Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Teatro e spettacoli off Parma Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NORD ITALIA VIVI L'ARTE, fiere, tour e.. Centro Italia , sud e isole NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia Mostre tematiche Mostre di moda,costume, gioielli, design e architettura Mostre storiche, biografiche, fumetti, giochi e...

Nasce l’ologramma di d’Annunzio, il 3 maggio con il Ministro Giuli al Vittoriale

Sabato 3 maggio 2025
Desenzano del Garda
Nasce l’ologramma di d’Annunzio, il 3 maggio con il Ministro Giuli al Vittoriale

La cultura è la più luminosa delle armi lunghe


 

3 maggio 2025

Il Vittoriale degli Italiani


 

Il Vittoriale celebra il 50esimo anniversario dell’apertura

al pubblico della Prioria guardando sempre più al futuro

Nasce l’ologramma di Gabriele d’Annunzio


 

Alla manifestazione parteciperà il Ministro della Cultura Alessandro Giuli


Inaugurazione del nuovo spazio Casa Cama e dei visori 

per la Realtà Aumentata della Prioria e della Clausura

Le parole di Ugo Ojetti, Orio Vergani, Sibilla Aleramo,

Emma Grammatica, Giovanni Spadolini, Alberto Arbasino e tanti altri: 

presentata in anteprima un’antologia dedicata ai visitatori illustri della Prioria



 

Nel maggio 1975 la Prioria, casa di d’Annunzio al Vittoriale degli Italiani, aprì per la prima volta al pubblico alla presenza di Giovanni Spadolini, che aveva da poco creato il Ministero del Beni culturali.

Il 3 maggio 2025 il Vittoriale degli Italiani e il suo presidente Giordano Bruno Guerri festeggiano questo anniversario, alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, guardando al futuro. 

La cultura è la più luminosa delle armi lunghe è la festa organizzata dal Vittoriale il 3 maggio dalle 16.30: verrà inaugurata Casa Cama, ultimo edificio finora non utilizzato a fini museali, con una sala didattica e per piccole mostre; con un sistema di visori 3D per la Prioria e gli spazi della Clausura non aperti al pubblico; e con l’Ologramma Digitale Gabriele d’Annunzio, a grandezza naturale, che risponderà alle domande dei visitatori.


 

Così il presidente Guerri «Nel 1975 Giovanni Spadolini aprì al pubblico la Prioria, per la prima volta. Oggi la festeggiamo con il ministro Alessandro Giuli, nato proprio in quell’anno, a indicare una continuità storica, ideale e fattiva. Da allora la Prioria ha ospitato milioni di visitatori, e la presentiamo – completamente restaurata, in ogni stoffa, in ogni legno e oggetto – pronta al meglio per i nuovi milioni che verranno o torneranno. Conservare il passato, migliorare il presente e progettare il futuro: per questa missione che il Vittoriale si è dato, inaugureremo un sistema di visori 3D che permetteranno di esplorare anche gli angoli nascosti della Prioria, e con un ologramma a grandezza naturale di Gabriele d’Annunzio che – con la sua voce, nutrito con il suo sapere non artificiale e con le tecnologie più avanzate – risponderà alle mille domande dei visitatori. “La cultura è la più luminosa delle armi lunghe”, scrisse d’Annunzio nella Carta del Carnaro. È vero, noi lo sappiamo».


 

L’ologramma digitale di d’Annunzio

Far parlare Gabriele d’Annunzio, qui e ora. 
Riproducendone la mente e le fattezze in una AI inserita nel corpo attraverso un ologramma digitale, senza tradirne lo stile, la psicologia, il linguaggio: il progetto AVaDa (Avatar Digitale d’Annunzio) è una delle prime iniziative italiane che unisce neuroscienze, intelligenza artificiale e l’immenso patrimonio culturale del Vittoriale degli Italiani

 

Il progetto ricrea un Gabriele d’Annunzio interattivo grazie all’intelligenza artificiale generativa: non solo un ologramma parlante, ma una personalità dannunziana delineata, in grado di rispondere alle domande come se fosse ancora vivo, con tutto il suo stile inconfondibile, il suo egocentrismo poetico e la sua acutezza provocatoria.

 
Il lavoro di preparazione è durato mesi e ha richiesto un approccio scientifico multidisciplinare che ha integrato tecnologia, psicologia e ricerca storica per creare il profilo dannunziano: una psicologa ha curato la coerenza psicologica, mentre un docente ha garantito la fedeltà storico-letteraria. 
Sono state analizzate lettere private, diari, poesie, interviste e testimonianze dell’epoca, costruendo un profilo psicologico dettagliatissimo, usando tre modelli di psicologia della personalità (Big Five, 16PF di Cattell e modello psicobiografico di Runyan).


Il gruppo di lavoro non si è fermato alla superficie: ogni emozione, ogni sfumatura del linguaggio, ogni comportamento è stato catalogato, misurato, interpretato. Il risultato è un modello di d’Annunzio capace di adattarsi al contesto. 
L’ologramma è stato nutrito del sapere di 25 opere dannunziane e di moltissimo materiale storico degli archivi del Vittoriale ma non si limita a dare informazioni, interpreta il ruolo di d’Annunzio: può entusiasmarsi o ironizzare, a seconda delle domande; si esprime con il linguaggio dannunziano originale, ricalcando i suoi registri stilistici più celebri; può adattare la propria risposta in modo coerente con il profilo psicologico del Vate, garantendo autenticità narrativa. 

