NIHAT ÖZDAL, PERFORMANCE ARTISTICA NEL PO
Polesine Zibello
Cittaslow. In occasione del 1° Summit Internazionale Cittaslow d’Acqua Dolce, la mostra fotografica “Waves and Flows”.
NIHAT ÖZDAL, PERFORMANCE ARTISTICA NEL PO
Giovedì 22 giugno 2023 alle ore 18 appuntamento con l’installazione “Memoria dei fiumi” dell’artista turco, all’attracco sul Po di Polesine Zibello.
Sono diversi gli eventi collaterali pensati per celebrare le Cittaslow d’Acqua Dolce in occasione del 1° Summit Internazionale, venerdì 23 giugno 2023 a Polesine Zibello, in provincia di Parma.
Tra questi anche le performance di Nihat Özdal, artista e scrittore della Cittaslow Halfeti in Turchia che sarà presente al Teatro Pallavicino con la sua mostra fotografica “Waves and Flows”, Onde e Flussi.
Ma l’evento più atteso è l’installazione artistica “Memoria dei fiumi” prevista per giovedì 22 giugno 2023 alle ore 18 all’attracco sul Po di Polesine Zibello
Le poesie di Nihat Özdal nel Po
Attesa per giovedì 22 giugno 2023 l’installazione artistica di Nihat Özdal. Artista turco, ma anche poeta, curatore, viaggiatore e narratore, porta a Polesine Zibello la sua performance “Memoria dei fiumi”, un’immersione simbolica nei grandi fiumi del mondo che hanno fatto la storia.
“Paragono ai nostri ricordi le lunghezze dei fiumi che scorrono, i pezzi di terra che toccano e dividono – spiega Nihat Özdal - Questa memoria è anche la memoria del mondo”.
Un percorso che inizia nell'Eufrate, continua nel Tigri a Baghdad, fino al Po. Qui il noto artista turco immergerà nel fiume, al centro della memoria, le sue poesie scritte su tavole di marmo. L’appuntamento è alle ore 18 all’attracco sul Po di Polesine Zibello.
Waves and Flows, onde e flussi
Altro evento legato a Cittaslow d’Acqua Dolce è la mostra fotografica "Waves and Flows", Onde e Flussi, di Nihat Özdal al foyer del Teatro Pallavicino. Un'esperienza che unisce la forza della natura, il ritmo dell'acqua e l'influenza dell’uomo. La mostra vuole ricordare l'importanza delle risorse idriche e della conservazione dell'equilibrio naturale. Ma è anche un invito a lasciarsi incantare dall'acqua e a riscoprire i propri legami con la natura. Il tutto attraverso esperienze visive e uditive che richiamano il ritmo delle onde, immagini e registrazioni sonore prese dal fiume Eufrate prima delle dighe. È questa una delle parti più impressionanti della mostra, sentire il suono originale della natura catturando il flusso dell'Eufrate nel suo corso naturale.
C’è anche una dimensione sociale della mostra. Il flusso del fiume diventa immagine della mobilità umana e delle interazioni sociali.
A Polesine Zibello, lungo il grande fiume
La scelta della sede per il Summit dedicato alle Cittaslow d’acqua dolce non è casuale. Tra i comuni Cittaslow infatti, Polesine Zibello, situato nella bassa parmense, si sviluppa tutto lungo il corso del fiume Po, che divide di fatto il comune nelle due località che lo compongono. Polesine Parmense racchiude nel suo nome la storia del paese che ha subito nel corso degli anni violente alluvioni. Polesini sono infatti le isolette che, trascinate dal fiume durante la piena, si sono nel tempo unite creando un tutt’uno con la riva. Parallelo all'argine del Po sorge Zibello, centro agricolo e industriale rinomato in particolare per la produzione del famoso culatello: chi vuole approfondire può visitare il Museo del Culatello presso l’Antica Corte Pallavicina. Quest’ultima, costruita agli inizi del 1400 dai marchesi Pallavicino di Polesine, si presenta maestosa come un castello dall’argine maestro del Po.
Tra gli altri luoghi da visitare, la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Gervaso e Protaso è un esempio di architettura gotico-lombarda, mentre la Chiesetta della Beata Vergine delle Grazie è il monumento più antico del paese.
Cittaslow, Città del Buon Vivere
Lentezza positiva, economia circolare, resilienza, sostenibilità e cultura, giustizia sociale. Sono alcuni dei principi guida di Cittaslow, associazione che raggruppa piccoli comuni e città, fondata nel 1999 a Orvieto.
L'obiettivo delle Città del Buon Vivere, il cui slogan è “innovation by tradition”, è quello di preservare lo spirito della comunità, trasmettendo memoria e conoscenza alle nuove generazioni, per renderle consapevoli del loro patrimonio culturale. Ma anche promuovere e applicare innovazione tecnologica, di sistema e gestione, a favore della sostenibilità.
Oggi Cittaslow è un marchio di qualità presente in 88 comuni italiani, connessi alla rete internazionale di 300 città, distribuite in 33 paesi. Un circuito di eccellenza, che vede ogni anno la realizzazione di progetti che concretamente migliorano la vita dei cittadini e del pianeta.
Info: Cittaslow, tel. +39 0763341818 – www.cittaslow.it
Facebook @cittaslow – Twitter @cittaslow_intl – You tube @CittaslowInternational – Flickr @cittaslow – Instagram @cittaslowinternational
PER LA TUA SOSTA
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505