Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

NOVEMBER PORC 2019, ultima “tappa” a ROCCABIANCA Da venerdì 22 a domenica 24 “Armonie di spezie e infusi” nella località della Bassa parmense

Roccabianca
NOVEMBER PORC 2019, ultima “tappa” a ROCCABIANCA  Da venerdì 22 a domenica 24 “Armonie di spezie e infusi” nella località della Bassa parmense

Venerdì ultimo “disco-golosi”, sabato sera “Notte giovane” – Sabato e domenica la Mostra mercato delle specialità enogastronomiche locali e da tutta Italia – Domenica la maxi Cicciolata – Prosegue, ancora per qualche giorno, “A Tavola con NOVEMBER PORC” – Fino all’8 dicembre CASA NEBBIA a San Secondo Parmense

 

Ultima “tappa” della diciottesima edizione di NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!, da venerdì 22 a domenica 24 novembre a ROCCABIANCA. Già, perché la maggior rassegna europea dedicata al maiale -voluta ed organizzata dalla Strada del Culatello per valorizzare la Bassa parmense- si svolge in quattro fine settimana, spostandosi, in ognuno dei week end, in una diversa cittadina.

A Roccabianca, venerdì 22 – NB dalle 19.30 – c’è l’ultimo dei venerdì “disco-golosi”: il PalaPorc (tensostruttura riscaldata, con annesse cucine, e dotata di palco) ospita una fantastica serata, nella quale saranno protagoniste gastronomia (con piatti e specialità locali) e musica disco. Si è pensato al “popolo dei camper” riservando loro -per tutta la durata della “tappa”- parcheggi in via Parmigianino e via Voltini.

Da sottolineare che sabato 23novembre – alle 9 – avverrà l’apertura della Mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi” (NB- la Mostra mercato si tiene SOLO sabato e domenica, come da tradizionale programma), una esposizione di eccellenze enogastronomiche in cui saranno esposte produzioni locali (dal Culatello di Zibello DOP al Parmigiano Reggiano, dalla Spalla Cotta allo Strolghino) e squisitezze di larga parte della Penisola, assicurando un autentico “Giro d’Italia” dei sapori (dalla Toma e cioccolato piemontesi ai dolci siciliani, dalle specialità trentine alle tipicità umbre e della Costiera amalfitana). E in piazza Minotti, c’è Cibo di piazza per la gioia dei golosi.

Ma non solo, perché November Porc 2019 “conquista” il Castello di Roccabianca. Nel senso che, in accordo con la proprietà della Rocca, quest’anno, una parte molto importante della Mostra, quella dedicata al mercatino “Aria di Natale”, viene collocata nel Cortile esterno, mentre il Cortile interno ospiterà il “campo” medievale e l’animazione d’epoca (mangiafuoco ed acrobati) che fece la sua comparsa nel 2018.

In tarda mattinata, intorno alle ore 12, saranno attive le cucine del PalaPorc, la grande tensostruttura riscaldata con cucina, per un gustoso pranzo con i piatti della tradizione.

Nel pomeriggio, intrattenimenti, animazioni e, soprattutto le eccellenze in mostra allieteranno i presenti, i quali potranno ammirare la linea “ufficiale” di abbigliamento e gadgets di November Porc nello store, dove sono in vendita le chiavette usb a forma di Pigly (la mascotte della rassegna), novità 2019, assieme agli adesivi e alle nuove spille. Inoltre, si potranno vincere salami e contribuire alla beneficienza, grazie alla partecipazione al “Tiro al Salame”, gioco ufficiale della kermesse, gestito dal Circolo Cultori ed estimatori del Suino. E poi, dalle 19.30, la serata sarà ancora una volta all’insegna del divertimento con la “festa giovane”, forse uno (o il solo) dei pochissimi momenti riservati proprio ai giovani in una kermesse. Nell’accogliente PalaPorc, grazie allo stand gastronomico, si potrà cenare gustando le ricette tipiche della tradizione insieme ai saporiti panini del McPorc (realizzati con prodotti locali) e alla birra. E poi musica, esibizioni live e diretta radio per una grande serata.

Il giorno dopo, domenica 24 – si riprende alle ore 9 con la riapertura della Mostra mercato. Curiosando tra i banchi ci si divertirà con gag ed esibizioni di artisti di strada, animazioni per i più piccoli ed orchestrine.

E per le ore 12, il PalaPorc e il suo grande stand gastronomico sarà di nuovo pronto per assicurare un gustoso pranzo con delizie per tutti i palati.

Come da “copione”, il pomeriggio della domenica -intorno alle 15:30- vedrà un momento di grande partecipazione in quanto la Strada del Culatello ha voluto far conoscere, in ognuna delle località “tappa” della kermesse, un maxisalume legato al territorio della Bassa parmense. Così a ROCCABIANCA, saranno offerti gratuitamente ai presenti due dei prodotti più classici della norcineria “i ciccioli” e una gigantesca Cicciolata, realizzata dai norcini locali già il sabato, accompagnata da un’invitante fetta di polenta calda. Si consideri che nel 2018 la Cicciolata fu di 400 chilogrammi!

Per finire, grande festa di chiusura per il diciottesimo compleanno di Pigly!!!

 

CASA NEBBIA - Nelle suggestive Scuderie della Rocca di San Secondo Parmense, è allestita, fino all’8 dicembre l’esposizione temporanea a cura del Comune. Prendendo lo spunto dal titolo della manifestazione, questa iniziativa collaterale, vuol essereun riferimento culturale, oltre che turistico-paesaggistico, ad una componente del territorio e dell’economia della Bassa: la nebbia. E’ un percorso con oggetti e foto, situazioni e suggestioni che “racconta” il lato buono della nebbia, quello che aiuta la stagionatura del Culatello DOP e del Parmigiano Reggiano, che conferisce un aspetto fantastico a paesaggi e monumenti. CASA NEBBIA è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (orari particolari riservati a scuole prenotare aeverlina@virgilio.it). Volendo, si potrà abbinare l’ingresso a CASA NEBBIA con una visita alla Rocca (a prezzo scontato) e domenica 24, alle ore 17 c’è “Armonie nebbiose” di Q Ensamble, progetto che compone musica per eventi particolari.

 

 

 

NOVEMBER PORC è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello DOP, con il sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, APT Servizi e Regione E R.

 

Potrete trovarealla fiera LO STAND CON  LA SPALLA COTTA E LE ALTRE SPECIALITA' DI Cavalli Emanuele Spalla cotta di San Secondo Via Verdi, 31 San Secondo Parmense tel. 0521-874434 (solo dalla seconda tappa)

 

E per gustare le specialità della bassa

Zibello - Locanda Leon D'Oro

Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

 

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALEFraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151   fax 0521/821933

RISTORANTE ALBERGO VERDIV.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail   verdihotel@libero.it

Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it

Sedi varie

Roccabianca
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca