Musei del Cibo: al via i lavori di allestimento del nuovo Museo del Salame di Felino La sede in centro storico, nell’edificio più antico del paese
Felino

Musei del Cibo: al via i lavori di allestimento del nuovo Museo del Salame di Felino
La sede in centro storico, nell’edificio più antico del paese
Il Museo del Salame di Felino cambia sede e, dopo vent’anni di presenza al castello, si trasferisce nel centro storico del paese, in un edificio, situato in via Carducci, di grande valore storico, perché il più antico di Felino.
Un nuovo e coinvolgente allestimento sarà presto a disposizione dei turisti, dei viaggiatori, degli amanti della gastronomia e soprattutto degli abitanti di Felino che si riapproprieranno così del loro Museo. Sarà uno spazio più inclusivo, privo di barriere architettoniche, accessibile a tutti e con uno spazio porticato a disposizione per le attività didattiche e di degustazione.
Nei suggestivi ambienti che conservano tracce significative delle antiche funzioni, opportunamente restaurati, troverà spazio anche un moderno touch multimediale.
Quello che oggi appare come una grande costruzione a due falde in origine era una corte medievale, databile verosimilmente al XIII secolo, costituita da una casa torre e da un rustico con fienile e stalla. Riadattata nel XVIII secolo in un unico corpo, come oggi appare, ha ospitato per decenni la farmacia e alcuni negozi.
Da pochi giorni sono iniziati i lavori per accogliere il nuovo e più ricco allestimento. “Siamo molto soddisfatti perché riportare il Museo del Salame nel centro storico era un punto importante del programma del nostro mandato – ha spiegato Debora Conciatori, Vice Sindaco del Comune di Felino con delega al Turismo -. In questo modo il Museo sarà molto più fruibile e facilmente raggiungibile, anche con mezzi pubblici”.
Diversi materiali fra quelli messi a disposizione da tempo dalle associazioni locali e dai cittadini potranno trovare spazio nel nuovo allestimento, che presenterà anche una panoramica sulle bellezze del territorio della Val Baganza.
Il Museo del Salame di Felino riaprirà, assieme a tutti gli altri del circuito (Parmigiano Reggiano, Pasta, Pomodoro, Vino, Prosciutto di Parma, Culatello e Fungo Porcino di Borgotaro), il primo week-end di marzo, sabato 2 e domenica 3.
“In questa fase di allestimento le porte del Museo saranno comunque aperte e grazie allo staff specializzato sarà possibile visitarlo – ha continuato Conciatori -. L’obiettivo è infatti di realizzare un processo condiviso e partecipato dalla comunità”.
Sono stati programmate per questo due visite guidate alle 11 e alle 16 per consentire ai cittadini di conoscere i nuovi spazi e la storia dell’antico edificio. E perché no, lasciare qualche testimonianza: cosa ti lega al salame? Quali ricordi ci puoi raccontare? Come hai visto cambiare negli anni la produzione del salame? Cosa rappresenta o ha rappresentato per Felino il Salame?
L’ingresso sarà gratuito.
Tutto questo è reso possibile anche dall’intervento del Consorzio del Salame di Felino che, grazie allo strumento dell'Art Bonus promosso dal Comune, sostiene l’allestimento del Museo nella nuova sede.
LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online
CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO
FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero allevati allo stato brado
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo.
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO
VISITE GUIDATE
ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575