Parole da ascoltare GRAN TEATRO ITALIA nell’Auditorium del Carmine, Alberto Mattioli presenta il suo libro.
Parma - Auditorium del carmine - Conservatorio di Parma

Parole da ascoltare
GRAN TEATRO ITALIA
Sabato 10 febbraio alle 17.00, nell’Auditorium del Carmine, Alberto Mattioli presenta il suo libro.
Ingresso libero
In Italia, i teatri d’opera sono qualcosa di più di un semplice luogo di spettacolo, fulcro della vita civile e culturale – oltre che musicale – di ogni città. Se ne parlerà sabato 10 febbraio alle 17.00 nell'Auditorium del Carmine grazie alla presenza di Alberto Mattioli, esperto di teatro musicale e giornalista de «La Stampa», «Il Foglio», «Il Secolo XIX» e «Amadeus», che presenta il suo libro "Gran Teatro Italia. Viaggio sentimentale nel paese del melodramma". L’incontro è inserito nella rassegna “Parole da ascoltare 2024”, ciclo di incontri-concerto a ingresso gratuito organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.
A dialogare con Mattioli saranno Donatella Saccardi e Michele Ballarini, docenti del Conservatorio e curatori della rassegna. In un ideale grand tour attraverso lo Stivale, si andrà dal Regio di Torino al Massimo di Palermo, dai velluti rossi della Scala di Milano alle pietre dell’Arena di Verona, dai palchi dei minuscoli teatri storici marchigiani alle ampie sale del San Carlo di Napoli, per scoprire come le storie si mescolano alle leggende per fondare miti, ma anche come cambiano i gusti e le abitudini del pubblico, che ruolo i loggioni hanno avuto in celebri debutti e in fiaschi clamorosi, quali grandi viaggiatori stranieri hanno amato i palcoscenici nostrani. Accompagnandoci lungo questo originalissimo itinerario fatto di vicende umane e sociali, di mode, vizi e virtù, Mattioli disegna il ritratto di un Paese che forse più di ogni altro ha fatto coincidere, sulla scena e fuori dalla scena, arte e vita, e che, tra mille campanili, nei riti del teatro d’opera ancora riesce a specchiarsi, a riconoscersi, a sentirsi unito.
L’incontro sarà accompagnato dall’esecuzione di musiche tratte dal repertorio lirico, affidate agli allievi del Dipartimento di Canto del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”: Wang Jin e Ilaria Monteverdi (soprani), Ilariandrea Tomasoni (mezzosoprano), Chen Zizhao (tenore), Hosung Lee (baritono), Seongwon Kim (basso), accompagnati al pianoforte dal M° Milo Martani.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.
PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA
Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326 info@trattoriascarica.it
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373
Bastian contrario brewing company
Via Rapallo, 3c, 43126 Parma tel 375 735 3369
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine
Tel. 0521-235594/22138
Artusi La Salsamenteria Vicolo al Battistero, 2/A, Parma +39 333 587 0948
PER LA TUA AUTO
La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)
Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596