Musei Civici, gli appuntamenti di domenica 20 settembre
Parma
Domenica 20 settembre
CASTELLO DEI BURATTINI
ore 11 e ore 16.30: doppio show della Compagnia I Burattini dei Ferrari. Ore 11: Bargnocla cabaret; ore 16.30: La prova. Gli spettacoli si terranno presso il Giardino Segreto – spazio esterno al Castello dei Burattini.
È richiesta la prenotazione tramite web app www.comune.parma.it/prenota entro le ore 17 di sabato 19 settembre.
ore 15.00: presentazione del Museo.
All’esterno del Castello dei Burattini verrà illustrato il percorso museale dedicato ad una delle più grandi collezioni di burattini e marionette appartenuti alla Compagnia dei Ferrari e ad altre famiglie di burattinai. I visitatori proseguiranno liberamente la loro visita all’interno dello spazio espositivo rispettando gli accessi contingentati alle sale.
Non è richiesta la prenotazione.
PINACOTECA STUARD
ore 16.30: presentazione del Museo
Nel Chiostro, all’aperto, verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio comunale. I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca rispettando gli accessi contingentati alle sale.
Non è richiesta la prenotazione.
Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma
PINACOTECA STUARD
"I Quadri di Pietro. Capolavori dalla Collezione Barilla d’Arte Moderna"
Il progetto espositivo a cura di Giancarlo Gonizzi, voluto e organizzato dal Comune di Parma e dalla Famiglia Barilla mette in mostra alcune delle più interessanti opere della Collezione Barilla di Arte Moderna. Dodici delle opere più amate da Pietro Barilla sono esposte a cadenza mensile nelle sale della Pinacoteca Stuard per raccontare, attraverso il pennello di grandi Maestri, la passione di una vita, vissuta all’insegna dell’eccellenza.
Fino a fine settembre è esposta l'opera di Atanasio Soldati "Composizione" del 1935.
Ingresso libero negli orari di apertura della Pinacoteca Stuard