Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Consegne a domicilio e asporto Cibo a domicilio a Parma Cibo a domicilio in provincia di Parma Cibo d'asporto a Parma Cibo d'asporto in provincia di Parma Libri, farmaci e ... a domicilio
Ultime News
ATTENZIONE DAL 15 NOVEMBRE CHIUSI BAR E RISTORANTI ANCHE A PRANZO | MOLTI RISTORANTI HANNO ATTIVATO IL SERVIZIO D'ASPORTO

NOVEMBER PORC: domenica di Pretone a Polesine Parmense

Polesine Zibello
NOVEMBER PORC: domenica di Pretone a Polesine Parmense

NOVEMBER PORC, saluta Polesine

con il Pretone da circa 480 chili

 

Domenica 10 novembre, ultima giornata della tappa della kermesse della Strada del Culatello sull’argine del Po - Mostra Mercato delle eccellenze di quasi tutta Italia – Continua, nei ristoranti della Strada, “A tavola con November Porc” – A San Secondo CASA NEBBIA - Anche domenica la motonave Stradivari è attraccata a Polesine – Una forma di Parmigiano di 142 mesi consentirà di fare beneficienza

 

NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!, nella sua “tappa” di POLESINE PARMENSE, non è solo enogastronomia, valorizzazione delle eccellenze di un territorio e intrattenimenti vari.

E’ anche occasione per aiutare chi ha bisogno. E se il gioco ufficiale della kermesse, voluta ed organizzata dalla Strada del Culatello, “Tiro al Salame”, curato dagli Amici e Cultori del Maiale, regala ad ogni tappa, salami (a chi fa centro), devolvendo larga parte del ricavato in beneficenza, a Polesine Parmense c’è un’altra occasione per farlo.

L’Azienda Baiocchi ha deciso di utilizzare il palcoscenico dell’argine del Po per iniziare la forma di Parmigiano Reggiano ottenuto con latte di Vacche rosse che fu realizzato il primo gennaio 2008. E’ quasi una occasione irripetibile, perché se si era assaggiato Parmigiano da 90 mesi, questo è di ben 142 mesi. Una sciccheria che sarà pronta domenica alle ore 11 e, acquistandone un pezzo, si potrà aiutare una Associazione di volontari, in quanto parte del ricavato sarà destinato allo scopo.

Questo il programma della giornata di domenica 10 novembre - Alle 9 riaprirà il mercato di prodotti alimentari, qui si potranno acquistare tutti i migliori prodotti della Bassa Parmense ed anche tante altre straordinarie delizie provenienti da tutto il territorio nazionale, mentre in centro a Polesine c’è anche il mercato artigianale e di generi non alimentari. Al Mercato sull’argine c’è anche lo stand dei gadget ufficiali di NOVEMBER PORC, con la “linea” di felpe, magliette, grembiuli, ed altri simpatici oggetti, fra cui la chiavetta usb della mascotte Pigly, gli adesivi e le nuove spille.

Dalle ore 12 si potrà pranzare nell’ampia tensostruttura riscaldata con piatti della tradizione, oltre al tradizionale Culatello di Zibello DOP. Da non trascurare che a quell’ora è pronto anche il Gran Bollito, piatto di maiale cotto nello stesso pentolone del Pretone, prelibatezza che, a pagamento, si può gustare.

Poi, alle 15.30 si toglierà dall’enorme pentolone il gigantesco prete preparato con cura e dedizione da una squadra di sapienti ed esperti norcini. I corpulenti uomini del Po, eredi dei vecchi barbùter (barcaioli), seguendo un preciso rituale, solleveranno il pesante salume e, una volta accertata la buona riuscita della cottura, sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti. E se il Pretone del 2018 fu di 435 chili , quello di quest’anno è di circa 480!!!

Durante tutta la giornata si avranno momenti di animazione per grandi e per piccini, di artisti di strada e musici.

 

Gli organizzatori di NOVEMBER PORC hanno pensato anche ai camperisti riservando loro parcheggi in via Roma, vicino alle Poste, in via XXV aprile e in via Provinciale adiacente a FOOD LAB.

Nei ristoranti aderenti alla Strada del Culatello, per tutto il mese, c’è “ATavola con November Porc”, con menù a prezzi concordati. Quest’anno, per ricordare il “papà” di Peppone e don Camillo, verranno proposti alcuni piatti dedicati a Guareschi. Si consiglia di prendere visione dei menù e dei riferimenti per effettuare prenotazioni al sito www.novemberporc.com.

Un’altra iniziativa collegata a NOVEMBER PORC è CASA NEBBIA a San Secondo Parmense (fino all’8 dicembre, sabato e domenica, orario 10-12 / 15-18 – ingresso gratuito - si potrà abbinare l’ingresso a CASA NEBBIA ad una visita guidata alla Rocca -a prezzo scontato-. Visite speciali per le scuole da prenotare a: everelina@virgilio.it.) L’allestimento è curato dal Comune che ha organizzato la mostra multisensoriale, conun preciso riferimento culturale, oltre che turistico-paesaggistico, alla nebbia che è una componente importante del territorio (ovatta e diversifica il paesaggio) e dell’economia della Bassa (aiuta la stagionatura del Culatello di Zibello DOP e del Parmigiano Reggiano). CASA NEBBIA è nelle Scuderie della Rocca dei Rossi, con un percorso guidato che si snoda fra immagini/foto della nebbia e l’esposizione di prodotti locali. Come ogni domenica, alle ore 17, si tiene un incontro e per il 10 novembre c’è il Reading musicale di Scuola Nebbia con la voce di Lia Selvi.

NOVEMBER PORC è accompagnato da pacchetti turistici di due o tre giorni, proposti dai tour operator associati: Parma Incoming – tel 0521 29883 –e Food Valley Travel – tel 0521798515 che, in sostanza propongono nei vari fine settimana di novembre, pernottamento, cena e visita al territorio, una visita in Caseificio o Cantina di stagionatura del Culatello e il tempo per “vivere” November Porc.

 

Da segnare in agenda: la prossima tappa della Staffetta più golosad’Italia è a ZIBELLO dal 15 al 17 novembre, con Mercato sabato e domenica e, domenica pomeriggio, lo Strolghino da Guinness.

 

NOVEMBER PORC è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello DOP, con il sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, APT Servizi e Regione E R.

 

Per info: Strada del Culatello 0524 939081 / 334 3656632 – www.novemberporc.com

info@stradadelculatello.it -App: novemberporctour

 

Potrete trovarealla fiera LO STAND CON  LA SPALLA COTTA E LE ALTRE SPECIALITA' DI Cavalli Emanuele Spalla cotta di San Secondo Via Verdi, 31 San Secondo Parmense tel. 0521-874434 (solo dalla seconda tappa)

 

E per gustare le specialità della bassa

Zibello - Locanda Leon D'Oro

Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

 

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALEFraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151   fax 0521/821933

RISTORANTE ALBERGO VERDIV.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail   verdihotel@libero.it

Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it

Polesine Zibello
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Consegne a domicilio e asporto Cibo a domicilio a Parma Cibo a domicilio in provincia di Parma Cibo d'asporto a Parma Cibo d'asporto in provincia di Parma Libri, farmaci e ... a domicilio

Cerca