NOVEMBER PORC - EDIZIONE NUMERO 20 : le tappe
Provincia di Parma

NOVEMBER PORC - EDIZIONE NUMERO 20
4-5-6 novembre 2022 - SISSA
11-12-13 novembre 2022 - POLESINE P.SE
18-19.20- novembre 2022 - ZIBELLO
25-26-27 - novembre 2022 - ROCCABIANCA
Vi aspettiamo per 4 fine settimana all'insegna del buon vivere nella Bassa Parmense!
La ventesima edizione di “November Porc … speriamo ci sia la nebbia!”
Prenderà il venerdì 4 novembre 2022 a Sissa alle ore 21,00 con l’apertura della tappa “I Sapori del Maiale”, nelle vie del centro della cittadina della Bassa potrete assaporare un fiume di pietanze preparate dagli abili cuochi delle associazioni locali e dai tanti espositori che proporranno prelibatezza provenienti da tutto il territorio nazionale. Nello stand di P.za Roma gestito dai volontari sissesi sarà possibile pranzare e cenare per tutto il week end fino alla chiusura del mercato che avverrò alle 19 di domenica 6 novembre, la manifestazione sarà allietata esibizioni musicali e dalle gag proposte dai ragazzi di “Io Parlo Parmigiano”.
Sissa passerà il testimone a Polesine Parmense, che aprirà i festeggiamenti alle ore 21,00 di venerdì 11 novembre con ‘inaugurazione della tappa “Ti Cuociamo Preti e Vescovi”, nell’area adagiata sul fiume Po sarà possibile acquistare tante squisitezze locali e proveniente da tutto il territorio nazionale oltra a poter assaporare i piatti proposti dalle Associazioni polesinine e dai tanti operatori di cibo di piazza presenti nell’area food al centro dell’area, per tutto il fine settimana sarà possibile acquistare i prodotti alimentari locali e provenienti da tutta Italia, assistere a coinvolgenti spettacoli degli artisti di “November Circus” e visitare il mercato dedicato ad artisti dell’ingegno e ai prodotti non alimentare nelle vie del centro di Polesine.
Alle 15,30 DI DOMENICA si toglierà poi il gigantesco prete dalla pentola, i corpulenti uomini del Po eredi dei vecchi Barbùter (Barcaioli) seguendo un preciso rituale solleveranno il pesante salume e una volta accertata la buona riuscita della cottura sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.
La tappa di Polesine vi saluterà alle 19,00 di domenica 13 novembre per cedere il testimone al terzo fine settimana che si svolgerà a Zibello. “Piaceri e Sapori alla Corte di Re Culatello” aprirà i battenti alle 21,00 di venerdì 18 novembre con l’apertura del Palaporc , e proseguirà sabato con l’inaugurazione delle mostre mercato di prodotti tipici e di prodotti non alimentari prodotti dai tanti artisti dell’ingegno. In Piazza Garibaldi, presso il Chiostro dei Padri Domenicani e in Contrada G.F. Pallavicino sarà possibile degustare specialità locali e provenienti da tutto il territorio nazionale. Il fine settimana sarà allietato da esibizioni musicali e dagli artisti di strada di “November Circus” che, come nelle precedenti tappe, vi faranno rimanere con occhi e orecchie ben aperte.
Alla mezza DI DOMENICA si darà inizio alla produzione del Salame Strolghino più lungo del
mondo, norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003.
Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà “sacrificato” e distribuito gratuitamente a tutti i presenti nello stand gastronomico adiacente a P.za Giovannino Guareschi.
La ventesima edizione della staffetta più golosa d’Italia si concluderà il 25, 26 e 27 novembre a Roccabianca dove andrà in scena “Armonie di Spezie e Infusi”. Anche per la quarta tappa non mancheranno il cibo di piazza, le specialità locali e il grande mercato di prodotti tipici. Il centro della cittadina della Bassa Parmense si vestirà a festa per il gran finale ed il Castello sarà aperto alle visite; P.za Minozzi e P.za Garibaldi faranno da palcoscenico ad esibizioni musicali e di circo di strada per un finale indimenticabile.
Domenica in mattinata sarà in funzione lo stand gastronomico per deliziare i palati di tutti i presenti e nel pomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “I Ciccioli” e la gigantesca cicciolata realizzata il sabato, accompagnata da una bella fetta di polenta calda!
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare le più importanti emergenze storico culturali presenti sulla Strada del Culatello e per tutto il mese sarà possibile degustare le golose proposte dei ristoranti della Strada del Culatello aderenti all’iniziativa “A Tavola con November Porc”:
4-5-6 novembre 2022 Sissa
11-12-13 novembre 2022 Polesine P.se
18-19-20 novembre 2022 Zibello
25-26-27 novembre 20022 Roccabianca
Fonte testo: https://www.novemberporc.it/it-IT/Programma.aspx
PER LA TUA SOSTA
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505
RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALE Fraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151 fax 0521/821933
RISTORANTE ALBERGO VERDI V.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail verdihotel@libero.it
Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it