NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

PAOLO SCHIANCHI e l'INNOVATORIO DI MUSICA - Tra Italia e Stati Uniti Concerto alla Reggia di Colorno

Colorno
PAOLO SCHIANCHI e l'INNOVATORIO DI MUSICA - Tra Italia e Stati Uniti Concerto alla Reggia di Colorno

ore 21:15

Direttamente dagli USA, Paolo Schianchi in concerto con grandi musicisti internazionali per l'unica data italiana dell'Innovatorio di Musica, destinata a raccogliere fondi da destinare in modo benefico a giovani che si avviano alla professione musicale, per consentire loro di fare esperienze significative per la loro formazione. 

«Paolo Schianchi è uno dei più incredibili musicisti in cui io mi sia mai imbattuto in tutta la mia carriera.» (Charlie Rapino, UK - Sony, Decca, Polydor)

«Uno dei più incredibili musicisti del nostro tempo. È uno di quei rari musicisti che mi ha costretto a riconsiderare cosa sia possibile in musica. Chiamare Schianchi un virtuoso è come chiamare Pavarotti un “bravo” cantante. È la rara miscela di spaventoso talento e umiltà d'animo.» (Jim Donovan, USA - Multi-platinum recording artist, Carlos Santana, Led Zeppelin, Sting)

Torna in Italia con il progetto internazionale dell'Innovatorio di Musica (tra Italia e Stati Uniti), l'incredibile talento di Paolo Schianchi, poliedrico musicista, compositore e inventore emigrato negli States con una green card EB-1 (la cosiddetta "Einstein visa", la più difficile da ottenere, solitamente riservata ai Premi Nobel).

Insieme a lui, nella splendida cornice dei Giardini della Reggia di Colorno (Parma), e direttamente dagli USA, Anthony Wellington (Victor Wooten Band), uno dei migliori bassisti al mondo; Phil Mer (Pino Daniele, Renga, Ruggeri, Pooh, Malika, attualmente impegnato a The Voice), uno dei più apprezzati batteristi italiani; Arianna Cleri (vincitrice di Io Canto su Canale 5), e molti altri.

Insieme a loro, alcuni dei migliori giovani talenti italiani, che grazie all'Innovatorio hanno calcato e calcheranno palchi prestigiosi oltreoceano, anche in collaborazione con istituzioni di massimo rilievo internazionale come il Berklee College of Music di Boston, fino ad arrivare, nel prossimo futuro, alla Carnegie Hall di New York, una delle sale da concerto più importanti al mondo.

Lasciatevi portare per mano in un affascinante viaggio attraverso tanta grande musica, per tutti i palati, che vi toccherà nel profondo, insieme a questi straordinari musicisti e attraverso la magia di strumenti unici al mondo, come la chitarra a 49 corde e il sistema elettroacustico brevettato Octopus, ideati da Paolo Schianchi.

Il concerto è parte del progetto dell'Innovatorio di Musica, nato per dare l'opportunità a giovani talenti italiani di suonare oltreoceano, di entrare in contatto con grandi musicisti e mentori da tutto il mondo (Italia, Stati Uniti, UK, India, Sud America), e di proiettarsi verso una dimensione internazionale con la prospettiva di una carriera musicale che sia commisurata alla loro eccellenza.

Una performance assolutamente fuori dal comune, con strumenti unici al mondo e il multiforme e acclamato talento del chitarrista e compositore Paolo Schianchi.La chitarra a 49 corde, unico esemplare al mondo, è uno strumento acustico che sublima la ricchezza delle chitarre-arpa del XIX secolo, unendo a questa la tecnologia moderna che consente di dare allo strumento una valenza percussiva.
Magiche e assolutamente uniche le atmosfere che Paolo è in grado di creare con questa chitarra, catturando gli occhi di chi ascolta con i percorsi all’apparenza impossibili disegnati dal movimento delle sue mani sullo strumento.
Octopus, sistema elettroacustico anch’esso unico al mondo, è un brevetto di Paolo. Dal peso equivalente a quello di un pianoforte a coda e all’apparenza quasi un’astronave che combina tecnologia digitale e analogica insieme, Octopus è in grado di sviluppare un’energia musicale già più volta paragonata a quella dei Pink Floyd.
Octopus consente a Paolo di suonare due o più chitarre anche contemporaneamente, sempre dal vivo e senza alcun utilizzo di suoni preregistrati.

«È come fissare il sole per un'ora.» (Ben Speggen - Erie Reader, USA)

«Una straordinaria padronanza tecnica dello strumento, istinto e fantasia nel cercare (e trovare) soluzioni nuove per il linguaggio musicale e addirittura di nuovi strumenti. Una comunicativa col pubblico infallibile. Una concentrazione ed un coinvolgimento assoluto durante le interpretazioni. Chissà che non sia proprio tu il musicista destinato a spezzare questa falsa barriera fra musica cosiddetta leggera e musica colta.» Edoardo Müller (Direttore San Diego Opera dal 1980 al 2011 e Direttore per i Tre Tenori, ITA)

Un aiuto per i nostri talenti. Dai una possibilità alle giovani eccellenze italiane di iniziare la loro strada e mostrare la loro arte oltreoceano, aiutandoci a portarli negli States per incontrare e suonare in concerto con grandi musicisti e mentori, e calcare palchi importanti. Il tuo aiuto può fare la differenza nella vita di questi ragazzi. Sostieni il progetto internazionale dell'Innovatorio di Musica facendo una donazione online all'Associazione Culturale Your Music Lab (https://www.yourmusiclab.org/it/contattaci/#donazione).

L'evento è organizzato dalle Associazioni Culturali Your Music Lab e Infonote, ed è reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Colorno e della Provincia di Parma; costituisce inoltre l'anteprima dell'Innovatorio Festival che debutterà nel 2020, con l'intento di portare artisti internazionali a condividere il palco con giovani talenti tra Italia e Stati Uniti, e che è parte di Parma 2020 - Capitale Italiana della Cultura, con il patrocinio del Comune di Parma.
Si ringrazia in particolar modo Sinfo One, Oiki, Eli prosciutti, Matthews International, Caggiati, Lions Club Giuseppe Verdi di Busseto, Figurella, Antica Trattoria Tipica Al Vèdel, Amoretti Armatori Group Zonta Club of Parma, RDMG Service, Davoli Hi-Fi Music Center, ParmaPoint, Ufficio Turistico di Colorno, Lengardo Guitars, Micheluttis Instruments, Liuteria Lorenzo Frignani, e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e questo progetto internazionale.

https://www.youtube.com/watch?v=j5pnKNbq-wc&list=PLdIxa4jlPiq9mWwAXnE2al3QtGAf75uW9&index=1

www.innovatoriodimusica.it

Colorno

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca