Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Nel Segno del Giglio d'autunno

Parma - Parco della Cittadella
Nel Segno del Giglio d'autunno

 

Parma, Parco della Cittadella

NEL SEGNO DEL GIGLIO D’AUTUNNO

Mostra mercato del giardinaggio di qualità

1° Edizione 2020

18-19-20 settembre 2020

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Per la prima volta a Parma, la manifestazione Nel Segno del Giglio d’Autunno, organizzata   e   promossa   da  Società   Cooperativa   Artour  e   patrocinata   dal Comune   di  Parma,  rientra   negli  eventi  previsti dal programma  di   Parma Capitale della Cultura 2020-2021.

Il titolo della manifestazione, richiama immediatamente una mostra primaverile -punto di riferimento di tutti gli appassionati di piante e fiori- molto nota, Nel Segno del Giglio, storicamente collocata nel parco della Reggia di Colorno, il Palazzo Ducale di Maria Luigia d’Austria Duchessa di Parma.

Perché   proporre   una   versione   autunnale   di   Nel   Segno   del   Giglio?   Perché l’autunno, con il suo clima  mite, l’umidità notturna  costante,   il terreno più accogliente, è la stagione ideale per mettere a dimora piante perenni o biennali, cespugli e siepi, per rifare i prati sofferenti e riempire antiestetici buchi nelle aiuole o nei vasi derivati da piante seccate o ammalate.

 

Protagonisti assoluti della manifestazione sono i vivaisti, una trentina di raffinati espositori   che   proporranno   coloratissime   piante   che   fioriscono   in   autunno.

Scoprirete dunque splendide dalie inglesi dal fogliame quasi nero e dai grandi fiori,   piante   a   bassissime   esigenze   idriche   come   il   Sedum   Matrona, tradescantie in varietà non comuni, cespugli fioriti come abelia grandiflora e lagerstroemia  rubra   magnifica,   esotiche  tricyrtis,   l’eclettica   hakonechloa macra   e   le   intriganti   hoste,   succulente   particolari   dalla   fioritura straordinaria come la stapelia variegata, rose variegate in nuove sfumature, aromatiche perenni, erbacee perenni o biennali, bulbi tuberi e rizomi  da piantare ora per poterne godere le prolungate – e spesso profumate - fioriture ilprossimo  anno.                                                                                            

Chi non ha il giardino ma ama arredare la casa con le piante,  troverà originali kokedama e piante da interno insolite, anche da appendere in qualsiasi angolo della casa laddove non ci sia spazio per posarle a terra. Chi invece vorrà entrare nel magico mondo delle zucche, si stupirà delle innumerevoli varietà, sia a scopo alimentare che decorativo.

La   manifestazione   accoglie   anche   espositori   con  arredi   da   esterno   e   da giardino, aziende agricole locali e non  con specialità alimentari,  artigiani selezionati per la qualità delle loro proposte artistiche - dai curiosi segnavento alle ceramiche Raku - e per l’utilizzo di materiali naturali.

I   bricoleur   del   giardinaggio   troveranno   invece   i   migliori  attrezzi   da giardinaggio.

Per i bambini

Fra le curiosità che piaceranno ai bambini, l’associazione Rescue Dog porterà in esposizione alcuni esemplari esotici e illustrerà l’importanza della pet-terapy e della relazione con l’animale da compagnia.

Inoltre, Atelier di Cartoline: La Bella Cittadella. Atelier di pittura “en plein air”: per impressionare su cartoncini speciali scorci di vicoli, palazzi, giardini e,perché   no,   cani   e   gatti…   della   Cittadella   di   Parma.    

Con gessetti e matite colorate Mariaestella Coli – Maestra d’Arte e Atelierista di scuola d’infanzia - accompagnerà i bambini a raccogliere la bellezza della propria città, disegnandola.

Domenica dalle 10 alle 13 - massimo 8 bambini per sessione di disegno, le

sessioni avranno la durata di circa 30/40’

Nel corso delle tre giornate, presso il  Gazebo del Verde si svolgeranno brevi chiacchierate su un tema molto sfaccettato  “BIOFILIE,  incontri di ecologia affettiva” a cura di Vitaliano Biondi

 

 sabato 19 settembre h 16,30

   IL GIARDINO PIGRO

   Presentazione del libro e incontro con l’autore Carlo Baldazzi

 domenica 20 settembre h 16,30

    FACERE CUM HERBIS

    Herbarie e il potere delle erbe, con Stefania La Badessa,  che presenterà anche libri di cui è autrice

 

   INFO

 

   Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 Settembre 2020

   Apertura ore 10.00 – 19.00

  

   BIGLIETTI DI INGRESSO:

   € 5,00 tariffa unica

   GRATUITO under 12 anni, portatori di handicap e relativo accompagnatore

   E’ consentito l’ingresso ai cani

   VENDITA ON LINE

   https://www.ciaotickets.com/biglietti/nel-segno-del-giglio-d autunno-2020

   Nei giorni della manifestazione la Cittadella di Parma rimarrà normalmente aperta a tutti, poiché la mostra-mercato sarà allestita in un'area circoscritta eperimetrata del parco, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

   I SERVIZI PER IL PUBBLICO

    INFO POINT con deposito piante per lasciare gli acquisti attesa del ritiro e continuare la visita

    SERVIZIO DI TRASPORTO degli acquisti grazie all’utilizzo di auto elettriche e personale dedicato

    SERVIZIO CARRIOLE gestito dallo STAFF del GIGLIO

   Contatti:

   ARTOUR s.c.r.l

   0521 313300 - Fax 0521 521524

   info@artourparma.it    

   http://www.nelsegnodelgiglio.it/    

   www.facebook.com/nelsegnodelgigliocolorno

   www.instagram.com/nelsegnodelgiglio

 

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

     Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146

Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357 pizza e hamburger fino a tardi

Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812

Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905  (chuso la domenica)

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Parma - Altro ristopub a Botteghino Via dei Maniscalchi tel. 0521 658270 


 

Ristorante Gatto Nero

Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma)

Telefono: 0521 604494

Parco della Cittadella
Pubblicato il 13/08/2020

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca