Occasioni d'incontri Guido Picelli, un antifascista sulle barricate Lettura scenica cantata di e con Francesco Pelosi e Simone Baroni
Montechiarugolo - Monticelli Terme
Occasioni d'incontri
Guido Picelli, un antifascista sulle barricate
Venerdì 5 maggio, ore 18:00 presso il Centro Polivalente di via Marconi 13/bis
Lettura scenica cantata di e con Francesco Pelosi e Simone Baroni della graphic novel di Francesco Pelosi, illustrata da Rise.
Dalle barricate di Parma al viaggio verso il confino con Antonio Gramsci, fino alla morte tra le fila delle Brigate Internazionali in Spagna, l’opera racconta le vicende umane e politiche di Guido Picelli, sindacalista e combattente parmigiano, in un graphic novel appassionante e storicamente accurato.
Il cantautore e sceneggiatore Francesco Pelosi e l’attore Simone Baroni alterneranno la messa in scena di alcuni capitoli del libro e il racconto dei “fatti di Parma” dell’agosto 1922, a canti popolari e politici dell’epoca.
La storia
Il 31 luglio 1922, l’Alleanza del Lavoro proclama lo sciopero nazionale come protesta contro le ripetute violenze fasciste. Mussolini da’ l’ultimatum: cessazione immediata o repressione.
A Parma, la gente dei borghi, al comando di Guido Picelli e dei suoi Arditi del Popolo, insorge difendendo i quartieri popolari dell’Oltretorrente e del Naviglio con trincee e barricate.
Nei cinque giorni di resistenza, poche centinaia di uomini e donne fronteggiano migliaia di fascisti al comando del famigerato ras Italo Balbo, in quella che rimane una testimonianza unica dell’antifascismo della prima ora.
Il graphic novel
Dalle barricate di Parma al viaggio verso il confino con Antonio Gramsci, fino alla morte tra le fila delle Brigate Internazionali in Spagna, Guido Picelli – Un antifascista sulle barricate, scritto da Francesco Pelosi, disegnato da Rise e pubblicato a luglio 2022 da Round Robin Editrice in collaborazione con Anppia Nazionale, racconta le vicende umane e politiche del sindacalista e combattente parmigiano, in un graphic novel appassionante e storicamente accurato, nel centenario dei fatti che lo resero celebre nell’Italia di allora.
Francesco Pelosi (Parma, 1984), cantante e autore, è interprete di canzoni proprie e di brani del repertorio popolare e per l’infanzia. Nel 2017 e 2018 vince il Premio Giovanna Daffini dedicato ai nuovi cantastorie con il suo disco, Il rito della città. Diplomato in Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, collabora con il collettivo di autoproduzione Spaghetti Comics per il quale ha realizzato svariati albi ea Luglio 2022 è uscito il suo graphic novel storico disegnato da Rise, Guido Picelli, un antifascista sulle barricate per Round Robin Editrice. Scrive di fumetto e immaginario su Quasi, la rivista che non legge nessuno.
Simone Baroni (Parma, 1994). Si diploma al Liceo Musicale di Parma “Arrigo Boito”. Laureato in “Beni artistici e dello spettacolo” con la tesi Bogdan Jerkovic a Parma: “Ubu Roi” per il teatro universitario (1964) e diplomato in recitazione presso la Scuola di Teatro “Iolanda Gazzerro” Emilia-Romagna Teatro fondazione - Teatro Nazionale, oltre all’attività di attore su palcoscenico, svolge corsi di formazione di lettura ad alta voce e recitazione, rivolti a non professionisti.
Rise (Parma, 1994), illustratore e street artist, nel 2018 si Laurea in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali presso l’Università di Bologna e attualmente è iscritto al Master di Illustrazione presso ISIA Urbino. Ha realizzato opere murali in svariate città italiane, preso parte a esposizioni collettive e realizzato illustrazioni per autoproduzioni e stampa serigrafica. Collabora con cooperative e associaizoni culturali in laboratori di arte murale per bambini e ragazzi.
--
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: 0521 687 781 biblioteca@comune.montechiarugolo.pr.it
PER LA VOSTRA SOSTA
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167