"Parma e la Poesia", ciclo di conferenze all'Associazione Remo Gaibazzi
Parma - Parma - ASSOCIAZIONE REMO GAIBAZZI
Siamo lieti di comunicarvi l'inizio del ciclo di conferenze "Parma e la Poesia", che prevede tre incontri tenuti da Isa Guastalla, Bianca Venturini (11/04 - 02/05) e dal poeta Luca Ariano (08/05).
Il rapporto di Parma con la poesia (e soprattutto coi poeti) in un arco temporale che abbraccia tre secoli (dal '700 alla fine del '900) sarà il filo conduttore dei due incontri con Isa Guastalla e Bianca Venturini.
PARMA E LA POESIA
ISA GUASTALLA E BIANCA VENTURINI
DAL DUCATO ALL’ITALIA UNITA
GIOVEDI 11 APRILE ORE 18
ASSOCIAZIONE REMO GAIBAZZI
Parma e la poesia dal Ducato all'Italia unita: un itinerario poetico parmigiano dal primo Settecento al secondo Ottocento.
La Parma di Innocenzo Frugoni, celebrata da Vincenzo Monti, vide l'avvicendarsi dei Farnese e dei Borbone (interrotta dalla dominazione austriaca). La fama di poeta salottiero e galante di Frugoni fu tutt'uno con la vita dell'elegante società aristocratica parmigiana.
Nella seconda metà del Settecento un posto importante è occupato da Angelo Mazza.
Nel passaggio dall'età napoleonica al ducato di Maria Luigia la produzione poetica fu spesso e soprattutto celebrativa anche se non mancano figure interessanti come Jacopo Sanvitale e soprattutto -più tardi- Filippo Linati.
Il periodo del Risorgimento è caratterizzato anche a Parma da una produzione poetica civile, ispirata dai nuovi temi legati all'unità d'Italia.
Molti sono i parmigiani che, nel secondo Ottocento, poetarono, spesso con toni carducciani. Tra loro l'orientalista Italo Pizzi. Degni di essere citati anche Francesca Morabito, Alberto Rondani e Renzo Pezzani. Con quest'ultimo però si entra già nel Novecento.
PARMA E I POETI DEL NOVECENTO
ISA GUASTALLA E BIANCA VENTURINI
GIOVEDI 2 MAGGIO ORE 18
ASSOCIAZIONE REMO GAIBAZZI
Giovedì 2 maggio. Parma e i poeti del '900.
Ieri l'inverno finiva in una dolce
stanchezza che ci prese tutti, seduti
ai tavolini di Otello sistemati
di nuovo fuori nella nostra piazza
attraversata dai primi baldanzosi
tailleurs dell'anno, portati con fierezza
insieme ai tacchi alti da ragazze
agili e formose che si muovono
con grazia parmigiana, altere
a gruppi che invadono la strada
e attirano l'ossequio dei passanti.
…...............................
Gian Carlo Conti
Molto si è detto e letto, anche negli ultimi mesi, sui grandi poeti parmigiani e sulla loro produzione, basti pensare al bellissimo convegno su Bacchini e alla giornata dedicata ad Artoni. Questo secondo incontro intende sviluppare, attraverso la lettura di alcuni passi poetici tutti riferiti a Parma, il punto di vista di alcuni importanti poeti parmigiani (e non) sulla nostra città. Lo sguardo poetico su aspetti talora marginali e però fortemente evocativi di storie, luoghi, atmosfere di Parma nel secolo appena trascorso sarà il filo conduttore di questa conversazione a due voci.
PER LA VOSTRA SOSTA
Ristorante Corale Verdi Vicolo Asdente, 9 a Parma, e potete venirci a trovare anche passando dal Parco Ducale Info e prenotazioni 0521/237912
Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146
Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812
Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905 (chuso la domenica)
Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca
Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326 info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373
Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357 pizza e hamburger fino a tardi
Parma - Altro ristopub a Botteghino Via dei Maniscalchi, Parma, Italia