MUSICA IN CASTELLO 2019
Provincia di Parma
Musica in Castello 2019 – A tutta Libertà 36 straordinari eventi tra Emilia, Toscana, Lombardia e Liguria dal 26 maggio al 24 agosto 2019 in rocche, manieri, antiche piazze di borghi storici, ville e corti rinascimentali. Spettacoli tutti ad ingresso libero.
Anteprima #savethedate #savethename: Jake Clemons, suona nella E Street Band di Bruce Springsteen; Larry Campbell, il leggendario chitarrista di Bob Dylan, con la moglie Teresa Williams; il rock progressivo di Vittorio De Scalzi, uno dei grandi re della canzone italiana; Simone Cristicchi con la Filarmonica Arturo Toscanini; Fabio Armiliato da oltre trent’anni uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale; Bocephus King una delle più grandi promesse della musica folk rock canadese con Andrea Scanzi; la cantante romana Tosca, i raffinati Marina Rei e Paolo Benvegnù; Roberta Faccani, voce dei Matia Bazar, in un omaggio alla storia e alle canzoni di Mia Martini; Roberto Gatto Quintet in uno strepitoso omaggio a Miles Davis.
Anteprima #cabaret: l’eccellenza di Teo Teocoli e Doctor Beat Band, l'ironia di Gianluca Impastato, Antonio Ornano, Paolo Cevoli, Marco Marzocca, Giobbe Covatta.
Anteprima #incontri, musica e visioni di futuro: con gli imprenditori ad alta velocità Giampaolo Dallara e Paolo Barilla; con il professor Umberto Galimberti; con il poeta e paesologo Franco Arminio; con Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli; con Dori Ghezzi in collaborazione con Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus.
Anteprima #teatro e #danza: con Gianluca Guidi, ImPerfect Dancer Company
Musica in Castello sostiene, per la raccolta fondi, l'Associazione Libera di Don Luigi Ciotti. Note e parole per la legalità democratica, antenne sonore per trasmettere valori e messaggi: previsti incontri con magistrati, giornalisti, scrittori, tra i quali Carlo Palermo magistrato che nell’aprile del 1985 si è miracolosamente salvato dall’attentato mafioso di Pizzolungo, in provincia di Trapani, Davide Mattiello presidente Fondazione Benvenuti In Italia, Giuseppina Latella procuratore del tribunale dei minorenni di Reggio Calabria, Daniela Marcone vice presidente di Libera per una memoria delle vittime innocenti di mafia, memoria d'Italia.
Musica in Castello ha il patrocinio di Parma2020 – Capitale Italiana della Cultura
Artisti che lasciano il segno in una rassegna che sperimenta ed innova ogni anno, coraggiosa, solidale, per fare sognare e riflettere, dare speranza, diffondere musica di qualità, in 36 straordinari eventi in quattro regioni Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e per la prima volta Liguria, dal 26 maggio al 24 agosto agosto 2019 in rocche, manieri, antiche piazze di borghi storici, ville e corti rinascimentali: torna, in una ricchissima diciassettesima edizione, il cartellone culturale Musica in Castello e porta in pentagramma, in 26 Comuni, artisti imperdibili, spettacoli tutti ad ingresso libero, dalla grande classica alla danza, dal cabaret al cantautorato, dalla lirica ai libri, con una forte sessione molto jazz, swing, jump blues.
sabato 3 agosto, ore 21,30 nella poetica Bagnone (MS), in Piazza Roma, in Lunigiana il blues della band The Red Dolphins divertentissimi 20 musicisti, in un mix di molti saxofoni, trombe e tromboni, pianoforte, chitarra, basso, batteria e percussioni.
.
Sabato 24 Agosto, ore 21,30 per la prima volta a Lesignano de’ Bagni (PR), Fraz. Rivalta, Parco Rural biodiversità agricola presso Agricola Rosa dell’Angelo, Simone Zanchini Quartet porta Casadei Secondo me, un maggio al romagnolo che sconfisse il boogie.
Ci sarà un momento dedicato anche al cuore delle terre verdiane: domenica 4 agosto, ore 21,30 a Busseto (PR), a Roncole Verdi, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, il professor Dino Rizzo sull’organo Francesco Bossi 1797 propone un concerto per illustrare il progetto di restauro della chiesa del giovane Verdi Salviamolachiesadiverdi.it su musiche di Zipoli, Provesi, Stanley, Peeters e Verdi
Da segnalare: l’ingresso per la prima volta di Lesignano De’ Bagni (PR) e Sarzana (SP); il grande ritorno in rassegna di Collecchio (PR) e Roccabianca (PR).
In caso di maltempo tutte le iniziative di Musica in Castello previste all’aperto per godere le notti d’estate prevedono una location alternativa al chiuso.
Musica in Castello 2019 raccoglie fondi per l'Associazione Libera ed in particolare per due progetti:
Libere di scegliere: una rete per le donne che fuggono dalle mafie con i loro figli. Le mafie hanno confiscato la vita di tante persone. Ma oggi cresce un fermento silenzioso da raccontare. Perché molte donne e madri vogliono cambiare campo e ridare ossigeno alla loro voglia di libertà, di vita, di dignità. Si ribellano all’obbedienza ai clan per amore dei propri figli, a cui vogliono garantire un futuro libero. Sono sempre più le donne che si rifiutano di ritenere quella mafiosa l’unica organizzazione sociale possibile. Donne che hanno deciso di infrangere codici millenari fondati sulla violenza, sulla minaccia e il rispetto timoroso di un ruolo subordinato. Chiedono una mano per fuggire dalle mafie con i loro figli.
Amuni per ricominciare a sognare: Bellezza ed emozione nel racconto dei ragazzi. Libera ha sperimentato un modo nuovo di operare con i giovani autori di reato, un modo di “catapultarli” dentro le situazioni reali, forti, concrete. Situazioni vive, cariche di sentimenti, di odori, di grida o silenzi di chi ha vissuto la violenza delle mafie, non per sentito dire, ma sulla propria carne. Persone, luoghi e storie capaci di raccontare “le altre facce delle mafie”. Partire dai “credo” di questi ragazzi, accoglierli e analizzarli senza il pregiudizio di chi sa già dove sia la verità. Partire dal loro essere “persone” a prescindere dal reato commesso. Essergli a fianco e non davanti o dietro, mettendoci, noi insieme a loro, la faccia… questa è stata la sfida portata avanti in questi anni. Una sfida che sta diventando una “nuova” rinascita. E scegliere da che parte stare.
Importante anche il rapporto con il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato, uno dei centri neuroriabilitativi del nord Italia, con possibilità di portare i pazienti, in grado di essere accompagnati fuori dalla struttura, in assistenza e sicurezza, ai concerti per regalare loro momenti di vita.
Per il primo anno come media partner Radio Bruno! Sarà la radio ufficiale della nuova edizione di Musica in Castello: promuoverà il calendario degli eventi sui suoi canali attraverso spot, interviste e comunicazioni social. Radio Bruno si ascolta in Lombardia , Toscana, Emilia Romagna , Veneto (provincia di Verona e Lago di Garda) , Marche (province di Pesaro e Ancona), Liguria (provincia La Spezia). Radio Bruno ogni giorno trasmette i suoi programmi anche in diretta televisiva: sui canali 256 e 71 del digitale terrestre con copertura (Emilia Romagna), (Toscana),(Nord Italia), ma anche in streaming sul sito radiobruno.it, sui social e sulla rinnovata App.
Si affianca al quotidiano locale, il più antico d’Italia, Gazzetta di Parma.
Collaborazioni territoriali: Salviamolachiesadiverdi.it a Busseto; Parco Rural biodiversità agricola presso Agricola Rosa dell’Angelo a Rivalta di Lesignano Bagni; Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma.
L'aspetto "sociale" di Musica in Castello: "Musica in Castello è un gruppo di volontari uniti dallo stesso ideale: portare cultura su questo territorio. E’ un lavoro complesso, meticoloso, fatto di relazioni, di fiducia e di rispetto, faticosamente costruito nel tempo tra i diversi attori coinvolti in ambito amministrativo e artistico – come spiega Enrico Grignaffini -. Da 17 anni mettiamo a disposizione il nostro entusiasmo, la nostra tenacia e la nostra forza di volontà per creare sinergie tra realtà molto differenti tra loro che, grazie a noi, vengono coinvolte in un progetto culturale comune. Tutti gli spettacoli offerti sono a ingresso libero. Crediamo fortemente che questa scelta possa favorire la partecipazione agli eventi da parte di tutta la cittadinanza, incentivare gli scambi territoriali e permettere la valorizzazione dei luoghi d’arte che circondano da secoli silenziosamente le nostre terre. Da alcuni anni abbiamo deciso di contribuire, durante ciascuna rassegna estiva, ad una specifica raccolta fondi finalizzata a sostenere progetti sociali territoriali. L’adesione alla raccolta è di tipo volontario ed è anche una importante dimostrazione del vostro coinvolgimento".
La rassegna “Musica in Castello” è firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica di Enrico Grignaffini con la collaborazione del maestro Marco Gerboni e di tutti i Comuni inseriti in cartellone che ospitano i concerti, tra cui il Comune di Fontanellato capofila.
Sostengono e contribuiscono alla rassegna
Main Sponsor: Conad, Europool.
Sponsor: Synthesis, Pomì, Emc2, EmmeQu, centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Dulevo International, Aura, Proges, DataConSec, Studio Dott. Giovanni Tancredi, Birrificio Farnese, Rastelli Scavi, Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense.
Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Ubik, Dragomanno, Len, Comeser, Dedeho, Xonne, GruppoInfor, Water Time, Ip4Work.
Media Partner: Gazzetta di Parma, Radio Bruno.
Progetto grafico: architetto Teresa Maria Gardoni
Allestimento fotografico del palco: con la collaborazione del fotografo Giovanni Calori
Proposte per vivere il territorio con promozioni offerte da: Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto; Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per visite ai manieri con card; Il Rigoletto, Verdi, Mezzadri, tre ristoranti della famiglia Mezzadri per pranzi e cene convenzionati.
Per informazioni sugli spettacoli: Piccola Orchestra Italiana WhatsApp 3491234317 info@piccolaorchestraitaliana.it www.musicaincastello.it
Domenica 30 Giugno, ore 21,30 – Salsomaggiore Terme (PR), Castello di Contignaco
GIUSEPPINA LATELLA, procuratore del tribunale dei minorenni di Reggio Calabria – Major Seven swing trio
Liberi di scegliere... per una vita migliore - Gli incontri di Libera
In caso di maltempo: Palazzo dei Congressi
Sabato 27 Luglio, ore 21,30 – Fontanellato (PR), Piazza G. Garibaldi
SIMONE CRISTICCHI – Orchestra dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini, Dir. V. Sivilotti
Live with orchestra
In caso di maltempo: Lo spettacolo verrà rimandato a data da destinare – In collaborazione con Avis Fontanellato
Sabato 24 Agosto, ore 21,30 – Lesignano de’ Bagni (PR), Fraz. Rivalta, Parco Rural biodiversità agricola presso Agricola Rosa dell’Angelo
SIMONE ZANCHINI QUARTET – S. Zanchini, fisarmonica – S. Bedetti, sassofoni – S. Senni, contrabbasso – M. Frattini, batteria
Casadei Secondo me – Omaggio al romagnolo che sconfisse il boogie
In caso di maltempo: Agricola Rosa dell’Angelo
Evento in collaborazione col Rural Festival e Agricola Rosa dell’Angelo