Ultime News
TRATTORIA SCARICA: nuovo numero di telefono 3397439326 TRATTORIA SCARICA: nuovo numero di telefono 3397439326
<
Settembre 2018
>

Palazzo Civico apre a Mont’Art

Montechiarugolo, PR, Italia
Palazzo Civico apre a Mont’Art

Venerdì 6 luglio alle ore 19 presso il Palazzo Civico di Montechiarugolo verranno inaugurate le mostre di Martina Lodesani, Pietro Gherri e del circolo Fotogruppo 60 BFI di Reggio Emilia.

Sono questi i vincitori dell’edizione 2017 di Mont’Art – Arte nel Borgo, la mostra mercato di opere d’arte visiva che dà la possibilità ai “primi classificati” di esporre le proprie creazioni in occasione della manifestazione “Dall’Alabastro alla Zenzero”, giunta quest’anno alla sua 19^ edizione.

Premiata dalla giuria tecnica Martina Lodesani, classe 1994, ex studentessa dell’Istituto artistico Chierici di Reggio Emilia e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Durante gli anni del Chierici scopre la sua passione per la pittura ad olio, riproducendo per lo più paesaggi da fotografie e  dipinti del periodo romantico. Dal primo anno di Accademia inizia a sperimentare coi materiali: la costruzione dei telai e delle tele diventa un’esperienza personale, ogni preparazione della superficie è diversa dall’altra e i colori da quelli classici passano a quelli creati, a volte, dal materiale stesso. Ogni dipinto è un’esperienza totalmente personale e in ognuno di loro c’è una sperimentazione. Martina proporrà a Montechiarugolo una personale dal titolo “La soluzione della materia”.

Pietro Gherri, giovane esordiente montechiarugolese premiato dalla giuria popolare, proporrà l’esposizione fotografica “Punti di vista”. Pietro. 17 anni, scatta foto per passione cercando spesso il particolare per renderlo protagonista dell'inquadratura. E' in piena formazione, tra consigli di esperti fotografi, corsi e piccole mostre.

“Riviver” è la terza mostra in programma, allestita da alcuni rappresentanti del circolo Fotogruppo 60 BFI di Reggio Emilia, Marco Iannacone e Stefano Bigoni.

Il Fotogruppo 60 B.F.I. nasce nel 1960 dalla fusione tra la Lanterna e il Soffietto, due club reggiani fra i più longevi d’Italia, che hanno visto nascere tante generazioni di appassionati della fotografia. Il gruppo, che attualmente ha sede a Codemondo (RE), promuove corsi fotografici, mostre, incontri e letture di portfolii, realizzati da soci o da ospiti. A Montechiarugolo esporranno Matteo Iannacone e Stefano Bigoni.

Iannaccone, nato nel febbraio 1992 a Correggio (RE), ha sviluppato la sua passione per la fotografia iniziando per gioco con una vecchia Pentax. Membro del circolo dal 2015 ama viaggiare, immortalare paesaggi, situazioni e dettagli che incontra lungo i suoi percorsi. Ha iniziato un progetto personale incentrato sui borghi dell’Emilia Romagna. Dal 2017 partecipa a concorsi nazionali e internazionali, che ad oggi gli hanno portato 5 menzioni d’onore e una medaglia d’oro.

Stefano Bigoni, invece, ama presentarsi così: &lt;&lt; Ciao, non so chi mi ha attaccato la passione per la fotografia... mio padre di professione fotografo oppure uno zio viaggiatore... tutto iniziò nel lontano 1986 con i primi viaggi con Daniela, la mia futura moglie, con scatti di foto ricordo; poi incominciai ha frequentare il Gad (gruppo amatori diapositive ) e fu proprio lì che entrai nel mondo dell'audiovisivo, prevalentemente di viaggio, fino al 2009. Ci fu poi una fase di fermo x decidere cosa fare, se passare al digitale. Eh si, come per tutti la tecnologia chiama … Ora mi dedico preferibilmente al ritratto ambientato sempre nel rispetto di tutti […] &gt;&gt;.

Le mostre saranno visitabili dal 6 al 29 luglio 2018 presso il Palazzo Civico di Via lIberazione 4 a Montechiarugolo, nei seguenti orari:

  • venerdì 6, 13, 20 luglio dalle ore 19 alle ore 23:30;
  • sabato 7, 14, 21, 28 luglio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18;
  • domenica 8, 15, 22, 29 luglio dalle ore 15 alle ore 18.

Per informazioni consultare il sito del Comune di Montechiarugolo o telefonare al n. 0521/687764 (da lunedì a sabato mattina) o n. 0521/687766 (sabato e domenica pomeriggio).                                                           

Forse ti potrebbero interessare: