Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Parcheggio selvaggio nel fossato della Cittadella.

Parma
Parcheggio selvaggio nel fossato della Cittadella.

Parcheggio selvaggio nel fossato della Cittadella.

 

Il Gruppo Europa Verde Parma manifesta disappunto per l'inopportuna scelta da parte dell'Amministrazione Comunale di adibire parte dei prati verdi del fossato esterno del Parco Cittadella, a parcheggio automezzi (automobili, camper, furgoni) riconducibili alla manifestazione "Nel segno del Giglio d'autunno". Teniamo a specificare che l'assoluta contrarietà di Europa Verde non è indirizzata verso l'evento in sé, che anzi valorizza la bellezza arboreo-floreale, ma verso la scelta dell'Amministrazione Comunale di legittimare il parcheggio improvvisato nell'area verde del parco limitrofa alla cinta muraria.

 

Ricordiamo a titolo di esempio di gestioni più consone di eventi simili, come nella città di Lucca, dove in occasione delle edizioni dell'importante manifestazione "Murabilia" dedicata al giardinaggio sono stati dedicati appositi parcheggi e che quello riservato agli espositori non era certo limitrofo alle mura urbane della città né tantomeno alle zone dedicate a prato delle medesime.

 

Una scelta quella dell'Amministrazione di Parma che risulta assai discutibile e inopportuna anche per il fatto che tale assembramento di automezzi nel fossato della Cittadella avviene nel pieno della settimana europea per la mobilità sostenibile. Cosa paradossale e contraria a qualsiasi forma di rispetto del verde urbano, che denota inoltre un preoccupante grado di noncuranza preoccupante rispetto al valore e culturale del Parco.

 

C'è da chiedersi se tale parcheggio risponde ai requisiti minimi di sicurezza e se tale modalità accompagnerà ogni prossimo evento che l'Amministrazione Comunale organizzerà nel Parco, e soprattutto se gli abitanti del quartiere Cittadella dovranno sempre subire aumento di smog, rumore e ulteriori problemi di viabilità, dovuti all'incremento del traffico di mezzi.

 

Crediamo che la scelta dell'Amministrazione di Parma sia purtroppo il segno più chiaro della distanza della medesima dall'interpretare in modo compiuto un'idea di città Green.

 

Europa Verde Parma

                                                                                                                                                                          18/09/2020

Parma

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Cerca