesato Grimaldi di Campagna, esperto studioso e prezioso collaboratore.
Non ci sono fonti storiche che attestino l'effettivo itinerario percorso dalla Principessa, pertanto si è scelto di intraprendere personalmente questo viaggio provando a ripercorrere quelli che possono essere stati i luoghi attraversati da Maria Landi, scegliendo poi di rappresentare, in ordine cronologico, le tappe più importanti.
II viaggio è stato caratterizzato da un forte desiderio di esplorazione e conoscenza di luoghi e di persone che hanno un grande valore storico, dalla voglia di approfondire sempre di più eventi di un passato i cui protagonisti hanno lasciato un segno nella civiltà attuale.
LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online
CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO
FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero allevati allo stato brado
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo.
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO
VISITE GUIDATE
ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575