Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Consegne a domicilio e asporto Cibo a domicilio a Parma Cibo a domicilio in provincia di Parma Cibo d'asporto a Parma Cibo d'asporto in provincia di Parma Libri, farmaci e ... a domicilio
Ultime News
ATTENZIONE DAL 15 NOVEMBRE CHIUSI BAR E RISTORANTI ANCHE A PRANZO | MOLTI RISTORANTI HANNO ATTIVATO IL SERVIZIO D'ASPORTO

NOVEMBER PORC, a Polesine P.nse, programma del 9

Polesine Zibello
NOVEMBER PORC, a Polesine P.nse, programma del 9

NOVEMBER PORC, a Polesine P.nse

 

 

Sabato 9 novembre apre la Mostra Mercato delle eccellenze, ovvero un autentico Giro d’Italia dei sapori – Prosegue “A tavola con November Porc” – A San Secondo continua l’apertura di CASA NEBBIA 

 Programma della kermesse voluta ed organizzata dalla Strada del Culatello, per far conoscere ed apprezzare il territorio, i suoi prodotti e le sue emergenze architettoniche. Da sottolineare che gli organizzatori hanno dedicato ai camperisti parcheggi riservati in via Roma, adiacente alle Poste, in via XXV aprile e in via Provinciale vicino al FOOD LAB.

Sabato 9 novembre – NOVEMBER PORC inizia alle ore 9, con l’apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici e delle eccellenze, che banco dopo banco, proposta dopo proposta diventa un autentico “Giro d’Italia” dei sapori e delle tipicità, perché vi saranno i prodotti della Bassa, dal Culatello di Zibello DOP, al Parmigiano Reggiano, e poi, Strolghino, Prete e Vescovo, Spalla cotta, Anolini, Torta fritta, che si “confronteranno”con prelibatezze da ogni parte della Penisola. E se dalla contigua Emilia arrivano Aceto Balsamico e Salumi piacentini, Formaggi ed Erbazzone, ecco da Asti formaggi piemontesi e la proposta di Risotto al Castelmagno, dalla Liguria ci sono Farinata e Focacce, oltre a vari prodotti tipici, Funghi, vino e confettura da Urbino, vini piemontesi, olio, formaggi e vino da Perugia, non mancherà il Lardo di Colonnata (La Spezia), pasticceria da Vercelli, Fontina DOP della Valle d’Aosta, lo Spiedo bresciano, gli Arrosticini abruzzesi, la cioccolateria di Cuneo, Salumi e formaggi di Amatrice, Lampredotto di Massa, Vino dell’Oltrepo Pavese, Liquori della Costiera amalfitana.

Alle ore 12.00, ci sarà la possibilità di pranzare nella tensostruttura riscaldata, e alle ore 16 si potrà assistere al solenne momento dell’immersione del “Pretone” nella gigantesca pentolona di cottura, alimentata dal fuoco a legna, dove rimarrà a bollire tutta la notte, cullato dal rumore del Grande Fiume.

Obbligatoria, una sosta allo stand dei gadget ufficiali di NOVEMBER PORC, con la “linea” di felpe, magliette, grembiuli, ed altri simpatici oggetti, fra cui la chiavetta usb della mascotte Pigly, gli adesivi e le nuove spille. Altra sosta, al gioco ufficiale della kermesse: il “Tiro al Salame”, gestito dagli Amici e Cultori del Maiale, che, regalando salami (a chi fa centro), destinano il ricavato in beneficienza.

In serata la classica notte giovane -forse unica del suo genere in Italia- con tanta musica e dove, assieme ai piatti tipici ci saranno i panini McPorc (confezionati con prodotti rigorosamente locali).

Nei ristoranti aderenti alla Strada del Culatello, per tutto il mese, c’è “ATavola con November Porc”, con menù a prezzi concordati. Quest’anno, per ricordare il “papà” di Peppone e don Camillo, verranno proposti alcuni piatti dedicati a Guareschi.

 

Un’altra iniziativa collegata a NOVEMBER PORC è CASA NEBBIA a San Secondo Parmense, allestimento temporaneo (fino all’8 dicembre, sabato e domenica, orario 10-12 / 15-18 – ingresso gratuito) curato dal Comune che ha organizzato la mostra multisensoriale con esperienze olfattive, visive ed uditive, conun preciso riferimento culturale, oltre che turistico-paesaggistico, a quella componente del territorio (ovatta e diversifica il paesaggio) e dell’economia della Bassa (aiuto la stagionatura del Culatello di Zibello DOP e del Parmigiano Reggiano), la nebbia. CASA NEBBIA è nelle Scuderie della Rocca dei Rossi, con un percorso guidato che si snoda fra immagini della nebbia e l’esposizione di prodotti locali, im primis la Spalla Cotta di San Secondo e il vino Fortanina. Ogni domenica, alle ore 17, si terranno e incontri. Si potrà abbinare l’ingresso a CASA NEBBIA ad una visita guidata alla Rocca (a prezzo scontato). Per le scolaresche sono previste visite speciali da prenotare a everelina@virgilio.it.

 

Per info: Strada del Culatello 0524 939081 / 334 3656632 – www.novemberporc.com

info@stradadelculatello.it -App: novemberporctour

 

 

Potrete trovare alla fiera LO STAND CON  LA SPALLA COTTA E LE ALTRE SPECIALITA' DI Cavalli Emanuele Spalla cotta di San Secondo Via Verdi, 31 San Secondo Parmense tel. 0521-874434 (solo dalla seconda tappa)

 

E per gustare le specialità della bassa

Zibello - Locanda Leon D'Oro

Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

 

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALEFraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151   fax 0521/821933

RISTORANTE ALBERGO VERDIV.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail   verdihotel@libero.it

Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it

 

 

 

 



 

Polesine Zibello
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Consegne a domicilio e asporto Cibo a domicilio a Parma Cibo a domicilio in provincia di Parma Cibo d'asporto a Parma Cibo d'asporto in provincia di Parma Libri, farmaci e ... a domicilio

Cerca