L’ologramma apparirà al Vittoriale a Casa Cama, in una teca: il modello, realistico e in scala 1:1, raffigura un d’Annunzio cinquantenne con corpo e abiti creati in 3D e con la sua stessa voce, realizzata da un audio originale restaurato tramite AI. 

Il progetto è stato realizzato per il Vittoriale da QBT, società controllata da RINA Prime Value Services specializzata nello sviluppo di algoritmi e piattaforme software innovative; Dexa, Digital & communication agency con sede a Brescia, e Hypertrue, azienda controllata da Dexa e specializzata nell'implementazione di tecnologie avanzate come l’AI, la realtà aumentata e la realtà virtuale e gli assistenti virtuali, grazie a un fondo di Regione Lombardia dedicato all’innovazione.


La Prioria in Realtà Virtuale

Casa Cama ospiterà anche uno spazio dedicato ai nuovi visori 3d per la casa di d’Annunzio, che offriranno un’esperienza in Realtà Virtuale, grazie alle riprese 360° 14K delle stanze della Prioria e della Clausura, spazio non visibile al grande pubblico nelle visite guidate. 

I visitatori saranno accompagnati all’interno delle stanze della Prioria non solo dalla voce di d’Annunzio, ma anche da quella delle altre persone che vivevano la casa con lui, come la cuoca o Luisa Baccara: all’interno della Clausura, infatti, sarà possibile vedere la Baccara e un’ospite di d’Annunzio vivere e animare queste stanze.


 

A completamento dell’esperienza, anche alcuni contenuti storici sono stati trasformati in un vero viaggio nel tempo: si potrà rivivere empaticamente il Volo su Vienna di d’Annunzio, grazie a un contenuto VR immersivo ad altissima qualità (realizzato secondo una modalità di produzione cinematografica a 8K realistica).     

L’esperienza in Realtà Virtuale è studiata per essere il più inclusiva e accessibile possibile: per le persone con disabilità fisiche o mobilità ridotta; grazie al software di gestione, l’esperienza VR è accessibile anche a persone con disabilità motorie, senza l’uso di controller; da settembre 2025 sarà integrato un interprete LIS per utenti sordi, in collaborazione con l’ENS; la VR migliora concentrazione e apprendimento, risultando particolarmente efficace per studenti con DSA, dislessia e ADHD.

I visori sono realizzati grazie a Way, una ICC specializzata nel creare e produrre progetti e contenuti culturali e scientifici, grazie alle nuove tecnologie immersive di Realtà Virtuale (VR) e Mista (XR).


 

Ho fatto di tutto me la mia casa

La festa sarà anche l’occasione per presentare in anteprima l’antologia Ho fatto di tutto me la mia casa, edita da Silvana Editoriale. 
In occasione del cinquantesimo anniversario dell’evento che ha riconsegnato al pubblico la Prioria, uno degli elementi che meglio consentono di osservare la vita intima di d’Annunzio, si è pensato di celebrare attraverso una raccolta di testi, scritti tra gli anni Venti dello scorso secolo e oggi. Brani che sono una testimonianza fondamentale del modo con cui Gabriele d’Annunzio e il suo gusto sono stati percepiti sia mentre era in vita sia dopo. Da Ugo Ojetti a Orio Vergani, da Sibilla Aleramo a Emma Grammatica, da Giovanni Spadolini a Giorgio Manganelli, da Alberto Arbasino a Giordano Bruno Guerri, il volume raccoglie le preziose testimonianze di coloro che hanno cercato di cogliere l’essenza di quel luogo così particolare. L’Antologia è accompagnata dall’introduzione del Presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, che ha scelto i testi, e dalla postfazione della storica dell’arte Valentina Raimondo

La giornata del 3 maggio sarà anche accompagnata dagli speciali annulli filatelici a cura di Poste Italiane, dedicati al centenario della Nave Puglia e del cinquantesimo dell’apertura al pubblico della Prioria.

Per l’occasione, l’ingresso al parco del Vittoriale sarà gratuito nel pomeriggio di festa.


Pioria ©MarcoBeckPeccoz

 

LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online

CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi

VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905

info@caseificiolamadonnina.it

VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO



 

 FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “

Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it

SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero  allevati allo stato brado

Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861

e-mail: info@agricolasanpaolo.it



 

BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo. 

Strada Argine, 43 Soragna 43019

Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it

VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO

VISITE GUIDATE



 

CASEIFICIO SOCIALE CODURO - Parmigiano Reggiano e prodotti tipici di Fidenza
 Via Coduro, 10, Fidenza

labottegadelcoduro@libero.it  tel. +39 333 441 3971



 



 

ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino 

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575



 


 

 PER LA TUA VOGLIA D’ARTE
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso

via Centolance 18
43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765



 


 

SE VUOI DORMIRE A ROMA ZONA SAN GIOVANNI CLICCA QUI 


 


 


 

Desenzano del Garda
Pubblicato il 28/04/2025

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Teatro e spettacoli off Parma Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NORD ITALIA VIVI L'ARTE, fiere, tour e.. Centro Italia , sud e isole NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia Mostre tematiche Mostre di moda,costume, gioielli, design e architettura Mostre storiche, biografiche, fumetti, giochi e...

Cerca