Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

PARMA INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL VII° Edizione: programma del 23 settembre

Parma - Casa Della Musica, Parma
PARMA INTERNATIONAL MUSIC  FILM FESTIVAL  VII° Edizione: programma del 23 settembre

Il programma del Parma International Music Film Festival di lunedì 23 settembre 2019 si svolgerà alla Casa della Musica. (P.le San Francesco 1, I° piano). Ci sarà un omaggio al grande attore recentemente scomparso Rutger Hauer interprete del film francese The Sonata.

Le proiezioni avranno inizio alle ore 16 con il mediometraggio IO E LUI di Alessandro Tamburini: Ezio, 75 anni, vive la sua vita tranquilla nella campagna romagnola. Tutto cambia quando, per Natale, dai nipoti riceve in regalo un tablet. “Ora nonno puoi fare tutto”, gli dice la nipote mentre gli porge il regalo. Sulle prime Ezio rimane un po’ perplesso… ma da quel giorno inizia per lui una nuova vita piena di peripezie, humor, delusioni e rassegnazioni. 

Alle 16,30 il film iraniamo THE DOME OF UNIVERSE di Mahmoud Nazeri in cui vengono narrate le bellezze di una piccola città vicino alla più alta montagna dell’Iran, con la sua storia, la sua cultura, un’architettura di milioni di anni fa, la gente che vive con le sue tradizioni, usi e consuetudini che rendono particolare questo luogo. 


 

Alle 17.00 THE SONATA di Andrew Desmond, ultimo film interpretato da Rutger Hauer. Dopo essere stata informata dell’improvvisa morte del padre compositore con il quale da tempo aveva rotto ogni rapporto, la giovane violinista virtuosa Rose eredita l’antica dimora nel quale viveva. Là scopre un ultimo lavoro del padre, un misterioso spartito che riporta strani simboli. Con l’aiuto di Charles, il suo manager, riesce a decifrare i simboli e, a poco a poco, inizia a scoprire i segreti che riguardano il passato di suo padre, un torbido piano che risale al giorno della sua nascita. 

Alle 18,30 toccherà al divertente cortometraggio EVERYTHING YOU DIDN’T SAY di Charlie Reader, un film provocatorio che mette a nudo ciò che in una coppia abitualmente non viene detto ma che si avrebbe una gran voglia di dire. 

Alle 18.45 il film tedesco MOTHER BEE di Felicitas Darschin: Marie, Nela e Tine sono madri tanto diverse quanto uguali: hanno tutte un figlio piccolo ma non un partner con cui condividere le responsabilità. O almeno la pensano così. Quindi la loro lotta quotidiana è quella di cercare di far fronte a tutto con un marito sempre in viaggio d’affari o con una suocera convinta di poter far meglio di loro di poterle aiutare…. Una commedia attuale su come rimanere felici in un mondo pieno di super mamme trilingue, dettami del cibo biologico e conciliazione tra vita professionale e vita privata.

La giornata di programmazione si concluderà alle 21 con il docu-film TERRA BRUCIATA di Luca Gianfrancesco

Un documentario sul salvataggio degli ebrei napoletani, una piccola “Schindler’s list” del Sud Italia (nel paese di TORA). Il 1° Novembre del 1943 a Conca, un borgo della provincia di Caserta, 19 civili vengono trucidati da una pattuglia tedesca. Questa strage è il terribile epilogo della spietata occupazione militare che l’esercito tedesco mise in essere in tutta la Campania centrosettentrionale: una brutale reazione ai tanti episodi di resistenza operati da una popolazione ridotta alla fame che causò quasi mille vittime. Il ruolo chiave di questo piccolo borgo del Sud Italia riesce a far comprendere meglio ciò che avvenne all’alba della liberazione del continente europeo.
 

 

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Casa Della Musica, Parma
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca