Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Halloween Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI

PARMA, CITTA’ D’ARTE: simboli, luoghi, personaggi in mostra alla galleria Sant'Andrea

Parma - Galleria Sant'Andrea
PARMA, CITTA’ D’ARTE: simboli, luoghi, personaggi  in mostra alla galleria Sant'Andrea

L’associazione UCAI Sezione di Parma è lieta di invitarLa all'evento


 

PARMA, CITTA’ D’ARTE: simboli, luoghi, personaggi


 

INAUGURAZIONE SABATO 18 DICEMBRE 2021 ALLE ORE 17.00


 

Presso Galleria S.Andrea

Via Cavestro 6, Parma


 

Dal 18 dicembre 2021 al 13 gennaio 2022


 

Orari di apertura al pubblico:


 

Da martedì a sabato 10-12 e 16-19; domenica 16-19

Chiusura: tutti i lunedì e i giorni 24-25-26-31 dicembre e 1-2-6 gennaio


 

L'associazione UCAI Sezione di Parma è lieta di presentare la tradizionale Collettiva di  Natale dei soci. Quest’anno, a chiusura della nomina di Parma Capitale Italiana della Cultura, la mostra sarà dedicata proprio alla nostra città. Infatti,  le più di quaranta opere esposte tra dipinti, disegni, fotografie, sculture rappresentano un sentito omaggio alla Petit Paris, scorci e vedute dei borghi e dei palazzi, ritratti di figure storiche come poeti e scrittori, interpretate in chiave sia astratta che figurativa.

Ad arricchire la mostra, una  particolare selezione di violini e viole , realizzati dagli allievi dei Maestri Liutai Giorgio Giliotti e Luciano Grassani.

La Galleria d’arte Sant’Andrea quest’anno ripropone la tradizionale mostra di Natale dei soci. L’argomento del lavoro collettivo è: “Parma città d’arte:simboli, luoghi, personaggi”ed è realizzata con la collaborazione dei Maestri Liutai, che hanno posto in esposizione i loro preziosi strumenti. La partecipazione è molto nutrita: sono quarantuno gli artisti che con le loro voci policrome realizzano il proprio sentire ed esprimono il loro amore per la città di Parma. La tecnica si piega, infatti, di fronte all’emozione che predomina e si trasmette a chi osserva e si pone in ascolto. Dall’acquerello, alla scultura,  all’acrilico, all’icona, all’olio, alla fotografia, all’utilizzo di forme e materiali compositi: lo studio dei maestri-artefici è riuscito a dare il meglio di se’. Come ha insegnato Kandinsky «ascoltare» la forma, mette in un nuovo rapporto con l’opera d’arte, ci apre una possibilità di esplorazione, che è, come scriveva, «la possibilità di entrare nell’opera, diventare attivi in essa e vivere il suo pulsare con tutti i sensi».

L’ esposizione, che inaugura sabato 18 dicembre alle ore 17, rimarrà aperta per tutto il periodo natalizio fino a giovedì 13 gennaio 2022. 

Galleria Sant'Andrea
Pubblicato il 20/12/2021

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Halloween Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI

Cerca