Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Spettacoli e Cinema Spettacoli Cinema Musica classica, sacra e lirica Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Consegne a domicilio e asporto Cibo d'asporto a Parma Cibo d'asporto in provincia di Parma

Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero 2020 Digital Edition

ON LINE
Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero 2020 Digital Edition

Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero 2020 Digital Edition

 

9-14 novembre 2020

 

Prosegue oggi Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero”, organizzato dal Comune di Parma, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Università di Parma, CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, Circolo del cinema Stanley Kubrick, Associazione 24fps; Media partner Gazzetta di Parma e grazie al contributo di Fondazione Monte Parma, Chiesi e BPER Banca.

 

Il Parma Film Festival non si è fermato: le Invenzioni dal vero non si arrendono a questi temi cupi e vanno oltre il lockdown della Cultura per proporre quest'anno, in attesa di tornare a riempire le sale cinematografiche, un'appassionante digital edition.

 

Le nuove disposizioni, anticontagio Covid 19,  hanno improvvisamente imposto una battuta d’arresto a tutte le iniziative, ma Parma Film Festival Digital Edition, che sarà offerta attraverso la piattaforma Zoom, le dirette Facebook e sul sito www.parmafilmfestival.it, vuole essere un segnale nei confronti del pubblico di impegno a continuare sempre, in ogni modo possibile, a fare cultura.

 

Il programma “digital” di Parma Film Festival, consultabile online sul sito (https://www.parmafilmfestival.it/), prevede presentazioni di libri dedicati al maestro Federico Fellini in occasione del centenario dalla nascita: Fellini 23 ½ di Aldo Tassone, Fellini, Roma di Andrea Minuz, Federico Fellini. L'apparizione e l'ombra di Bruno Roberti; incontri con autori o protagonisti che sono riusciti, anche se per poco, a portare i loro film in sala durante l’autunno (o i cui titoli sono disponibili sulle piattaforme on demand), come il regista e sceneggiatore Francesco Bruni (Cosa sarà), la regista Susanna Nichiarelli (Miss Marx), il cantautore Lodo Guenzi per la prima volta in veste di attore (Est - Dittatura Last Minute); film inediti presentati dagli autori, tra i quali il cortometraggio Zombie di Giorgio Diritti, Il caso Braibanti di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese; una selezione di documentari scelti dalla Scuola di Alta Formazione in Cinema documentario e sperimentale; un’intera giornata organizzata in collaborazione con la Consulta Universitaria del Cinema e dedicata all’esposizione delle ricerche dottorali nazionali di ambito cinematografico e televisivo; la consegna del nuovo premio Invenzioni dal vero – Miglior serie italiana (istituito dal festival nel 2020 e dedicato alla serialità) a SKAM Italia. Il riconoscimento sarà ritirato, in versione telematica, dal regista e showrunner Ludovico Bessegato e dagli attori della serie Beatrice Bruschi, Federico Cesari e Pietro Turano, che saranno protagonisti di un incontro con il pubblico per raccontare il progetto innovativo di SKAM Italia.

Diverse altre iniziative e incontri saranno proposti in forma completamente gratuita dal Parma Film Festival 2020, in attesa di poter tornare in sala nella prossima edizione 2021.

Sul sito www.parmafilmfestival.it e sulle pagine Facebook e Instagram della manifestazione verranno segnalate tutte le informazioni utili per accedere agli eventi live Zoom e per assistere alle proiezioni.

 

PROGRAMMA - Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero 2020 Digital Edition

 

 

 

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE

-     h 18.30 Zoom/Facebook
Andrea Minuz presenta Fellini, Roma

 

-     h 21 Zoom/Facebook
Giorgio Diritti presenta Zombie

-     h 21 Zombie in streaming su parmafilmfestival.it

 

VENERDÌ 13 NOVEMBRE

-     h 10-17  Zoom/Facebook 
CUC - Consulta Universitaria Cinema: workshop sulle ricerche dottorali (https://www.consultacinema.org/2020/09/29/workshop-sulle-ricerche-dottorali-2020/)

 

-     h 19  Zoom/Facebook
SKAM Italia: premio Invenzioni dal vero – Miglior serie italiana 2020 e incontro con il regista e showrunner Ludovico Bessegato e gli attori Beatrice Bruschi, Federico Cesari e Pietro Turano

 

-     h 21:00 Zoom/Facebook
Alessandro Montali presenta La danza immobile

-     h 21.30 La danza immobile in streaming su parmafilmfestival.it

SABATO 14 NOVEMBRE

-     h 19 Zoom/Facebook
Lodo Guenzi parla del suo debutto da attore in Est – Dittatura Last Minute e del suo rapporto con il cinema

 

-     h 21 Zoom/Facebook
Davide Del Degan presenta L’ultima spiaggia

-     h 21.30 L’ultima spiaggia in streaming su parmafilmfestival.it

 

* Martedì 17 novembre (in via di conferma), dalle h 15 alle h 18, Alina Marazzi terrà una lezione agli studenti della Scuola di Alta Formazione in Cinema documentario e sperimentale

 

Premio Invenzioni dal vero –  Miglior serie italiana a SKAM Italia

A partire dal 2020, anno in cui la città è Capitale della Cultura, “Parma Film Festival – Invenzioni dal vero” istituisce un nuovo riconoscimento dedicato alla serialità. La narrazione long-running è oggi un elemento centrale all’interno del panorama audiovisivo ed è quanto mai importante rivolgere grande attenzione al racconto seriale di personaggi, storie e mondi “inventati dal vero”.

 

Parma Film Festival – Invenzioni dal vero decide di premiare per l’edizione 2020 SKAM Italia. Si  tratta di una delle serie più amate dai teenager – e non solo –, in cui esperienze di vita quotidiana, drammi adolescenziali e temi di attualità stringente vengono affrontati con un’inedita consapevolezza e un’autenticità mai vista prima in un prodotto italiano di questo tipo. SKAM Italia (una produzione Cross Productions – TIMVISION, disponibile su TIMVISION e su Netflix) indaga su ciascuno dei personaggi rappresentati costruendo un universo narrativo complesso e capace di indurre, anche attraverso scelte musicali mai scontate, all’immedesimazione sia di un pubblico giovane che di un pubblico più maturo, che nostalgicamente rivive esperienze e passioni della propria adolescenza.

 

Motivazione del riconoscimento

Il Premio Invenzioni dal vero – Miglior serie italiana va a SKAM Italia per la capacità di aver creato un racconto potente e lieve al contempo, che mette in scena il senso di inadeguatezza tipico dell’età adolescenziale vissuta da tutti e sa toccare, con delicato realismo ed efficacia narrativa, temi importanti e profondi che coinvolgono la sfera interrelazionale di ogni rapporto umano, a prescindere da età, classe, origini o genere di appartenenza. Un progetto innovativo, capace di dialogare con i diversi media e di riproporre in modo originale quella che possiamo definire l’“invenzione dal vero”.

 

ON LINE

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Spettacoli e Cinema Spettacoli Cinema Musica classica, sacra e lirica Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Consegne a domicilio e asporto Cibo d'asporto a Parma Cibo d'asporto in provincia di Parma

Cerca