Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

MUSICA NEL CUORE 2021 - S.LUCIA LIVE EDITION

Felino
MUSICA NEL CUORE 2021 - S.LUCIA LIVE EDITION

 

CONCERTO BENEFICO PER L’AZIENDA OSPEDALIERA

Dopo due anni di fermo a causa della ben nota pandemia, si rinnova per il settimo anno il sodalizio tra SNUPI Onlus (Sostegno Nuove Patologie Intestinali) e il Marchese Raimondo Meli Lupi di Soragna, che nuovamente uniscono le forze per organizzare una raccolta fondia favore della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Ospedaliero universitaria di Parma, diretta dal Prof. Gian Luigi de’ Angelis.

A questa speciale occasione, contribuiscono Guido e Marcello Gerboni, mettendo generosamente a disposizione risorse e la location di proprietà di famiglia: il “Bebop Club”.

Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 21 nello storico locale di Felino avrà luogo il concerto

“La Musica nel Cuore: S. Lucia Live Edition”: una serata musicale artisticamente patrocinata proprio da Raimondo Meli Lupi che presenterà al pubblico due formazioni musicali che si alterneranno sul palco: gli storici “Hawks” e la “Jimmy’s Band”.

L’avventura musicale degli “Hawks” nasce a Vigatto nel lontano ottobre del 1981, dall’incontro di Raimondo Meli Lupi con gli amici Angelo “Falco” Guidozzi al basso, Paolo Carattini e Enrico Baroni alle tastiere e Gianni Flore alla batteria. Ed è proprio il “Bebop” di Felino che tiene a battesimo il gruppo, offrendo agli Hawks la prima possibilità di esibirsi in pubblico e proporre il repertorio costituito di tutti brani originali: era il 21 marzo del 1982!

Nella formazione attuale si riuniscono i cinque fondatori, ai quali si affiancano Marco Ronchini alle percussioni e la cantante Silvia Piccoli.

La storia della Jimmy’s Band inizia ad intrecciarsi con quella degli Hawks già nel 1983, quando Marco Ronchini sostituisce alla batteria Gianni Flore, costretto a ritirarsi a causa di un infortunio. L’anno successivo il gruppo chiede a Jimmy Farina, già cantante dei “Pakipa” e della “Gasoline Band”, di unirsi al gruppo come ospite fisso per espandere il repertorio con brani della tradizione rock. Nella formazione attuale si aggiungono alle tastiere Sergio Padovani, membro fondatore negli anni ’60 degli “Imprevisti”, Raimondo Meli Lupi alla chitarra, Enrico Baroni al pianoforte, Falco Guidozzi al basso, Gianni Flore alle percussioni e Silvia Piccoli ai cori.

 

Intervistato sul tema della serata, Raimondo Meli Lupi dichiara che “sarà una grande occasione per dare un significato ancora più profondo all’arte che cerchiamo di creare quando suoniamo. La storia di entrambe i gruppi fonda le radici nei sentimenti di amicizia ed empatia, pertanto la possibilità di espandere questi principi oltre ai limiti della nostra cerchia abituale è un’occasione straordinaria che non vogliamo mancare. Fare musica è espressione dell’intimo e farlo davanti ad un pubblico è esempio di condivisione in una dimensione immateriale di cose intangibili e solitamente è un arricchimento per l’animo di tutti i presenti. Dunque l’approdo nel porto della solidarietà sarà l’epilogo naturale del viaggio che intraprenderemo insieme al pubblico il prossimo 12 Dicembre”.

Accomunati dall’implacabile passione per la musica e da stretti rapporti di amicizia, gli otto amici sono convinti che la musica possa stimolare un messaggio d’amore universale e di fiducia per il prossimo, e quindi favorire la propensione all’empatia. Per l’occasione si riuniscono sotto la direzione artistica di Raimondo Meli Lupi per dare luogo ad uno spettacolo variegato all’insegna della solidarietà.

La collaborazione tra Snupi Onlus e Raimondo Meli Lupi si è consolidata negli anni, attraverso la costruzione di uno stretto rapporto di fiducia dovuta principalmente alla serietà di un’associazione che da anni lavora al fianco del reparto ospedaliero di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e che ha saputo costruirsi nel tempo un’ottima reputazione, mettendo in campo una grande serietà, trasparenza ed affidabilità.

Interrogato sugli obbiettivi che la onlus sta perseguendo, il presidente Giulio Orsini spiega che “Con il ricavato delle attività culturali che promuoviamo durante l’anno, contribuiremo all’acquisizione di strumentazioni per la Gastroenterologia Pediatrica del Dipartimento Materno Infantile diretto dal Prof. Gian Luigi de’ Angelis. Questo reparto da oltre quindici anni si occupa di giovani pazienti affetti da patologie croniche invalidanti, provenienti da tutto il mondo. Inoltre sosterremo dei progetti mirati. Il primo progetto che sosterremo – continua Orsini – secondo quanto riportato dai Ricercatori impegnati, riguarda il gene NOD2/CARD15 in pazienti con Morbo di Crohn: una patologia multifattoriale caratterizzata da alcune mutazioni genetiche. Lo studio ha come obiettivo la ricerca di queste mutazioni in pazienti seguiti presso la Gastroenterologia di Parma.”

Il concerto si terrà nella storica location “Bebop Club” di Felino, locale aperto nel 1962 dalla famiglia Gerboni. Guido Gerboni prende in mano le redini del locale dal padre nel lontano 1973 e, per onorare la tradizione familiare, ha recentemente ceduto il timone al figlio Marcello.

“Da sempre la musica è stata diffusa e riprodotta solamente dal vivo – ci spiega Guido Gerboni – soprattutto nelle balere e nelle discoteche. Negli anni sessanta del secolo scorso erano i complessi locali ad allietare i pomeriggi e le serate dei frequentatori del Bebop. Poi gradualmente il disk jockey e la diffusione del disco in vinile hanno sostituito il complesso. Ma da noi è rimasta la buona abitudine di favorire la musica dal vivo, che da esecuzione di musica da ballo si trasformò in un momento di attrazione e di ascolto. Non a caso il nostro locale prende il nome dal genere musicale che negli anni ’50, negli Stati Uniti, trasformò la musica da ballo americana, lo swing delle grandi big band, in una forma d’arte d’ascolto, eseguita nei teatri e non più nelle sale da ballo. Così abbiamo sempre ritagliato degli spazi per far eseguire musica dal vivo nel locale. E di questo ne sono testimoni gli Hawks, che debuttarono proprio qui al Bebop nel 1982!”

Ma anche quella della solidarietà è una strada che la famiglia Gerboni ha sempre percorso, privatamente in famiglia prima di tutto e poi anche con il locale. “Chi conduce un esercizio pubblico deve ad esso la propria sussistenza– continua Gerboni – quindi deve anche in qualche modo restituire alla comunità e al territorio. Con questa filosofia abbiamo sempre sostenuto con grande impegno e serietà le iniziative solidali che ci sono state proposte. E con lo stesso spirito accogliamo con grande entusiasmo la raccolta fondi organizzata da Snupi”.

Il biglietto d’ingresso potrà essere prenotato ed acquistato in prevendita telefonando ai

numeri 348.1309617 e 334.6063133 al costo di €20. Green Pass obbligatorio.



 



 

PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI nonsoloeventiparma consiglia

Twickenham Pub & Billiards

Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio

tel. 3472379416



 

Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it



 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196

Felino
Pubblicato il 05/12/2021

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca