Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Mostra “Viaggio tra le FORME della Bassa” al Museo del Parmigiano Reggiano

Mostra “Viaggio tra le FORME della Bassa” al Museo del Parmigiano Reggiano

Mostra “Viaggio tra le FORME della Bassa”. L’inaugurazione sabato 4 maggio alle 11.30 al Museo del Parmigiano Reggiano

 

Il Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna ospiterà dal 4 maggio al 2 giugno la mostra “Viaggio tra le FORME della Bassa”. L’inaugurazione si svolgerà sabato 4 alle 11,30, nell’ambito delle manifestazioni della 42° Mostra dell’Artigianato. Al saluto delle autorità seguirà la visita (libera) e un assaggio di Parmigiano Reggiano offerto dal Consorzio.

La mostra presenta il percorso svolto dai bambini e dalle bambine delle classi 4^ della Scuola Primaria "Riccio da Parma" di Soragna, durante quest’anno scolastico, tra i paesaggi del Parmigiano Reggiano e della bassa parmense.

Il cammino, iniziato al Museo, ritorna nello stesso luogo per raccontare le tante testimonianze ed esperienze raccolte durante il viaggio dai bambini, che le restituiscono così al pubblico arricchite dalla loro immagini, parole e fantasia.

La mostra è fatta di 5 sezioni: 1. Cibo e paesaggio, con un gioco interattivo, che coinvolge tutti i visitatori, per scoprire lo stretto legame che unisce un cibo al proprio territorio 2. Il paesaggio del Parmigiano Reggiano; 3. Il paesaggio della Bassa, con gli elaborati degli alunni sulla geografia del territorio, aiutati da brani di Giovannino Guareschi 4. Gli alimenti con focus sulla produzione del Parmigiano Reggiano e tanti ricettari con i piatti tradizionali 5. Un musicista della Bassa: Verdi, con alcune arie del grande compositore.

La mostra è stata resa possibile grazie all’impegno delle insegnanti delle classi 4^ della Scuola Primaria, Cosetta Ferraroni, Patrizia Girotto, Daniela Arcari, Antonella Lettore.

L’ingresso è gratuito. La mostra è visitabile fino a domenica 2 giugno, negli orari di apertura del museo.

www.museidelcibo.it

 

PER LA TUA SOSTA A BUSSETO E DINTORNI 

Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

Zibello - Locanda Leon D'Oro

Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca