Nasce Altaviaconnessa.it. Il “Collegamento” tra l’Alta Via dei Parchi e l’Alta Via dei Monti Liguri
Berceto

80 km di storia, natura, leggende in un vero e proprio "ponte escursionistico" cherafforza il collegamento tra l'Alta Via che unisce i Parchi della quasi totalitàdell'Appennino emiliano-romagnolo e l'Alta Via dei Monti Liguri, che a sua voltapercorre tutto l'alto Appennino ligure. Consentendo di fatto un unico grandepercorso di oltre 900 km da Carpegna (in provincia di Pesaro Urbino nella RegioneMarche) a Ventimiglia, al confine con la Francia .
Si tratta di un itinerario, di quasi ottanta chilometri, composto da 4 tappe che vanno atoccare tre regioni: Emilia Romagna, Toscana e Liguria tra il Parco Nazionaledell'Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Regionale dell'Aveto; un collegamento più strettotra le valli del Taro, Ceno, Manubiola, Magra, Vara, Graveglia, Sturla, Aveto.
Frutto di un lavoro di manutenzione e pulizia dei sentieri, riqualificazione delle strutture diristoro e alloggio per gli escursionisti lungo il Sentiero, con il posizionamento di tabelle e paline a delimitare ed illustrare tutto il percorso, arricchito dalla creazione di un sito con web/App innovativa che offre informazioni e servizi ai fruitori. Per la condivisione di esperienze e percorsi da parte degli stessi, nonchè per attività di statistica e monitoraggio.
Il progetto prevede infatti un sistema integrato tra il portale internet e la sua web app con bacheche, paline, depliant/mappe, rifugi: tramite la scannerizzazione dei QR-code lungo ilpercorso e la conseguente geolocalizzazione, l'escursionista potrà avere info utili e condividere via social, se lo desidera, l’esperienza ed il cammino: una vera e propria “credenziale virtuale” raccoglierà foto ed esperienze con date, tipo di percorso, ecc.
Le Tappe
TAPPA1 dal Passo della Cisa al Passo dei Due Santi, attraverso il monte Molinatico (25.4km)
TAPPA2 dal Passo dei Due Santi al Passo Cento Croci, attraverso il Monte Gottero (19km)
TAPPA3 dal Passo Cento Croci al Passo del Bocco attraverso il Monte Zatta (23 km)
TAPPA4 Dal Passo del Bocco al Passo del Chiodo attraverso il Monte Penna (12 km)
Il progetto è realizzato dai Comuni parmensi di Berceto, Borgo Val di Taro, Albareto,Tornolo, Bedonia, dai Parchi del Ducato (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale). Ed è finanziato da GAL del Ducato con fondi europei - PSR Emilia
PER LA TUA SOSTA E I TUOI ACQUISTI ENOGASTRONOMICI
Albergo Ristorante da Rino specialità funghi Piazza Micheli, 12 - Berceto Tel. +39 0525 64306 Fax +39 0525 629512 E-mail: info@darino.it
Ristorante bar Manubiola specialità funghi e cacciagione
loc. Fontanelle 78 - BERCETO (PR) - Fraz. BERGOTTO
Tel: 0525 64511
Trattoria Pizzeria Corchia , pizza al testo
Loc. Corchia frazione di Berceto Tel. +39 0525 61814
AZIENDA AGRICOLA ALICE SACCANI uova e patate
località Fagiolo di Bergotto 43042 Berceto (Parma)
per info 3491312385 (Alice) oppure e mail alice.saccani@libero.it facebook
siamo facilmente raggiungibili dall'autostrada A15 uscita Borgotaro o Berceto.