Parma- Weekend ai Musei Civici nuovi appuntamenti per scoprire il patrimonio dei Musei civici per grandi e piccini
Parma
Sabato 18 e domenica 19 luglio 2026 nuovi appuntamenti per scoprire il patrimonio dei Musei civici di Parma con i laboratori artistici, le presentazioni della Pinacoteca Stuard e lo spettacolo della Compagnia I burattini dei Ferrari.
Programma di sabato 18 luglio 2026
Pinacoteca Stuard
Ore 11:00 - Laboratorio per bambine e bambini da 5 a 10 anni
Animali fantastici e dove cercarli...
Un percorso alla scoperta degli animali nascosti nelle opere del Museo. Attraverso una divertente caccia ai dettagli, i bambini osservano i dipinti, ne scoprono le storie e il significato degli animali raffigurati. L’esperienza si conclude in aula didattica con un’attività creativa di disegno e narrazione, dove i piccoli partecipanti daranno vita a racconti ispirati agli animali incontrati o a creature nate dalla loro fantasia.
Max. 10 partecipanti. È richiesta la prenotazione: tel. 0521 218420. Ingresso gratuito per bambini e accompagnatori.
Programma di domenica 19 luglio 2026
Pinacoteca Stuard
Ore 11:00 – Presentazione del Museo
Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale. I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.
Non è richiesta la prenotazione, ma è necessario munirsi del biglietto d'ingresso.
Castello dei Burattini
Ore 11:00 – La favola delle teste di legno
Spettacolo per adulti e bambini a cura della Compagnia i burattini dei Ferrari.
È richiesta la prenotazione: tel. 0521 031631. Si raccomanda di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per non perdere la priorità acquisita e di munirsi del biglietto d'ingresso.
Orari di apertura, contatti e info:
Pinacoteca Stuard
Sabato e domenica dalle 9:30 alle 13:30, con ultimo ingresso alle ore 13:00.
Telefono 0521218420
E-mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it
Castello dei Burattini
Sabato e domenica dalle 9:30 alle 13:30, con ultimo ingresso alle ore 13:00.
Telefono 0521 031631
E-mail castellodeiburattini@comune.parma.it
Camera di San Paolo
Sabato dalle 9:30 alle 22, con ultimo ingresso alle 21.30
Domenica dalle 9:30 alle 18:30, con ultimo ingresso alle 18:00.
Telefono 0521218215
E-mail cameradisanpaolo@comune.parma.it
Museo dell’Opera, Casa del Suono, Casa natale Arturo Toscanini
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 14.00, con ultimo ingresso alle 13:30.
Telefono 0521031170
E-mail infopoint@lacasadellamusica.it
L'accesso ai Musei Civici è consentito previo acquisto del biglietto d’ingresso, disponibile presso la Camera di San Paolo, Palazzo Cusani Casa della Musica, Museo Casa natale Arturo Toscanini e IAT-R-Ufficio di informazione e accoglienza turistica. Per i/le residenti l’ingresso è gratuito, ma è comunque necessario munirsi del biglietto presso le biglietterie.