MTB dell'Aquila reale: in bicicletta nel Parco dei Cento Laghi
Monchio delle Corti - Monchio delle Corti, PR, Italia

Sabato 14 Luglio escursione guidata nella selvaggia Val Bratica
Un'escursione in Mountain Bike nella "selvaggia" Val Bratica, cuore del Parco, dove nidifica l'Aquila reale. Questa stretta Valle sintetizza le caratteristiche del Parco dei Cento Laghi: un paesaggio rurale di media montagna, ancora ben conservato e ricco di biodiversità, agricoltura, prodotti tipici, cultura e storia, valori che si concretizzano negli edifici e nei boschi degli antichi borghi. L'itinerario parte dal borgo di Casarola, procede lungo il sentiero "Monte Agòch" del circuito Il Grande Giro MTB, passando da Grammatica e Riana (su sentiero 739 CAI) per poi rientrare a Casarola. A questo punto si aggiunge un ulteriore anello che dal paese percorre la Val Bratica fino a raggiungere il sentiero 737 CAI per poi richiudere verso la Strada Provinciale 75 e rientrare al punto di partenza.
Grado di difficoltà: OC/OC (Difficile, per ciclo escursionisti con buone capacità tecniche e con allenamento medio/alto)- Dislivelli complessivi: +/- 1280 m – Tempo di percorrenza 5 ore
Attrezzatura richiesta: Bicicletta MTB: la Mtb deve essere in buone condizioni di manutenzione, freni e copertoni devono essere in buono stato; obbligatori casco e giubbino antipioggia e/o antivento, camera d'aria della giusta misura e kit di riparazione bici, pranzo al sacco.
Ritrovo e partenza: Sabato 14 Luglio ore 8.00 in loc. Casarola, Monchio delle Corti (PR). Partenza escursione ore 8.30
Ora e luogo del ritorno: ore 13.30 al punto di partenza
Costo a persona: €. 15.00 a persona
Info e prenotazioni (obbligatorie): Massimiliano Bravi: cell: 3206350474 - email:maxguidafci@gmail.com
Organizzatore e Guida: Massimiliano Bravi
numero minimo partecipanti: 6