Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco alla Casa della Musica

Parma - Casa Della Musica, Parma
Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco alla Casa della Musica

Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco


 

12 dicembre 2019 , ore 20.30

Sala dei Concerti - Casa della Musica


 

Giovedì 12 dicembre, alle 20.30, la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma ospiterà il concerto-conferenza, ad ingresso gratuito, intitolato Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco e promosso dall’Università Popolare di Parma, con il sostegno della Fondazione Ceis e dell’ Associazione Casaperta.


 

Ottanta anni fa, nel luglio del 1939, Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze 1895 – Beverly Hills 1968) partiva da Trieste con la sua famiglia sulla nave Saturnia diretta a New York. Le leggi per la “difesa della razza”, promulgate nell'anno precedente, negavano a molti italiani di origine ebraica i diritti fondamentali e addirittura espellevano i bambini dalle scuole pubbliche. Così Mario scrive nella sua bellissima autobiografia "Una vita di musica":


 

All'età di quarantaquattro anni, la mia carriera di successo è stata interrotta e l'edificio che ho costruito con tanta pazienza è stato distrutto per decreto con un solo colpo di penna.


 

Egli fu allievo e poi amico di Ildebrando Pizzetti, ebbe frequenti rapporti con Arturo Toscanini, Gabriele D’Annunzio, Giacomo Puccini, il chitarrista Andrés Segovia, il violinista Jascha Heifetz. La sua produzione musicale è vastissima, ma non poca parte di essa è ancora non pubblicata o non eseguita. Molte delle sue opere hanno testi letterari, di tante lingue ed epoche diverse. Shakespeare fu l’autore da lui più amato, con una predilezione che ci ricorda quella nutrita da Giuseppe Verdi. Egli affrontò con successo molti generi musicali: canto, coro, concerto, opera, per quasi tutti gli strumenti, seppure oggi sia noto soprattutto per la chitarra. Per mantenere la famiglia, lavorò per molti anni per la Metro Goldwin Mayer, componendo le colonne sonore di molti film e facendo scuola a giovani come André Previn, Henry Mancini e John Williams, nonostante ciò scrive: “nella mia vita artistica l’esperienza cinematografica non rappresenta più di un centesimo”.


 

I critici e gli storici della musica dibattono se Mario Castelnuovo-Tedesco debba essere considerato, per il suo stile, un esponente del neoromanticismo o dell’impressionismo, egli però non amava le classificazioni e gli “ismi” e pensava che la musica deve essere intimamente connessa con la vita e parlare ai sentimenti.

Già nell’autunno del 1939 M.C.T. a New York compose il concerto n.ro 3 per violino e pianoforte, sull’onda emozionale del dramma dell’esilio, opera che fu pubblicata soltanto due anni fa ed eseguita per la prima volta a Milano nel novembre dello scorso anno. Il progetto di questa serata prende le mosse proprio dal Concerto n.3, mai ascoltato in pubblico a Parma, al quale si aggiunge l’esecuzione di altri brani significativi, tra i quali una canzone inedita, al fine di presentare una parziale panoramica della vasta e poco conosciuta opera del compositore. La musica sarà accompagnata da una narrazione e da brevi letture tratte da “Una vita di musica”.


 


 

Giulia Zaniboni, voce solista

Beatrice Marozza, violino

Agnese Ferrari, pianoforte


 


 

Gli allievi del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”:

Daniel Daiu, chitarra

Martina Maselli, flauto

Deniz Mastropietro, chitarra


 


 

Giovanni Campanini, presentazione e letture


 


 

Per informazioni:

Casa della Musica, Piazzale San Francesco 1, 43121 Parma, tel. 0521-031170

email infopoint@lacasadellamusica.it

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Corale Verdi Vicolo Asdente, 9 a  Parma, e potete  venirci a trovare  anche passando dal Parco Ducale Info e prenotazioni 0521/237912

     Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146

Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812

Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905  (chuso la domenica)

Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357 pizza e hamburger fino a tardi

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Parma - Altro ristopub a Botteghino Via dei Maniscalchi tel. 0521 658270 


 

Ristorante Gatto Nero

Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma)

Telefono: 0521 604494

Casa Della Musica, Parma
Pubblicato il 10/12/2019

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca