NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Parma ospiterà il torneo di qualificazione olimpica “Europa-Africa” di baseball

Mercoledì 18 settembre 2019 - Domenica 22 settembre 2019
Parma
Parma ospiterà il torneo di qualificazione olimpica “Europa-Africa” di baseball

Nel mese di settembre Parma sarà protagonista di un evento sportivo senza precedenti, la nostra città sarà all’interno di una manifestazione che coinvolgerà il mondo intero: le qualificazioni olimpiche di baseball “Europa- Africa” valide per l’accesso a Tokyo 2020.

“E’ un orgoglio fare parte di Tokyo 2020 e ospitare questo evento ridarà luce al baseball, una tradizione sportiva con radici molto profonde della nostra città. Potremmo raccontarci e diffondere la cultura dello sport che ci appartiene. Saremo insieme a Bologna le città italiane per le qualifiche dell’asse Europa-Africa. Parma, per candidarsi ad essere la sede di questo evento sportivo, ha costruito un intenso lavoro che ha visto pubblico e privato sostenersi a vicenda. Ringrazio le società sportive e i tanti volontari che ne fanno parte perché questa è una vittoria di tutti. Ci siamo presi una grande responsabilità e diventerà un evento per tutta la città e non solo. Questa manifestazione sarà un'occasione storica per la nostra città, un evento senza precedenti come prestigio sportivo. Ospiteremo sei nazionali, cinque europee e una africana accompagnate da migliaia di appassionati, di cui molti stranieri. Sarà una bellissima manifestazione di avvicinamento a Parma2020. L'ottenimento di questo evento è il riconoscimento duplice: al mondo del baseball parmigiano che negli anni ha saputo continuare a coltivare la cultura di questo splendido gioco e scrivendo pagine importantissime a livello anche internazionale. Ma è un riconoscimento anche al nostro Comune che ha investito tanto negli impianti sportivi, dotando la città di diversi impianti per il baseball a tutti i livelli e di uno stadio di primissimo livello. Oggi si inizia a lavorare con il Parma Clima e tutto il mondo del Baseball per sfruttare al meglio questa occasione. Consentitemi un ringraziamento particolare a Massimo Fochi e Luca Meli per aver creduto in questa possibilità e aver creato le condizioni perché si realizzasse” ha introdotto Bosi.

Grande sostegno anche da parte del CONI rappresentato dal delegato Antonio Bonetti: “lo sport è cultura e ospitare questo percorso ci onora sia come evento sportivo che come città”. “Il lavoro di tessitura è partito a settembre con le Istituzioni al nostro fianco. Non potevamo perdere l’opportunità di far parte dei Giochi Olimpici. E’ stato un lavoro intenso e di squadra, un primo mattoncino è stato conquistato ora serve impegno per costruire un evento a settembre che ci vedrà protagonisti in tutta Italia e nel mondo” ha sottolineato Massimo Fochi. Per ParmaClima la tappa parmigiana delle qualificazioni olimpiche impegnerà in maniera importante tutti ma sarà un evento indimenticabile.

 

Il sindaco Pizzarotti ha chiuso la conferenza stampa ringraziando tutti coloro che si sono resi disponibili per far si che si concretizzasse la realizzazione questa opportunità per la nostra città: “Un'altra occasione in cui abbiamo dimostrato quanto Parma è in grado di avviare metodi di collaborazioni efficaci tra pubblico e privato. Ci siamo impegnati per migliorare i nostri impianti sportivi e ne è valsa la pena visto che siamo stati scelti anche per l’attenzione che diamo in questo ambito”.

 

Il torneo di disputerà dal 18 al 22 settembre e sarà l’impianto Nino Cavalli ad ospitarlo.

 

Parma che si prepara così ad accogliere un evento sportivo di grande portata, senza precedenti e di grande prestigio. Tokyo rivedrà il baseball come disciplina olimpionica e ci sono grandi aspettative, sarà un ritorno storico.

 

Per la nostra città sarà un’occasione unica: avremo la possibilità di ospitare le più importanti nazionali europee e la migliore africana che si avvicenderanno sul terreno di gioco per guadagnarsi la possibilità di qualificarsi e partecipare alle Olimpiadi. I posti sono solo sei in tutto il mondo. Sarà una esperienza magica per atleti e spettatori che faranno tutto il possibile per farne parte.

 

Il torneo di qualificazione per le Olimpiadi 2020 di baseball, che si gioca tra il 18 e il 22 settembre a Parma e Bologna, vedrà la partecipazione di sei Nazionali: le prime cinque del campionato Europeo e la prima del torneo continentale dell'Africa. Solo la prima classificata accederà ai Giochi.

 

In una data ancora da definirsi della primavera 2020 si svolgerà l'ultimo torneo di qualificazione, ospitato da Taipei City a Taiwan. Sarà un torneo a sei, al quale parteciperanno la seconda del qualificatorio di Europa e Africa in programma a Parma e Bologna, la seconda e la terza del torneo qualificatorio delle Americhe in Arizona, le prime due dei Giochi Asiatici, escluse le squadre, già qualificate e i campioni dell'Oceania.

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Corale Verdi Vicolo Asdente, 9 a  Parma, e potete  venirci a trovare  anche passando dal Parco Ducale Info e prenotazioni 0521/237912

     Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146

Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812

Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905  (chuso la domenica)

Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357  pizza e hamburger fino a tardi

Parma

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca