MutaMenti. Arte idee per un Borgo che cambia, realizzato a Borgo Val di Taro
Borgo Val di Taro

Un vicolo che prende vita grazie a pennellate di colore, un angolo di strada su cui appone la firma un artista locale, un edificio pubblico che mostra il suo volto e di colpo esce dall’anonimato. Muri che ricordano personaggi e veicolano messaggi. Il murales che, a Borgotaro, diventa strumento di rigenerazione urbana e culturale.
Tutto questo è MutaMenti. Arte e idee per un Borgo che cambia, un percorso museale a cielo aperto a Borgo Val di Taro, ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune e sostenuto dalla Fondazione Cariparma.
Mutamenti è un percorso umano e artistico insieme, perché le immagini che decorano vicoli e palazzi sono quelle dei grandi personaggi che a Borgotaro sono nati o che a Borgotaro hanno vissuto. Un progetto alimentato esclusivamente da artisti locali, professionisti che hanno affidato alle immagini murarie la storia della nostra comunità e creato così, in un circolo virtuoso, nuova cultura.
Così Borgotaro vuole porsi tra le località europee che favoriscono una trasformazione con il linguaggio della bellezza.
Tutti i murales sono dotati di un QR Code collegato con il sito turistico sostalborgo.it del Comune di Borgotaro, che diviene così un vero e proprio catalogo dell'arte pubblica del Comune, con tanto di indirizzi, nomi degli autori, storia dei personaggi e date.
PER LA TUA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA CONSIGLIA
Via Provinciale, 94 Serravalle Ceno, Varano de’ Melegari (uscita autostrada A15 Fornovo)
tel.0525 552003
Società agricola Biologica San Paolo specialità salumi di suino nero e carne bovina
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
Albergo Ristorante da Rino Piazza Micheli, 12 - Berceto
Tel. +39 0525 64306 E-mail: info@darino.it