Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

NOVEMBER PORC ultimo giorno a Roccabianca con “Armonie di spezie e infusi” e la MAXI CICCIOLATA

Roccabianca
NOVEMBER PORC ultimo giorno a Roccabianca  con “Armonie di spezie e infusi” e la MAXI CICCIOLATA

NOVEMBER PORC

ultimo giorno a Roccabianca


 

Anche domenica 24, la novità “Cibo di piazza” - “Armonie di spezie e infusi”, Mostra mercato delle specialità enogastronomiche locali e da tutta Italia – “Aria di Natale” e animazione medievale nella Rocca – Alle ore 15:30, la maxi Cicciolata – Poi la “festa” per la maggiore età di Pigly - Prosegue “A Tavola con NOVEMBER PORC” – Fino all’8 dicembre, CASA NEBBIA a San Secondo Parmense


 

Ultimo giorno della “tappa” conclusiva della diciottesima edizione di NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!, domenica 24 novembre a ROCCABIANCA, in cui proseguono le interessanti novità preparate per l’occasione. “Tappa” è la parola giusta, perché la maggior rassegna europea dedicata al maiale -voluta ed organizzata dalla Strada del Culatello per valorizzare la Bassa parmense- si svolge in quattro fine settimana del “mese del maiale” per antonomasia, spostandosi, in ognuno dei week end, in una diversa cittadina. 

Intanto, per favorire la partecipazione del “popolo dei camper”, anche a Roccabianca, sono stati riservati parcheggi in via Parmigianino e via Voltini.

In piazza Minozzi – si può dire all’ombra del Castello- c’è Cibo di piazza per la gioia dei golosi. Una autentica “concentrazione” di sapori e proposte enogastronomiche che costituiscono la novità 2019 della “fermata” a Roccabianca. Dalle ore 9 sono esposti e in vendita Panigacci e Testaroli, salumi ed altro di La Spezia, Formaggi, salumi e mostarda della Valtellina, Salumi della Bassa, Salumi e vini piemontesi, dolci ungheresi, dolci e cioccolata della bassa, carne argentina cotta alla griglia, Lampredotto ed altri prodotti toscani, Spiedo e polenta bresciani, Confetture e mostarda del Mantovano, Torte di nocciole e pasticceria artigianale gluten free di Vercelli, Torta fritta e Salumi del parmense, prodotti siciliani e gli immancabili Anolini. 

Non è la sola novità, perché November Porc si “estende” nel Castello di Roccabianca. Grazie ad un accordo con la proprietà della Rocca, quest’anno, una parte molto importante della Mostra, quella dedicata al mercatino “Aria di Natale”, viene collocata oltre le mura, mura che ospiteranno anche il “campo” medievale con antichi mestieri ed una Compagnia di arcieri.

Lungo le strade di Roccabianca (apertura ore 9) si tiene per tutta domenica 24 Armonie di spezie e infusi”, Mostra mercato che mette accanto le specialità della Bassa parmense (dal Culatello di Zibello DOP al Parmigiano Reggiano, dalla Spalla cotta allo Strolghino) alle eccellenze provenienti da larga parte d’Italia, per la gioia e il palato dei buongustai e degli amanti del Made in Italy. Con una piccola variante, in quanto saranno presenti anche erbe aromatiche, spezie ed infusi (da cui il titolo).

All’interno della Mostra mercato, c’è anche lo store di November Porc, con la linea “ufficiale” di abbigliamento e gadgets, dove sono in vendita le chiavette usb a forma di Pigly (la mascotte della rassegna), novità 2019, assieme agli adesivi e alle nuove spille. Inoltre, si potranno vincere salami e contribuire alla beneficienza, grazie alla partecipazione al “Tiro al Salame”, gioco ufficiale della kermesse, gestito dal Circolo Cultori ed estimatori del Suino.

Curiosando tra i banchi ci si divertirà con gag ed esibizioni di artisti di strada, animazioni per i più piccoli ed le due band Rumba Pesa (in mattinata) e Blues (nel pomeriggio). Da segnalare che domenica pomeriggio in piazza si terrà uno spettacolo di giocolieri con mangiafuoco.

Alle ore 12, il PalaPorc aprirà per assicurare un gustoso pranzo. Il menù di domenica (NB non c’è riapertura serale) propone piatti preparati dalle volontarie e dai volontari nelle attrezzate cucine: Tortelli di Spalla cotta, Cotiche con fagioli, Cinghiale con polenta, Guancialini con purè di patate, Polenta e Gorgonzola, Cotechino con mostarda, piatto di Culatello, Panino al Culatello, Patatine fritte, Tris di torte. Per le bevande si può scegliere fra un bicchiere di vino locale o una bottiglia di Lambrusco, Gutturnio (fermo/frizzante), Fortana, Verduzzo, Spumante, o, ancora, Birra, acqua minerale, Fanta o Cola (lattina), e per finire, Caffè, Caffè corretto, Digestivo. Ci saranno anche le specialità del McPorc, realizzate con prodotti locali: Classico(hamburgher e salse), Parmigiano (hamburgher, parmigiano e salse), e Panino dello chef by Max Mariola (Cicciolata, verza, profumo di finocchio, arancia e parmigiano),

E poi -intorno alle 15:30- ecco il momento di grande partecipazione, in quanto la Strada del Culatello ha voluto far conoscere, in ognuna delle località “tappa” della kermesse, un maxisalume legato al territorio della Bassa parmense. A ROCCABIANCA, sarà degustata gratuitamente una gigantesca Cicciolata, realizzata dai norcini locali, accompagnata da una fetta di polenta calda (nel 2018 fu di 400 chili).

Per finire, grande Festa di chiusura per il diciottesimo compleanno di Pigly!!!

CASA NEBBIA - Nelle Scuderie della Rocca di San Secondo Parmense, è allestita, fino all’8 dicembre un’iniziativa collaterale a cura del Comune, che è un omaggio ad una componente del territorio e dell’economia della Bassa: la nebbia. E’ un percorso con oggetti e foto, situazioni e suggestioni che “racconta” il lato buono della nebbia. CASA NEBBIA è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (orari particolari riservati a scuole prenotare aeverlina@virgilio.it). Volendo, si potrà abbinare l’ingresso a CASA NEBBIA con una visita alla Rocca (a prezzo scontato). E’ anche occasione per organizzare incontri ad ingresso libero: domenica 24, alle ore 17 c’è “Armonie nebbiose” di Q Ensamble, progetto che compone musica per eventi particolari, domenica 1 dicembre, sempre ore 17, Extrasy presenta “Testi e tasti” e sabato 7 dicembre “Storia Generale” e “I 100 anni dall’acquisto della Rocca dei Rossi”.


 

NOVEMBER PORC è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello DOP, con il sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, APT Servizi e Regione E R.


 

Per info: Strada del Culatello tel. 0524 939081 – www.novemberporc.com – info@stradadel culatello.it - #novemberporc – facebook: November Porc fan page


Potrete trovare alla fiera LO STAND CON  LA SPALLA COTTA E LE ALTRE SPECIALITA' DI Cavalli Emanuele Spalla cotta di San Secondo Via Verdi, 31 San Secondo Parmense tel. 0521-874434 (solo dalla seconda tappa)

 

E per gustare le specialità della bassa

Zibello - Locanda Leon D'Oro

Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

 

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALEFraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151   fax 0521/821933

RISTORANTE ALBERGO VERDIV.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail   verdihotel@libero.it

Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it

Roccabianca
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca